Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 221. (Read 896949 times)

legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
November 24, 2022, 06:42:32 PM
Per non parlare della questione grayscale.

Dovrebbero avere centinaia di migliaia di BTC in pancia, ma sembra non vogliano fornire gli indirizzi dove li detengono. Si inizia a sospettare che non ne abbiamo manco uno realmente.
Dato il loro atteggiamento mi sa che purtroppo sarà proprio così altrimenti non vedo perché nascondersi dietro questa facciata di finta privacy.


Grayscale potrebbe essere davvero grossa come cosa.
Se si avverasse l'ipotesi liquidation sarebbe veramente capaci di trovarci un BTC a 3K di nuovo, come nel 2020.

Sarà ora di comprare di nuovo? Non lo so, secondo Paolo probabilmente si!

Riguardo al tema Grayscale, ne ho ovviamente parlato a lungo.
Gli ultimi eventi li ho analizzati qui:

Everything you wanted to know about Grayscale BTC Trust but were afraid to ask!




Sull'azionario chi ha aspettato troppo... eeh ! troppo tardi.

Prendo uno dei comparti che per varie ragioni, compresa la discesa del mercato obbligazionario ha creato una delle maggiori occasioni del 2022,
comparto di titoli da dividendo:

https://www.google.com/finance/quote/SCHD:NYSEARCA?sa=X&ved=2ahUKEwiAsZGc_sf7AhXC6aQKHbm1BsIQ_AUoAXoECAIQAw&window=6M

Schwab US Dividend Equity ETF da ~ $ 66 a ~ $ 78... chi ha investito qui ad inizio anno potrebbe finire l'anno in positivo, chi ha diluito idem, chi ha comprato a Novembre 2021 è in positivo, chi ha comprato il minimo sicuramente...

poco tanto ? chi aveva 66 milioni ne ha 78, fate voi le percentuali.



legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
November 24, 2022, 06:33:30 PM
Per non parlare della questione grayscale.

Dovrebbero avere centinaia di migliaia di BTC in pancia, ma sembra non vogliano fornire gli indirizzi dove li detengono. Si inizia a sospettare che non ne abbiamo manco uno realmente.
Dato il loro atteggiamento mi sa che purtroppo sarà proprio così altrimenti non vedo perché nascondersi dietro questa facciata di finta privacy.

Io vedo ora magari un po’ di tranquillità, tutto dipende se i mercati vorranno continuare questo assurdo rally natalizio.
Come gli indici europei che sono praticamente in FOMO da rialzo in contesto economico di recessione senza senso.

Quando i fondi avranno finito di pompare a caso le quotazioni per infiocchettarsi Un nell’anno chiuso decente, per me, ci sarà il delirio tra gennaio e febbraio. Un bagno di sangue senza precedenti.
Sarei molto curioso di sapere come la pensa Paolo in ottica fine anno/inizio anno nuovo perché pure io al momento faccio fatica a comprendere certi pump. Mi pare che storicamente post mid-term ci siano stati dei pump ma per la situazione generale attuale c'è poco da stare allegri.


Dopo i mid-term si sono sempre verificati dei pump, almeno post seconda guerra mondiale.

Se sui mercati ci fosse un copione scritto, sarebbe facile per tutti: recessione ?
il mercato sicuramente andrà giù, TUTTI i gestori del mondo possono aprire degli short o comunque posizioni ribassiste
e poi si aspetta.


Siccome il futuro presenta delle incognite in positivo o in negativo, la situazione diventa più complessa.
Da ricordare che la borsa, i mercati, non riflettono il presente, ma le prospettive future.
Ricordo a tal proposito che il miglior mese degli ultimi 20 anni, a Wall Street, in maniera del tutto contro-intuitiva, è Aprile 2020, quando il mondo era fermo e tutti erano in casa.


Ci sono alcuni punti che vedrebbero lo scenario macroeconomico migliorare/peggiorare:


1. Cina che sospende o rallenta la politica cosiddetta Covid-zero


2. la Cina produce oltre la metà dell'acciaio che si produce nel mondo, produce/consuma molte altre materie prime,
ha un impatto profondo su mercato delle materie prime ( occhio al rame prossimamente ), trasporti, materiali di base, chip, politiche infrastrutturali interne
ed in Africa...  su tutti questi grandi temi, la stretta di mano di Biden / Xi Jinping ha avuto un riscontro positivo sui mercati.

