[
Eppure è più forte di noi.
Abbiamo in mano questo potere e ci facciamo sedurre dalla pigrizia (teniamo i satoshi sugli exchange), dalla cupidigia (“APR 15,000%”) è da quanto altro possibile, come se la seppur breve storia di BTC non ci avesse insegnato nulla.
Ma non e' la storia di BTC, e' la storia dell'uomo.
Se la prendiamo da un punto di vista scientifico, l'uomo e' il prodotto dell'evoluzione dei geni.
I geni hanno come fine ultimo replicarsi, quindi sono per definizione in competizione.
Alcune strategie evolutive possono in apparenza apparire "generose" ma in realta'
hanno come scopo salvaguardare la linea genetica (ad esempio le cure parentali,
la famiglia, le tribu')
Ma l'uomo e' egoista. Anzi, da un punto di vista genetico, una persona
immotivatamente generosa... e' un malato, e verra' presto eliminato dalla selezione naturale.
Se la prendiamo da un punto di vista storico, di nuovo abbiamo infiniti esempi
che confermanto queste deduzioni scientifiche.
Se prendiamo l'esempio della vita quotidiana, anche qui e' un incessante
sequela di conferme a quanto detto.
E come dici tu anche la stessa sotira di Bitcoin e' una sequela quasi ininterrotta di SCAM.
Insomma, da ogni punto dove la guardiamo, la questione e' abbastanza chiara:
l'uomo si comporta in modo egoistico, e alla prima occasione se ne approfitta.
E allora?
Io onestamente non riesco a capire il punto di vista contrario:
ossia se dopo deduzioni scientifiche, millenni di storia, avvenimenti quotidiani,
uno ancora si aspetta che la gente non si comporti in modo egoista ed avido...
forse sta cercando di immaginare un mondo che non corrisponde alla relata'....
oppure ...
oppure semplicemente non tiene conto del PROPRIO di egoismo:
molti secondo me sono vittima del proprio egoismo:
meccanismo lending: uhhh posso guadagnare il 15 APR... ma si dai, lo fanno tutti, vuoi che mi freghino?
ecco la lista degli errori di questo semplice ragionamento:
1) il mio egoismo per qualche briciola di ipotetico guadagno mi fa esporre ad un rischio enorme.
2) sempre il mio egoismo mi trova delle scuse NON plausibili perche'
3) sono cosi' egoista da non tener conto dell'egoismo degli altri, che puo' essere di ordini di grandezza superiore al mio.
meccanismo trading: ho studiato a bestia a e quindi sono molto piu' bravo e furbo e attrezzato degli altri, e guardando un grafico
so prevedere decisioni su come andranno i prezzi.
1) il mio egoismo, puntando ad un ipotetico guadagno, non mi permette di vedere che prevere il futuro e' impossibile
2) il mio egoismo non mi permette di pensare: anche se fosse possibile prevedere il futuro guardando un grafico,
ci sarebbe sicuramente altri molto piu' attrezzati di me per farlo, che quindi mi supererebbero in ogni mossa, rendendo vani i miei sforzi.
3) come ne caso lending, il mio egoismo mi fa dire: ma siamo in tantissimi a tenere i fondi sulla piattaforma X, non puo' fregarci tutti,
non pensando che ci puo' essere tanta gente molto piu' egoista di me pronta a fottermi (e magari anche con gusto)
morale, invece di implorare improbabili regole per regolamentare gli exchange,
quindi un ipotetico ente superiore che dovrebbe entrare in campo per dare regole
per sistemare magicamente cio' che nella storia non e' mai stato possibile sistemare
(e se proprio volete qualcosa di regolamentato usate le banche, sono gia' regolamentate! )
perche' invece non provare a fare un po' di auto-analisi, ed imparare ad usare BENE
uno strumento eccellente come Bitcoin, che ha gia' a bordo tutte le regole che servono?