[…..]
Credo di poter affermare che in realta' non e' cambiato praticamente nulla, dopo il collasso di terra e quello di FTX:
un sacco di chiacchere (come sempre) e niente di sostanziale.
Secondo me può cambiare sul breve (vedi recente fuga dagli Exchange), ma poi le cose ritorneranno incanalate sui soliti sentieri. Questo imo aldilà dei numeri perché quello che non cambia mai è la natura dell’uomo.
Anche nella finanza tradizionale dopo Lehman B. si diceva basta con certa finanza creativa… ma la realtà è che al limite cambia solo il tipo di creatività, ma il fine è sempre lo stesso: fot.ere il prossimo.
E il prossimo, pare sempre pronto a farsi fot.ere.
Gli specchietti per le allodole ci sono sempre stati e sempre ci saranno, saranno sempre più evoluti e sofisticati, infiocchettati bene… ma sempre col solito fine, e soprattutto rivolti sempre ad un bacino di utenza molto ampio, l’uomo (con le sue “debolezze” intrinseche).
Per cui penso che la gente ora si è impaurita a tenere i suoi soldi su Exchange, ma non mancherà molto che pian piano, un po’ alla volta torneranno su quei lidi, allettate da altre creative proposte di rendita.
Già adesso molti non hanno nessun dubbio a lasciarli ad esempio su Binance. Sono diversi infatti ad affermare che di Binance ci si può fidare, così a sensazione, che CZ è un grande… Con in più, asseriscono, che se crollasse un Exchange grande come Binance, crollerebbe anche tutto il mercato crypto, e che inevitabilmente tutte le crypto le raccatteremmo col cucchiaino… per cui tanto vale tenerle su Binance con le sue renditine. Questo ho letto tante volte, e ancor di più dopo il fattaccio FTX.
Non dico che nessuno abbia imparato la lezione, però secondo me i più pian piano se ne dimenticheranno.
Sul fatto che il numero delle shitcoins aumenti giorno dopo giorno, mi “preoccupa” il giusto, è talmente economico crearne di nuove (specie su alcune blockchain) che è inevitabile.
Il fatto preoccupante è che l’adozione di bitcoin
(nei Paesi più evoluti intendo) vada a rilento, ma soprattutto si dia spazio a n shitcoins, per speculare, pensare di arricchirsi velocemente… a molti di questi qua le lezioni servono a poco temo.
Per cui ritorno al solito discorso che secondo me le cose in futuro saranno più o meno sempre queste.
Eventualmente felice di essere smentito.
Concettualmente non bisognerebbe dividere mercato azionari e mondo reale.l come fossero due cose distinte.
Al limite mercati azionari e mercati finanziari, intendendo mercati finanziari tutto quello che c'è costruito sopra: dalle opzioni ai derivati più particolari.
Però devo dire che certa gente si incarta da sola...
una grande maggioranza.
Aveva fatto notizia in ragazzo che aveva acquistato una Ferrari pagando in Bitcoin.
Ma il vero vantaggio della vicenda è andato agli azionisti Ferrari.
Molta gente sta a naso in su e guarda le scie chimiche nel cielo ed altre amenità, ma finché la
maggior parte della spesa finisce nei
soliti canali:
- rata auto
- rata mutuo
- acquisti presso i centri commerciali
- acquisti presso i grandi colosso dell'e-commerce
- acquisti di beni dei grandi marchi e delle grandi multinazionali dalla borsa Louis Vuitton alla pizza Buitoni ovvero Nestlé.
Nella vita delle persone cambierà molto poco, indipendentemente dalla valuta in uso, finché non varierà il
flusso di denaro.
Passare o non passare dalle banche o da Visa / Mastercard Amex / ... è relativo.