Vado a memoria, se non erro, il 15 Novembre scorso si è avuta una delle migliori giornate a Wall Street, almeno per lo S&P500.
La 15a migliore giornata nel periodo dal 1950 ad oggi ( chi era short... stritolato ).


3. la Cina ha continuato ad effettuare provvedimenti in favore del sostegno del settore immobiliare in difficoltà, in Cina non si
deve attendere l'opinione pubblica, i cambi di fronte sono repentini.
Se andate a vedere un titolo del settore immobiliare come Country Garden, da inizio anno quasi -60%, nell'ultimo mese oltre +120%,
una storia che ci racconta molto.
Il completamento di molti progetti immobiliare ci fa tornare al punto 2.


4. Notizia di giorni fa che nel mondo siamo arrivati ( stima ) a 8 miliardi di abitanti, ma di questi 1,5 miliardi sono indiani + 1,5 miliardi sono cinesi.
Quando si pensa a consumi, sviluppo, ecc... non bisogna avere una visione troppo occidentale evidentemente.
Apple la maggior parte dei suoi iPhone li vende in Cina, ovvero dove li produce, con costi di trasporto diversi, manodopera diversissimi, situazioni valutarie diverse, ecc.


5. il post Covid ha innescato vari piani infrastrutturali come sostegno di rilancio all'economia, la guerra ha accelerato il green deal...
Piano Biden, PNRR, la Cina, l'India, sono miliardi che formano ed andranno a formare una fetta di economia.
Abbiamo avuto, stiamo già avendo, un New Deal anticipato, quello di Roosevelt fu DOPO una gravissima recessione, qui ne abbiamo uno PRIMA
che si manifesti una recessione.
Già adesso sui titoli legati più alla spesa governativa che quella privata / consumi discrezionali, abbiamo notevoli differenze, prendo un ETF
che riguarda questo settore infrastrutturale:
https://www.google.com/finance/quote/PAVE:BATS?sa=X&ved=2ahUKEwjyyL_q9Mf7AhVfX_EDHRqVBBQQ_AUoAXoECAMQAw&window=YTD

Come si vede non ci sono i cali avuti nel comparto tecnologico dall'ETF ARKK della Wood, al disastro Meta, Amazon...
ma erano titoli con P/E elevati.


6. una cosa che potrebbe far scendere i mercati fa Gennaio e Marzo 2023 in particolare potrebbero essere trimestrali deludenti, ovvero un P/E che si innalza:
https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/price-earnings.html

brevemente un P/E ratio quantifica quanto sia conveniente o meno comprare una azione, accademicamente oltre 20 si ha un valore che inizia a diventare un po' caro,
sotto più conveniente.

Per avere un P/E "basso" che rende il titolo appetibile per l'acquisto, le strade sono due, o scende il prezzo dell'azione o aumentano gli utili.

Ad ogni modo la recessione negli USA ancora non si è manifestata, ci sarà ? ad oggi nemmeno alla FED sanno se sì, quanto lunga e quanto profonda.

Ultimamente ci son ostati diversi titoli che erano scesi, ma hanno mantenuto buoni utili, da qui recuperi straordinari, perché i mercati erano stati molto pessimisti:
https://www.google.com/finance/quote/CROX:NASDAQ?sa=X&ved=2ahUKEwis_dPu-8f7AhWf_7sIHQTOCcMQ_AUoAXoECAIQAw&window=6M

Crocs, aveva raggiunto un P/E 4~6 ora è 10.


7. fine della guerra / sistemazione diplomatica, ricostruire l'Ucraina, potrebbe essere l'affare del secolo... più si distrugge, più sarà da ricostruire.
Potrebbe anche essere la tragedia del secolo.


8. muore Putin... incognita. Potrebbe venire un governo più accomodante...


