Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 219. (Read 896947 times)

legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
November 30, 2022, 01:05:38 PM
bitcoin è morto si:


Non sono uno che è venuto fra i primi nel forum, quindi mi sono perso molti anni.
Da quando ci sono non sai quante volte ho sentito della sua morte, mi fa ridere questa cosa. Non oso immaginare quante volte lo hanno sentito gente che è qui dall'inizio.
Questa cosa è divertente in effetti.
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
November 30, 2022, 10:48:55 AM

non è un articolo in italiano ma meriterebbe di finire dritto dritto in spazzatura. Basta una frase per sintetizzare la pochezza e la mancanza di argomenti di chi ha scritto questo obbrobrio:

Quote
It does not generate cash flow (like real estate) or dividends (like equities), cannot be used productively (like commodities) or provide social benefits (like gold).

E quali sarebbero i "benefici sociali" dell'oro, del quale bitcoin mima (se non migliora) le caratteristiche fondamentali di scarsità, sicurezza, resistenza alla contraffazione, divisibilità, ecc.? Come mai neanche una parola sull'impatto ambientale delle attività di estrazione, raffinazione, fusione, trasporto, ecc., ben superiore globalmente a quello di Bitcoin, contro il quale invece non si perde mai occasione di lanciare continue invettive?
hero member
Activity: 574
Merit: 467
November 30, 2022, 10:18:32 AM
bitcoin è morto si:



Ma giusto per dire alla BCE, gli altri non se la passano tanto meglio direi...





Aziende così grosse e perdono così tanto, la lista di quelli che negli ultimi 18 mesi hanno perso almeno il 20/30% è lunga.

E meglio ancora, vediamo cosa combinano i nostri amici banchieri ed europei proprio a casa nostra:



Ogni volta che qualcuno guarda il grafico di mps un operaio medio italiano muore e si dissolve nel nulla.
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
November 30, 2022, 09:29:39 AM

Nessuna novità, l'adozione di massa non è l'adozione della bce di certo. Ne fanno di errori come la bc del Canada che aveva venduto tutto il suo oro fisico pensando che bastasse la sua carta straccia.

... Un'economia basata sul bitcoin? Irrealizzabile, temo, ogni bandiera, ogni "entità" come la fallimentare europa avrà la sua moneta, o comunque la moneta emessa da istituti centrali resterà sempre. ...

Un'economia in cui il bitcoin è un mezzo di scambio, ma con caratteristiche anche di riserva di valore (non vedremo mai quanto successo con il rublo l'anno scorso presso le banche centrali, e non avremo mai una banca centrale, con tassi e QE o QT ecc.).

Vedrei bene per una sua adozione a livello transnazionale (niente fondo monetario internazionale, con DSP quando il mondo è sempre più diviso). Sarebbe quindi opportuno un bitcoin sovra le parti e senza "mercenari dell'economia" (vds J.Perkins).

Nel frattempo potremmo anche assistere a una sua adozione come valuta legale da parte di diversi altri paesi (es. area franco coloniale CFA). Secondo me conteranno i numeri degli adottanti (in quell'area molti sono unbankable) e non per la presunta qualità degli stati (es. Svizzera e la sua moneta Reka dal 1939). Inoltre con LN avremo la possibilità di partire dal basso, al servizio dell'uomo e non dei potenti di turno.

... Io credo che il futuro debba per forza essere di integrazione con piattaforme regolamentate e ben monitorate, in modo che il possessore di bitcoin possa investirti, utilizzarli come collaterale, scambiarli con beni e servizi ...
Ma se voglio acquistare un'auto da una concessionaria che mi fa pagare in bitcoin, che faccio? Se pago, quel mio address viene etichettato come "mio", e da lì poi si risale al resto? Quindi che faccio, sto fermo? Se tutti se ne stanno con le proprie keys e le proprie coins... si va poco lontano, temo. Anche tecnologicamente, alla lunga. Ovviamente è un mio pensiero, spero di non aver offeso nessuno.

Vedrei bene in tanti cambia-valute fisici oppure online, e ben differenziati quelli per investimenti o altro. Su tutte le attuali piattaforme dovrebbero verificare se sconfinino in una qualche normativa anti-trust e magari anche penale OCSE per chi ha a listino, o ne faccia pubblicità, fakecoin troppo fake e in modo così arbitrario.

