I bitcoiner sono probabilmente un 50-60% circa (dai 200 ai 250 milioni)
Tra le Nazioni guida sempre il "Sud" del mondo: Thailandia, Filippine, Indonesia, Nigeria, Argentina, Turchia, Sud Africa....
Se guardiamo i dati on-chain (gli unici dei quali sono certo e quindi ritengo validi) risultano circa 43 milioni di indirizzi con saldo.
Questo fissa un limite massimo di "entita'" distinte che possiedono bitcoin on-chain.
Ovviamente qualsiasi bitcoiner non detiene tutto su un indirizzo, ma divide gli importi su alcuni indirizzi.
Giusto per fare qualche calcolo assumiamo che ogni bitcoiner on-chain ha una media di 2 indirizzi
(anche se credo che in realta' sia piu' alta, ma supponiamo che ne esistano molti con piccoli importi e un solo indirizzo ad abbassare la media)
Se teniamo per buona questa media anche per sempificare i calcoli, esistono circa 20 milioni di bitcoiner on-chain.
Confrontando con i tuoi dati, 200 milioni di bitcoiner vuol dire che un 10% di questi bitcoiner custodisce i bitcoin on-chain
e uno spaventoso 90% li tiene altrove.
Se le proporzioni sono davvero queste, allora andrei piano con le affermazioni "e' finita un'era" "la gente ha imparato"
"entriamo in una fase matura" ecc. In realta' non e' cambiato praticamente nulla e quasi tutti continuano
a custodire i bitcoin in posti improbabili.
Se le proporzioni non sono queste, allora bisogna andarci un po' cauti con i dati forniti da entita' esterne.
Quindi la verita' dove sta? Temo che stia un po' nel mezzo:
1) questi studi si basano su dati poco affidabili, probabilmente in gran parte pescati dagli exchange, e sono poco affidabili/gonfiati.
2) tuttavia la gran parte dei bitcoiner (e anche gli shitcoiner) danno tuttora in custodia esternamente le proprie coin.
altro dato che mi fa riflettere in questa direzione e' l'inquietante numerino che appare in alto a sinistra di coinmarketcap:
oggi Cryptos: 21.924
primo dicembre:Cryptos: 21.908
due novembre: Cryptos: 21,605
nonostante tutto quel che e' successo, quel numerino continua ad aumentare di circa 10 al giorno.
quindi nuovi proggetti di coin/token e accidenti infernali vengono listati quotidianamente dagli exchange.
Credo di poter affermare che in realta' non e' cambiato praticamente nulla, dopo il collasso di terra e quello di FTX:
un sacco di chiacchere (come sempre) e niente di sostanziale.