9. Cina, Cina, Cina... dietro Elon Musk ( auto elettriche ) il secondo uomo più ricco al mondo, venendo dalle retrovie siderali è Mr. Adani, ( energia, petrolio, centrali a carbone... ) indiano, altro fatto da considerare, insieme alla revisione strategica del concetto di "Cina fabbrica del mondo" e dei concetti di delocalizzazione sono variabili che portano evoluzioni positive.


10. il dollar index è sceso, dollar index paniere di valute contro dollaro USA; il rialzo dei tassi d'interesse FED e i cali del mercato avevano portato il dollaro ad apprezzarsi, quando i grandi operatori vendono azioni, tipicamente ricevono dollari anche per le azioni non denominate in dollari.
Il miglioramento delle situazioni macro, il fatto che la FED rallenti i tassi, mentre l'UE partita in ritardo, dovrebbe adeguarli un po' al rialzo, ha fatto tornare l'euro sopra la parità con il dollaro.
L'Euro è la valuta che incide di più sul dollar index.

Il dollaro è il driver principale per far risalire l'azionario stesso, materie prime e paesi emergenti che hanno spesso il debito nazionale denominato in dollari.
Cina ed India ci rientrano anche se per motivi leggermente diversi.


11. i rialzi ci sono anche nei mercati ribassisti, a volte semplicemente per un fatto... come dire... volumetrico... se molti piccoli operatori, si posizionano troppo da una parte,
come in una altalena a bilico, troveranno chi se li vuole mangiare, chi li vuole far saltare.
Andare long è errato ? ma a chi compra in queste occasioni non gli interessa, vuole solo mangiarsi tutti gli short.

Poi chi chiude uno short cosa innesca? per chiudere uno short bisogna riacquistare sul mercato... il sottostante che si era preso in prestito e restituirlo.
Quindi ? ulteriore rialzo.

Questa fase c'è sempre, ipotizzabile all'inizio gli acquisti sono stati effettuati in maniera più organica.


12. il peso dei titoli FAANG / FAAMG / FATMAN sugli indici, gli indici possano apparire in calo, solo in questo periodo storico ci sono titoli di grosso calibro che ne falsano un po' l'andamento.
Non tutto è sceso, se per esempio facciamo un confronto fra S&P500 e l'indice MSCI WORLD mercato azionario globale, dove il peso di questi titoli è ridotto la discesa del mercato appare molto più contenuta un -5% da inizio anno:
https://www.google.com/finance/quote/SWDA:LON?sa=X&ved=2ahUKEwiera7--cf7AhUTgv0HHTf6AXMQ_AUoAXoECAMQAw&window=YTD&comparison=NYSEARCA%3ASPY


All'ingrosso Meta, Amazon e qualche altro nome di titoli si sono alleggeriti di un 2.000 miliardi di dollari di marketcap.

Ci sono titoli che hanno fatto 100% ed oltre; ma da 5 miliardi a 10 di marketcap non si risolve molto, nemmeno da 25 a 50; se ho un titolo come Meta che da solo lascia per strada 700 miliardi di dollari...



Ci sono poi ulteriori aspetti, alcuni più macroeconomici, alcuni più tecnici, dalla disoccupazione agli effetti positivi dell'inflazione, in particolare quando essa torna indietro;
l'importante è non pensare in maniera scontata o come se tutto fosse già scritto.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 24, 2022, 06:17:48 PM
Per non parlare della questione grayscale.

Dovrebbero avere centinaia di migliaia di BTC in pancia, ma sembra non vogliano fornire gli indirizzi dove li detengono. Si inizia a sospettare che non ne abbiamo manco uno realmente.
Dato il loro atteggiamento mi sa che purtroppo sarà proprio così altrimenti non vedo perché nascondersi dietro questa facciata di finta privacy.


Grayscale potrebbe essere davvero grossa come cosa.
Se si avverasse l'ipotesi liquidation sarebbe veramente capaci di trovarci un BTC a 3K di nuovo, come nel 2020.

Sarà ora di comprare di nuovo? Non lo so, secondo Paolo probabilmente si!