Spero anzi che le banche siano integrate e con piena operatività con il bitcoin (magari appoggiati alla blockchain o ad una LN proprietaria), e accanto alla valuta nazionale (non è possibile avere questo collo di bottiglia per acquistare BTC) in piena collaborazione con i cambia-valute.

I soldi - bictoin - devono girare (velocità della massa monetaria) in una economia sana. Quindi è un falso mito non usarli. Li usi ma poiché sappiamo tutti che i btc varranno molto di più entro pochissimi anni, ovviamente cercherai di contenere le spese. Prima usi i coriandoli. Comunque sappiamo tutti che si vende l'oro e non altro se sei in caso di necessità. In un discorso sui massimi sistemi nessuno vende il bitcoin ma per essere concreti il mercato col suo prezzo ci ha mostrato altro (come mi pare abbia detto a suo modo @Ale88):   il prezzo è sceso perché è stato venduto più di coloro che lo acquistavano. Certo che, poi a conti fatti, vedendo cosa sta succedendo intorno a noi mi accontento. La resilienza mi sembra notevole.
full member
Activity: 291
Merit: 155
November 30, 2022, 09:20:06 AM
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
November 29, 2022, 04:24:35 PM

Fatti del genere si ripeteranno all'infinito e fa parte della natura di bitcoin. O meglio, pardon, fa parte della natura umana di affidare bitcoin ad un ente terzo (not your keys not your coins).
sarà un qualcosa di ancestrale nel genoma umano. è più forte di noi affidarci ad un ente terzo, scaricare la "responsabilità", affidarci a qualcuno che custodisca per noi Roll Eyes



La domanda che ripropongo però è questa: se ognuno se li tiene per tempo indefinito per sè, tutto felice con le sue keys e le sue coins, che fine fa bitcoin? Tutti fermi, ad aspettare cosa? Che arrivi a un valore tale per cui, secondo i piani di mister x, vale la pena vendere - o venderne una parte - ? E per vendere, che fa? Trova un altro che li vuole? Dove? In un forum dove sono tutti anonimi e sicuramente non inclini a rivelare la propria identità, facendo un bonifico bancario a un altro soggetto...? Si fa un account su un exchange, li manda lì e li vende? E se l'exchange chiude bottega appena glieli ha mandati? Celsius come gli altri falliti ha chiuso bottega in un giorno tal dei tali alla certa ora, minuto tale, secondo tale; statisticamente c'è qualcuno che ha ritirato tutto un minuto prima e ha detto a posteriori "deo gratias" e qualcuno che è rimasto bloccato (e fottuto, potenzialmente) perchè stava pensando "mi sa che stasera ritiro...". Io credo che il futuro debba per forza essere di integrazione con piattaforme regolamentate e ben monitorate, in modo che il possessore di bitcoin possa investirti, utilizzarli come collaterale, scambiarli con beni e servizi, incassarne a sua volta se le sue tipologie di attività glielo permettono... qualsiasi cosa sia possibile fare purchè ci sia massima tutela e trasparenza, cosa quest'ultima che con la blockchain è potenzialmente più facile, lo stiamo vedendo ora con gli exchange che stanno dimostrando di avere riserve: basta un address e una transazione "firmata". Ma se voglio acquistare un'auto da una concessionaria che mi fa pagare in bitcoin, che faccio? Se pago, quel mio address viene etichettato come "mio", e da lì poi si risale al resto? Quindi che faccio, sto fermo? Se tutti se ne stanno con le proprie keys e le proprie coins... si va poco lontano, temo. Anche tecnologicamente, alla lunga. Ovviamente è un mio pensiero, spero di non aver offeso nessuno.

Sono due cose separate il tenere le chiavi private senza affidarle ad una terza parte e la spesa diretta di bitcoin, credo che su questo siamo tutti d'accordo. Esempio, posso tenere una decina di euro in btc su HYPE/exchange ma non è un passaggio obbligato per spendere/gestire bitcoin.

Come ho scritto qualche giorno fa
https://bitcointalksearch.org/topic/m.61355379
bitcoin è stato creato per essere una currency = per essere speso.
Grande novità di questa currency... se la tieni per un "lungo periodo" (piu o meno il tempo di halving) il tuo portafoglio non ti svaluta come avverrebbe con una Fiat Currency.
Può anche essere non avvenga in futuro, ma personalmente sono molto fiducioso su questo passaggio visto il design degli halving / fee di transazione etc.....

Non credo che esista un hodl semplice.
Ed è giusto così altrimenti nessuno vorrebbe spendere/vendere bitcoin.
Nessuno potrebbe comprare bitcoin.
Nessuno riuscirebbe ad usarlo in pratica



Non esistono solo exchange che scammano. In ogni caso basta tenere solo una minima parte/parte che si deve scambiare e via. Minimizzare il rischio.  
In futuro è molto probabile avremo degli exchange che permettono di mantenere la proprietà delle chiavi e permettere comunque di operare. Una sorta di evoluzione dei CEX/DEX.
Come è anche molto probabile che entità statali piuttosto che fare "la guerra" al settore decidono di allinearsi e permettere le transazioni con questa moneta in mercati regolamentati anche a livello normativo.
Permettere di utilizzarli come collaterale (in Italia è già avvenuto con il capitale sociale di una SRL) ....

Per quanto abbia visto negli anni, mano a mano stiamo avendo sempre di più modalità per spendere direttamente bitcoin. Banalmente le carte di credito con limiti da 1000/2000 euro giornalieri... Roll Eyes
ok magari sei multi milionario devi fare tanti prelievi Wink però è un passo avanti enorme considerato che nemmeno 8 anni fa virwox/linden dollars/ second life erano la piattaforma di elezione per queste transazioni.
(senza parlare dei costi di commissione...quasi % a doppia cifra....)

Certo... per fare un cashout/convertire in FIAT non credo si mandano subito grossi quantità su un sito/utente, ma si va sempre con i piedi di piombo in ogni tipo di transazione, con anonimi online o con un exchange ben noto (escluso casi di pre-pensionamento anticipato...). Ma anche in questo ultimo caso si usano tutta una serie di accortezze e non ci si rivolge all'exchange con sede in un paese dell'est di cui non si sa nulla sui fondatori... o si evita l'utente anonimo online ....

Sugli address, è buona norma utilizzare un indirizzo per ciascun pagamento proprio per non avere collegamenti con transazioni sospette o essere etichettati.
L'aggiornamento Taproot darà una spinta notevole a questa possibilità senza troppe diavolerie o passaggi astrusi onchain.

Non credo che il tuo post possa offendere qualcuno. Certe volte rimpiango il fatto che le uniche notizie /informazioni/dialoghi che ho su questo argomento sono con altri aficionados che ... non possono fare altro che parlare bene di questa tecnologia.
Ci sta il confronto, ci sta il dubbio, ci sta qualsiasi forma di dissenso o critica.
E' anche questo il bello di bitcoin, anche questo rientra in questa visione della vita e nel nuovo corso della storia dell'uomo introdotto da questa tecnologia.
hero member
Activity: 882
Merit: 860
November 29, 2022, 03:20:43 PM
Ahahaha la mia era una battuta, non pensavo già si erano messi in moto per fare una serie! Non mi meraviglia più di tanto però, alla gente piace questo tipo di intrattenimento, la cosa disgustosa è la speculazione che fanno le case produttrici sulle disgrazie altrui, ma sorvoliamo perché si va oltre ot 😅😅
legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
November 29, 2022, 03:02:11 PM
Credo spudoratamente che adesso Netflix ci mangierà sopra creando decine di docuserie su SBF, FTX e Alamenda... "The big crypto short story


Riciclo un mio tweet in proposito.



Oramai solo meme.
Meglio che torni un pò più serio.

Hahahaha speriamo solo che ora non spunti dal nulla qualcuno che trovi il tuo post offensivo, non mi sorprenderei  Grin
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 29, 2022, 02:50:20 PM
Credo spudoratamente che adesso Netflix ci mangierà sopra creando decine di docuserie su SBF, FTX e Alamenda... "The big crypto short story


Riciclo un mio tweet in proposito.



Oramai solo meme.
Meglio che torni un pò più serio.

legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
November 29, 2022, 02:48:32 PM
Credo spudoratamente che adesso Netflix ci mangierà sopra creando decine di docuserie su SBF, FTX e Alamenda... "The big crypto short story
Non Netflix, Amazon: https://variety.com/2022/tv/news/amazon-ftx-limited-series-russo-brothers-agbo-1235441141/
hero member
Activity: 882
Merit: 860
November 29, 2022, 02:38:47 PM
Credo spudoratamente che adesso Netflix ci mangierà sopra creando decine di docuserie su SBF, FTX e Alamenda... "The big crypto short story
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
November 29, 2022, 02:27:27 PM
che storie, ai limiti dei film holliwoodiani
del resto, mentre altri avevano fatto i buchi e' ovvio che gli ameriCani devono farli meglio degli altri i buchi
ci sta
a me frega niente, tanto non avevo niente sopra Cheesy
l'unica cosa che mi spiace e' quello 'te lo avevo detto' che non capiscono una mazza
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 29, 2022, 02:20:11 PM
Non conoscevo BlockFI ma mi pare una specie di domino. E mi pare di capire, correggetemi se sbaglio, che questi collegati avevano affari con FTX, quindi siti come NEXO o altri, sono relativamente al sicuro.
Questo sempre leggendo quello che avete scritto.
Esatto, BlockFi era collegato con FTX, quindi era solo una questione di tempo. Lo stesso (immagino) è successo con l'app FTX, ovvero ex Blockfolio, che dava rendimenti per le coin/token messi in staking. Peccato perché Blockfolio era una bella app, poi, se non ricordo male, gli fecero un'offerta impossibile da rifiutare e quindi, giustamente, hanno venduto.

Blockfolio era l'app che usavo sul cellulare per monitorare il prezzo di bitcoin e l'andamento di quelle 4 shitcoin che possiedo, per ricordarmi di quanto sia stupido.

Esatto, BlockFi era tra l'altro in affari con Alameda, ed è stato inguaiato proprio da questi affari.


Tra l'altro Peter Mccormack è stato a lungo loro cliente e sponsor, ma grazi ai suoi sensi di ragno ne è uscito in tempo, sia personalmente che come "sponsorship".
legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
November 29, 2022, 01:47:37 PM
Non conoscevo BlockFI ma mi pare una specie di domino. E mi pare di capire, correggetemi se sbaglio, che questi collegati avevano affari con FTX, quindi siti come NEXO o altri, sono relativamente al sicuro.
Questo sempre leggendo quello che avete scritto.
Esatto, BlockFi era collegato con FTX, quindi era solo una questione di tempo. Lo stesso (immagino) è successo con l'app FTX, ovvero ex Blockfolio, che dava rendimenti per le coin/token messi in staking. Peccato perché Blockfolio era una bella app, poi, se non ricordo male, gli fecero un'offerta impossibile da rifiutare e quindi, giustamente, hanno venduto.
hero member
Activity: 882
Merit: 860
November 29, 2022, 01:33:42 PM
Non conoscevo BlockFI ma mi pare una specie di domino. E mi pare di capire, correggetemi se sbaglio, che questi collegati avevano affari con FTX, quindi siti come NEXO o altri, sono relativamente al sicuro.
Questo sempre leggendo quello che avete scritto.

BlockFi veniva rifornito di capitali sia da FTX che Alamenda, tutti i castelli di carta costruiti da queste due società adesso cadono uno dopo l'altro proprio perché non hanno più i fondi da dove poter ripagare i prestiti, per la cronaca oggi ne è caduto un altro ProjectSerum che era un Dex che si è auto definito morto
https://twitter.com/ProjectSerum/status/1597463150567514112?t=eGWnCIYhJplZvNmDLhBsOg&s=19
Anche loro prendevano fondi da FTX e Alamenda
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
November 29, 2022, 12:38:39 PM
Non conoscevo BlockFI ma mi pare una specie di domino. E mi pare di capire, correggetemi se sbaglio, che questi collegati avevano affari con FTX, quindi siti come NEXO o altri, sono relativamente al sicuro.
Questo sempre leggendo quello che avete scritto.
legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
November 29, 2022, 11:35:46 AM
Si fa un account su un exchange, li manda lì e li vende? E se l'exchange chiude bottega appena glieli ha mandati? Celsius come gli altri falliti ha chiuso bottega in un giorno tal dei tali alla certa ora, minuto tale, secondo tale; statisticamente c'è qualcuno che ha ritirato tutto un minuto prima e ha detto a posteriori "deo gratias" e qualcuno che è rimasto bloccato (e fottuto, potenzialmente) perchè stava pensando "mi sa che stasera ritiro...".
Aspetta però: Celsius (e BlockFi, che è appena fallito pure lui) era un sito di lending, non un exchange. Alcuni di questi siti hanno anche una sezione exchange, ricordo Nexo ad esempio, ma non vedo davvero perché utilizzarli al posto di un Binance, Bitfinex, Kraken o perfino Coinbase, che sono tutti exchange che sono sul mercato da almeno 5 anni e sono sicuramente più affidabili che il Celsius di turno.

Che gli exchange debbano essere controllati per bene siamo tutti d'accordo però anche gli utenti dovrebbero evitare a prescindere certe piattaforme.
sr. member
Activity: 334
Merit: 307
November 29, 2022, 10:56:38 AM

Fatti del genere si ripeteranno all'infinito e fa parte della natura di bitcoin. O meglio, pardon, fa parte della natura umana di affidare bitcoin ad un ente terzo (not your keys not your coins).
sarà un qualcosa di ancestrale nel genoma umano. è più forte di noi affidarci ad un ente terzo, scaricare la "responsabilità", affidarci a qualcuno che custodisca per noi Roll Eyes



La domanda che ripropongo però è questa: se ognuno se li tiene per tempo indefinito per sè, tutto felice con le sue keys e le sue coins, che fine fa bitcoin? Tutti fermi, ad aspettare cosa? Che arrivi a un valore tale per cui, secondo i piani di mister x, vale la pena vendere - o venderne una parte - ? E per vendere, che fa? Trova un altro che li vuole? Dove? In un forum dove sono tutti anonimi e sicuramente non inclini a rivelare la propria identità, facendo un bonifico bancario a un altro soggetto...? Si fa un account su un exchange, li manda lì e li vende? E se l'exchange chiude bottega appena glieli ha mandati? Celsius come gli altri falliti ha chiuso bottega in un giorno tal dei tali alla certa ora, minuto tale, secondo tale; statisticamente c'è qualcuno che ha ritirato tutto un minuto prima e ha detto a posteriori "deo gratias" e qualcuno che è rimasto bloccato (e fottuto, potenzialmente) perchè stava pensando "mi sa che stasera ritiro...". Io credo che il futuro debba per forza essere di integrazione con piattaforme regolamentate e ben monitorate, in modo che il possessore di bitcoin possa investirti, utilizzarli come collaterale, scambiarli con beni e servizi, incassarne a sua volta se le sue tipologie di attività glielo permettono... qualsiasi cosa sia possibile fare purchè ci sia massima tutela e trasparenza, cosa quest'ultima che con la blockchain è potenzialmente più facile, lo stiamo vedendo ora con gli exchange che stanno dimostrando di avere riserve: basta un address e una transazione "firmata". Ma se voglio acquistare un'auto da una concessionaria che mi fa pagare in bitcoin, che faccio? Se pago, quel mio address viene etichettato come "mio", e da lì poi si risale al resto? Quindi che faccio, sto fermo? Se tutti se ne stanno con le proprie keys e le proprie coins... si va poco lontano, temo. Anche tecnologicamente, alla lunga. Ovviamente è un mio pensiero, spero di non aver offeso nessuno.
legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
November 29, 2022, 02:23:32 AM
Mentre scrivo mancano 74861 blocchi al prossimo halving.
Durante il precedente ciclo, mancavano 74861 blocchi all'halving il 23/12/2018 poco più di un anno dopo il precedente ATH (17/12/2017).
Esattamente come adesso siamo poco più di un anno dopo il precedente ATH (10/11/2021)
Il 23/12/2018 1 btc valeva 4071$ circa il 79% in meno del massimo dell'anno precedente.
Oggi 1 btc vale 16.500$, il 74% in meno del massimo dell'anno scorso.

La narrativa cambia: le banche centrali non stampano più (o così ci fanno credere), FTX, BlockFi,la guerra in Ucraina....
Le parole e le chiacchere sembrano sempre diverse.
Ma i freddi, aridi numeri che circondano bitcoin sembrano confermare che quella degli halving e dei cicli quadriennali sia una legge scritta nella pietra.
Vedremo.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 28, 2022, 06:19:44 PM
Dato che mon lo posta Plutosky, allora lo porto io:





Al momento il volume dei futures è ai minimi rispetto al volume sullo spot. Vuol dire che il trading di Bitcoin è essenzialmente sul “fisico” lasciando invece non toccato i derivati.
Situazione opposta a quella che  se vista su ETH, tanto per citarne uno a caso..dove invece le i volumi di spot sono risibili rispetto  al totale tradato. 

Jump to: