Sarebbe interessante capire come si muovono nei fatti.
Perché generalmente le posizioni short appunto possono non essere dichiarate. Anche per non ingenerare panico, immagina un Warren buffet che dice di aprire uno short in una azienda tal dei tali. Un disastro!
Tanto per dire qualche tempo fa c’era un tweet fra bill gates e musk. Musk gli ha chiesto se aveva ancora in short tesla, e bill disse “ovvio”.
Ma appunto tutte queste posizioni non sono verificabili.
Sembra proprio che non siano costretti a dichiararle, quindi boh. Magari te dai meglio di me come poi nei fatti si muovono. Anche perché uno short magari lo aprono e lo chiudono in qualche giorno, cosa contabilizzano poi?
Intanto vien fuori che il nostro Sam ha foraggiato di bustarelle tutto il partito democratico.
Dopo George Soros risulta il donatore di bustarelle numero 2
https://www.ft.com/content/428c7800-c72d-4c59-9940-4376fea6e263
Vanno dichiarate le posizioni nette corte.
50 miliardi long e 50 miliardi short e una posizione flat e non interessa, tutto il resto oltre soglie rilevanti sì:
https://www.consob.it/web/area-pubblica/pnc
Se un soggetto come Warren Buffett fa uno short del 5% del capitale di un titolo lo deve dichiarare... se Mario Rossi shorta lo 0,05% no, ad ogni modo su un singolo titolo viene pubblico il totale dello short interest.
Una cosa non si vede... se si fanno operazioni indirette, chiedo a qualche soggetto di effettuare uno short offrendo le adeguate garanzie.
Operazione non.canonica... ma avviene.
Certi soggetti poi creano effetti solo alludendo al fatto di poter fare... tipo Elon Musk, qui siamo nell'ambito effetto Lemmings... deviazioni moderne, anche queste molto al limite della regolarità.
A volte molto oltre.
https://www.consob.it/web/area-pubblica/pnc