Riguardo al tema Grayscale, ne ho ovviamente parlato a lungo.
Gli ultimi eventi li ho analizzati qui:

Everything you wanted to know about Grayscale BTC Trust but were afraid to ask!

legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
November 24, 2022, 05:01:46 PM
Per non parlare della questione grayscale.

Dovrebbero avere centinaia di migliaia di BTC in pancia, ma sembra non vogliano fornire gli indirizzi dove li detengono. Si inizia a sospettare che non ne abbiamo manco uno realmente.
Dato il loro atteggiamento mi sa che purtroppo sarà proprio così altrimenti non vedo perché nascondersi dietro questa facciata di finta privacy.

Io vedo ora magari un po’ di tranquillità, tutto dipende se i mercati vorranno continuare questo assurdo rally natalizio.
Come gli indici europei che sono praticamente in FOMO da rialzo in contesto economico di recessione senza senso.

Quando i fondi avranno finito di pompare a caso le quotazioni per infiocchettarsi Un nell’anno chiuso decente, per me, ci sarà il delirio tra gennaio e febbraio. Un bagno di sangue senza precedenti.
Sarei molto curioso di sapere come la pensa Paolo in ottica fine anno/inizio anno nuovo perché pure io al momento faccio fatica a comprendere certi pump. Mi pare che storicamente post mid-term ci siano stati dei pump ma per la situazione generale attuale c'è poco da stare allegri.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
November 24, 2022, 12:13:02 PM
ah! Aspetta stai dicendo che adesso stanno soltanto mentendo spudoratamente e che verso Gennaio/Febbraio succede un macello?
Scusate, mi spiegate il senso di tutto questo? Onestamente non lo capisco.
Se siamo in recessione, come dici tu, perchè il mercato pompa? Non dovrebbe essere al contrario?
Veramente è assurda una cosa del genere.
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
November 24, 2022, 08:46:21 AM
Sembra che Binance abbia deciso di NON acquisire neanche Genesis,
che a questo punto e' veramente ad un passo dal fallimento.

Anche questo sarebbe un fallimento miliardario,
anche se non al livello di FTX.


Per non parlare della questione grayscale.

Dovrebbero avere centinaia di migliaia di BTC in pancia, ma sembra non vogliano fornire gli indirizzi dove li detengono. Si inizia a sospettare che non ne abbiamo manco uno realmente.

Io vedo ora magari un po’ di tranquillità, tutto dipende se i mercati vorranno continuare questo assurdo rally natalizio.
Come gli indici europei che sono praticamente in FOMO da rialzo in contesto economico di recessione senza senso.

Quando i fondi avranno finito di pompare a caso le quotazioni per infiocchettarsi Un nell’anno chiuso decente, per me, ci sarà il delirio tra gennaio e febbraio. Un bagno di sangue senza precedenti.

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
November 24, 2022, 05:07:50 AM


Esempio Microsoft calza a pennello, se non sbaglio c’era Bill Gates che in un’intervista si rammaricava per aver perso tempo e aver sottovalutato lo sviluppo dei software per gli smartphone. Ormai iOS e Android insomma gli avevano fatto il culo a stelle e strisce.

Eppure si diceva già convinto a fine anni 90 che quella sarebbe stata la strada del futuro, ma non se l’è sentita di fare la grossa scommessa.

Il punto è proprio questo, quando sei un mostro così, che stampi a prescindere, qualsiasi cosa è più un rischio che un beneficio, e nel dubbio non si sviluppa più nulla.

Infatti, per quanto criticato infinito, Zuckenbergerino alla fine ha anche la mia stima, sa che Facebook stava per essere instradata a diventare un possibile nuovo Nokia o blockbuster e si sta giocando la carta metaverso.
Se vincerà la scommessa sticazzi..

Comunque già dai tempi del bullmarket le big tech stavano adottando in sordina, a un Amazon, Apple etc.. fa solo che piacere avere gente che paga in valute digitali e via. In UK Amazon aveva addirittura bannato le carte visa dallo store per i pagamenti per via delle fees troppo alte.
Farebbero volentieri a meno di queste entità e gestirebbero volentieri mille volte Meglio i pagamenti in criptò e simili.

Il problema è quello di Microsoft, sono talmente colossi e talmente ormai consolidato che ogni mossa, anche piccola che possa avere un piccolo rischio intrinseco, nel dubbio la scartano perché non ne hanno bisogno. Però se dopo questo bear market tutto si riprende e si riprende solo col meglio e con più conferme di un mercato più maturo.

Probabile entrino tutte e gamba tesa


ASPETTA ASPETTA io so la vera storia
bill gates ha detto che il web era solo un giochino di merda.. per questo non ha investito in google/altro
quando i due di google sono andati in yahoo per mostrargli il progetto e pigliare soldi, yahoo gli ha riso in faccia

quando netflix aveva bisogno di soldi ed e' andata da blockbuster, gli hanno riso in faccia

e' giusto per farvi capire COME SONO ANDATE REALMENTE LE COSE, dopo bill ha ritrattato ovviamente e e' andato alla rincorsa con il suo merdoso internet explorer di netscape usando metodi truffaldini e illegali di anti-concorrenza (facendola fallire)

quindi la storia e', se sei cosi stupido da pensare di essere DIO in quel momento, ti meriti di prendere schiaffi

tra l'altro microsoft e' oggi cosi, perche all'epoca la societa che faceva OS piu famosa (CP/M) si rifiuto di vendere a IBM l'esclusiva per l'OS nei suoi pc
altrimenti la storia sarebbe diversa
legendary
Activity: 3318
Merit: 2962
November 23, 2022, 07:20:13 PM
Sembra che Binance abbia deciso di NON acquisire neanche Genesis,
che a questo punto e' veramente ad un passo dal fallimento.

Anche questo sarebbe un fallimento miliardario,
anche se non al livello di FTX.
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
November 23, 2022, 06:00:30 PM

Attento plutosky eh... con questa affermazione ti avvicini pericolosamente alla mia
che il prezzo e' il peggior indicatore da guardare per valutare Bitcoin Smiley

Le cose on-chain si stanno stabilizzando, e dopo il bank-run e riorganizzazioni varie,
siamo rimasti a piu' di 43.400.000 indirizzi con saldo.

La rete Bitcoin e' al massimo dello splendore, anche se il prezzo non lo dice.


Prendi lo storico di prezzo come media mobile degli ultimi 4 anni e poi dimmi se non traccia alla perfezione la crescita di utenti/address/transazioni/uso/diffusione....
E' tutta una questione di...zoom  Grin



Mi domando se qualche istituzione/colosso (tecnologico o finanziario o che altro sia) stia notando questo. Se realtà veramente di peso elevato capissero l'importanza e la stabilità della parte tecnologica, forse comincerebbero ad essere effettuati veri investimenti, "iniezioni di capitale" in modo da procurarsi bitcoin come riserve, per essere tra i primi e in posizione di vantaggio quando in futuro (mi auguro) venga stesa per ipotesi un'infrastruttura di servizi e pagamenti costruita sulla blockchain di bitcoin....

Ecco questa sarebbe una bella sorpresa, anche se dubito la vedremo. Un'azienda "illuminata" che anziché investire sull'onda dell'hype seguendo il flusso della mandria come fecero Tesla, Square e Microstrategy nel 2021, avesse le p@lle per investire adesso osservando la controtendenza dei fondamentali e una discesa causata da evidenti fattori esogeni.
Meglio ancora sarebbe qualcuno che investisse in Bitcoin e non in bitcoin...ma questo è ritenuto ancora un'azzardo troppo grosso per aziende strutturate e consolidate. Servono startup un pò folli come Strike...
Un pò come chiedere alla Microsoft di fine anni 90 di investire nei motori di ricerca del nascente Web. Troppi rischi in proporzione ai possibili ritorni.


Esempio Microsoft calza a pennello, se non sbaglio c’era Bill Gates che in un’intervista si rammaricava per aver perso tempo e aver sottovalutato lo sviluppo dei software per gli smartphone. Ormai iOS e Android insomma gli avevano fatto il culo a stelle e strisce.

Eppure si diceva già convinto a fine anni 90 che quella sarebbe stata la strada del futuro, ma non se l’è sentita di fare la grossa scommessa.

Il punto è proprio questo, quando sei un mostro così, che stampi a prescindere, qualsiasi cosa è più un rischio che un beneficio, e nel dubbio non si sviluppa più nulla.

Infatti, per quanto criticato infinito, Zuckenbergerino alla fine ha anche la mia stima, sa che Facebook stava per essere instradata a diventare un possibile nuovo Nokia o blockbuster e si sta giocando la carta metaverso.
Se vincerà la scommessa sticazzi..

Comunque già dai tempi del bullmarket le big tech stavano adottando in sordina, a un Amazon, Apple etc.. fa solo che piacere avere gente che paga in valute digitali e via. In UK Amazon aveva addirittura bannato le carte visa dallo store per i pagamenti per via delle fees troppo alte.
Farebbero volentieri a meno di queste entità e gestirebbero volentieri mille volte Meglio i pagamenti in criptò e simili.

Il problema è quello di Microsoft, sono talmente colossi e talmente ormai consolidato che ogni mossa, anche piccola che possa avere un piccolo rischio intrinseco, nel dubbio la scartano perché non ne hanno bisogno. Però se dopo questo bear market tutto si riprende e si riprende solo col meglio e con più conferme di un mercato più maturo.

Probabile entrino tutte e gamba tesa
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
November 23, 2022, 03:24:39 PM
...

E' un pre-print che non è passato da un processo di peer-review.
Potrebbe anche essere ritirato/fortemente modificato / cassato (da altri ricercatori) etc...

Si l'idea non è male Grin però visto dove è stata "pubblicata", un lavoro del genere deve fare un bel po di strada prima di essere presa sul serio Wink dai vari interlocutori....

Qui il lavoro originale https://arxiv.org/abs/2206.13751
Qui i dettagli su ArXiv https://it.wikipedia.org/wiki/ArXiv
legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
November 23, 2022, 02:36:46 PM
si ok, ma sono cose in effetti un pochino complesse, vuol dire che la gente deve avere tempo da dedicare per capirli
fin quando lavorano 8 ore al giorno, poi devono badare alla famiglia, bambini, spesa, mazzi var: la giornata in quel caso è finita proprio
dove è il tempo?
Se uno è veramente interessato il tempo lo trova. Quello che scrivi mi sembrano le stesse cose che si sentono dire quando la gente cerca scuse per non dover fare sport piuttosto che leggere un libro. Poi vogliamo andare a vedere quanto tempo l'italiano medio passa davanti ai programmi di Maria De Filippi, alle partite di calcio piuttosto che a vedere video stupidi sullo smartphone? Ognuno ovviamente è liberissimo di fare quello che vuole nel suo tempo libero ma mi rifiuto di credere che ci sia gente che non riesca a ritagliarsi un minimo di tempo libero durante la settimana. E non menziono neanche il fine settimana quando normalmente la maggior parte degli italiani ha entrambi i giorni di riposo. È una questione di priorità, nient'altro.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
November 23, 2022, 02:35:05 PM

si ok, ma sono cose in effetti un pochino complesse, vuol dire che la gente deve avere tempo da dedicare per capirli
fin quando lavorano 8 ore al giorno, poi devono badare alla famiglia, bambini, spesa, mazzi var: la giornata in quel caso è finita proprio
dove è il tempo?

Eeh... !
Avere del tempo è IL primo passo.
Altrimenti... addio... prima il tempo che il denaro.

In genere chi ha tempo ha anche meno pensieri.

Ma ti possono mettere per iscritto che molti, l'enorme maggioranza, gli puoi dare da mangiare qualche barretta fatta di arachidi, secoli di tempo e frutti di bosco;
non capirebbe ugualmente.

legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
November 23, 2022, 02:09:22 PM
Linko perché non mi sembra di averlo visto in alcun thread:

https://www.youtube.com/watch?v=2Jwl-khnxb0

intervista di Masutti a HostFat, iniziata alle 19 ma ancora in corso.

legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
November 23, 2022, 01:21:25 PM

Attento plutosky eh... con questa affermazione ti avvicini pericolosamente alla mia
che il prezzo e' il peggior indicatore da guardare per valutare Bitcoin Smiley

Le cose on-chain si stanno stabilizzando, e dopo il bank-run e riorganizzazioni varie,
siamo rimasti a piu' di 43.400.000 indirizzi con saldo.

La rete Bitcoin e' al massimo dello splendore, anche se il prezzo non lo dice.


Prendi lo storico di prezzo come media mobile degli ultimi 4 anni e poi dimmi se non traccia alla perfezione la crescita di utenti/address/transazioni/uso/diffusione....
E' tutta una questione di...zoom  Grin



Mi domando se qualche istituzione/colosso (tecnologico o finanziario o che altro sia) stia notando questo. Se realtà veramente di peso elevato capissero l'importanza e la stabilità della parte tecnologica, forse comincerebbero ad essere effettuati veri investimenti, "iniezioni di capitale" in modo da procurarsi bitcoin come riserve, per essere tra i primi e in posizione di vantaggio quando in futuro (mi auguro) venga stesa per ipotesi un'infrastruttura di servizi e pagamenti costruita sulla blockchain di bitcoin....

Ecco questa sarebbe una bella sorpresa, anche se dubito la vedremo. Un'azienda "illuminata" che anziché investire sull'onda dell'hype seguendo il flusso della mandria come fecero Tesla, Square e Microstrategy nel 2021, avesse le p@lle per investire adesso osservando la controtendenza dei fondamentali e una discesa causata da evidenti fattori esogeni.
Meglio ancora sarebbe qualcuno che investisse in Bitcoin e non in bitcoin...ma questo è ritenuto ancora un'azzardo troppo grosso per aziende strutturate e consolidate. Servono startup un pò folli come Strike...
Un pò come chiedere alla Microsoft di fine anni 90 di investire nei motori di ricerca del nascente Web. Troppi rischi in proporzione ai possibili ritorni.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
November 23, 2022, 12:17:13 PM

beh quello che dici tu è anche vero, moltissime persone non sanno cosa sono le azioni, figurati le cryptovalute
per certi miei amici è pura magia, quindi si ti do ragione a riguardo
ma io parlavo di gente che legge qui il forum, i miei amici ignoranti non comprano bitcoin oppure azioni amazon

A volte le cose sembrano complesse, poi in realtà sono estremamente semplici.

Il mondo, a ben vedere, è semplicemente diviso in tre categorie di persone:
- chi consuma e basta e per consumare si accolla pure debiti a volte enormi: mutui, rate di auto sovra dimensionate, rata iPhone, rate varie...
- chi consuma e basta
- chi investe ( azioni, attività economiche reali, materie prime ... )

C'è chi lo fa da qualche anno, chi come Warren Buffett da una vita intera, qualche famiglia da qualche secolo, qualcuno da un millennio intero;
se si è nella seconda categoria, bisogna vere solo l'accortezza di utilizzare una certa prudenza e molta attenzione nell'essere informati.


Ci sarebbe anche la una quarta categoria, quelli che non investono e non consumano, ma la loro presenza non è di vantaggio per nessuno Grin,
nemmeno per loro stessi, sono quelli che fanno una esistenza strettissima e poi muoiono con i contanti cuciti addosso:
https://www.agi.it/estero/news/2022-11-21/rifugiato-vissuto-aeroporto-parigi-deceduto-18897118/#:~:text=AGI%20%2D%20Mehran%20Karimi%20Nasseri%2C%20un,gran%20parte%20della%20sua%20vita.

si ok, ma sono cose in effetti un pochino complesse, vuol dire che la gente deve avere tempo da dedicare per capirli
fin quando lavorano 8 ore al giorno, poi devono badare alla famiglia, bambini, spesa, mazzi var: la giornata in quel caso è finita proprio
dove è il tempo?
legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
November 23, 2022, 11:20:17 AM
Attento plutosky eh... con questa affermazione ti avvicini pericolosamente alla mia che il prezzo e' il peggior indicatore da guardare per valutare Bitcoin Smiley
Mi sento leggermente tirato in causa visti gli ultimi post Grin

Ne approfitto per chiarire che per me il discorso del prezzo di BTC è importante come immagine esterna perché io spero e credo davvero che arrivi una mini adozione di massa, e il prezzo alla fine è quello che vede la maggior parte della gente. Io non ho venduto a $10k così come non ho venduto a $65k, e sicuramente non ho intenzione di vendere ora.

Ricordo un'intervista di Jeff Bezos nella quale diceva che c'era un periodo nella quale le azioni Amazon continuavano a perdere valore e gli investitori erano preoccupati e la gente vendeva, lui nel frattempo vedeva che le vendite aumentavano, gli iscritti al sito aumentavano, i fornitori disponibili aumentavano, insomma il valore delle azioni era, curiosamente, l'unico valore in controtendenza. Ecco, probabilmente BTC in questo momento è in una fase simile.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 23, 2022, 07:51:10 AM
che attualmente qualche nazione cominci a utilizzarlo come valore a riserva la vedo molto dura, sopratutto dove regna la democrazia i pareri discordanti sono troppi, gli economisti remano contro, e il prezzo è ancora molto volatile attualmente.
<…>


Qui non si parla di Stati nazionali, ma di banche centrali:



Lo studio originale è il seguente:

Harvard paper to central banks: Buy Bitcoin!

Nulla di sconvolgente eh, ha a che fare con la “network stability” più che con la “price stability”, resilienza, natura antifragile e  tutto il resto
sr. member
Activity: 334
Merit: 307
November 23, 2022, 07:39:48 AM
Sì, sicuramente "riserve" intese come quel che può essere l'oro per le banche centrali è qualcosa di non realizzabile, o che vedranno altre generazioni semmai.

Per "procurarsi bitcoin come riserve" intendevo diciamo il procurarsene fiutando che possa esserci potenziale futuro, per avere più materia prima in tasca. Non tanto per questioni di valore, quanto per questioni di... potere?
hero member
Activity: 574
Merit: 467
November 23, 2022, 06:36:39 AM
che attualmente qualche nazione cominci a utilizzarlo come valore a riserva la vedo molto dura, sopratutto dove regna la democrazia i pareri discordanti sono troppi, gli economisti remano contro, e il prezzo è ancora molto volatile attualmente. Rispetto ad esempio all oro è soggetto a troppe variabili che incidono negativamente o positivamente sul prezzo in maniera decisiva, basti vedere ciò che è successo negli ultimi giorni, vedere un -10% giornaliero alla quotazione di oro invece è molto più raro.

Dove magari c'è una dittatura dove decide tutto il main invece potrebbe capitare di vedere qualcosa del genere, magari influenzato dal trend del momento o chissà.

Che lo faccia una grossa multinazionale a meno che non sia capitanata da musk, che praticamente fa e decide quasi tutto lui, la vedo comunque difficile un adozione di BTC come fondo invece che valori azionari come SP500 o simili.
sr. member
Activity: 334
Merit: 307
November 23, 2022, 06:26:04 AM

La rete Bitcoin e' al massimo dello splendore, anche se il prezzo non lo dice.



Mi domando se qualche istituzione/colosso (tecnologico o finanziario o che altro sia) stia notando questo. Se realtà veramente di peso elevato capissero l'importanza e la stabilità della parte tecnologica, forse comincerebbero ad essere effettuati veri investimenti, "iniezioni di capitale" in modo da procurarsi bitcoin come riserve, per essere tra i primi e in posizione di vantaggio quando in futuro (mi auguro) venga stesa per ipotesi un'infrastruttura di servizi e pagamenti costruita sulla blockchain di bitcoin. Lightning Network è interessante, ma è anni luce dall'adozione e da piattaforme come Satispay, probabilmente subirà molteplici cambiamenti prima di divenire un reale metodo di pagamento (reale intendo esattamente come Satispay, conosciuto e alla portata di tutti). Mi chiedo in questo senso quali siano i piani di Musk, di Saylor e di realtà come Binance. Se/cosa abbiano visto di valido in bitcoin e nella sua infrastruttura di base che non sia a fini speculativi, perchè le quantità in loro possesso cominciano ad essere "pericolose" in generale, a mio umile parere.
Jump to: