Capisco il tuo discorso, che se dal lato tecnico non fa una grinza purtroppo non si può dire lo stesso dal lato pratico della vicenda. Che BTC sia superiore a CEX e crypto siamo tutti d'accordo ma si torna sempre al solito vecchio discorso: vogliamo che BTC diventi uno strumento anche e soprattutto per la massa oppure vogliamo che rimanga sempre uno strumento di nicchia? Sul lungo periodo io continuo a continuerò a credere in BTC ma oramai parlando di crypto è difficile isolare BTC da altcoins e CEX, fanno tutti parte di un solo mondo e la maggior parte della gente fa ancora oggi fatica a capire perché sia meglio prendere qualche satoshi piuttosto che qualche miliardo di Shiba.
Basta vedere il sentiment generale dei commenti in giro, si passa da chi dice che siamo tornati indietro di anni a livello di ecosistema (e concordo) e chi dice che questa sarà la fine del mondo crypto. Piaccia o no i CEX servono per avvicinare le persone comuni a BTC altrimenti il 99,9% delle persone potenzialmente interessate rinuncerebbero in partenza. Su questo forum leggo di metter su il proprio nodo, avere pc accesi 24/7, utilizzare Tor, comprare BTC per strada senza KYC, tutto molto bello ma chi sarebbe disposto a fare tutto questo? Le cose vanno fatte per gradi perché se si fa una testa tanta a chi si sta avvicinando per la prima volta a questo settore non si andrà da nessuna parte, si farà la fine dei vegani che quando si chiedono info per iniziare ti dicono di smettere immediatamente di mangiare qualsiasi derivato animale invece di procedere un poco alla volta.
Dire che se fallisce un exchange come FTX "sono c@zzi di chi aveva i soldi dentro" mi sembra molto riduttivo perché mi pare chiaro che il danno creato, indirettamente, anche a BTC sia enorme perché ora abbiamo decine, se non centinaia, di migliaia di persone che hanno perso un sacco di soldi e dubito che andranno in giro a parlare bene delle crypto, e quindi anche di BTC. Su FB, che alla fine riflette il pensiero della persona media, è pieno di gente che non fa altro che ripetere che loro hanno sempre detto che BTC era un Ponzi, che si sapeva che queste cose sarebbero successe etc. Eventi del genere portano solo acqua al loro mulino. Secondo me qui spesso si ragiona troppo per compartimenti stagni quando oramai tutto è collegato, se così non fosse BTC non avrebbe perso oltre il 25% nel giro di 24 ore.
in 10 anni che seguo Bitcoin, il "sentiment" ha girato come una banderuola... da "bitcoin e' morto" a "bitcoin to de mun" sara' cambiato
almeno 20 volte. Quindi il "sentiment" cosa indica? Niente: l'opinione della gente comune e' estremamente volatile e plasmabile, inoltre senza memoria.
(come si vede del resto in tutti gli altri fenomeni, non solo Bitcoin: politica, scandali nella finanza tradizionale, mode ecc)
La gente che parla male, quando fra un anno cominceranno i nuovi ATH, saranno quelli che diranno "ah ma non hai investito in BTC? io te l'avevo detto di farlo"...
anche perche' uno che fa certe affermazioni vuol dire che non sa neppure di cosa sta parlando, quindi sono gli stessi che se c'e' il covid diventano esperti di covid,
se c'e' la guerra diventano esperti di guerra ecc... Contro di questi non c'e' niente da fare, sono fatalmente destinati ad un'esistenza misera.
La persona media non trascina, viene trascinata. Non sono loro a fare l'opinione, ma sono loro a subirla. Hai mai sentito parlare di influencer?
gente senza ne arte ne parte che pero' almeno ha capito questo giochino.
Sul danno a BTC anche qui ci andrei cauto: sto monitorando quotidianamanente i rientri di gente che riportano i loro soldi su address sotto il loro controllo,
e sono un fiume... questo secondo me non e' affatto un danno... e' gente che ha finalmente imparato una lezione.
E infine il prezzo: anche il prezzo non indica niente, o meglio il prezzo di breve periodo. Nei giorni o mesi, il prezzo subisce svarioni incredibili, io ho assistito
a svarioni dell 80% nel giro di pochi giorni. E anche qui cosa e' cambiato? Niente... alla lunga queste variazioni di prezzo derivano da manipolazioni o casini
di breve periodo, di cui dopo un anno nessuno manco si ricorda piu'.
Bitcoin e' qui per rimanere, tutto il resto e' rumore di fondo.