Penso che concentrarsi solo sugli aspetti tecnici e concettuali sia particolarmente limitante e non risolve il problema dell'adozione.
E' indispensabile che Bitcoin possa scalare decentemente.
E' quindi indispensabile continuare lo sforzo nello studio di soluzioni atte a farlo scalare adeguatamente.
Bitcoin non scalera' per magia, ma per un immenso sforzo creativo nell'applicare soluzioni tecnologicamente avanzate.
E questo e' INDISPENSABILE per non essere una delle xmila coin che semplicemente non possono funzionare.
Questo e' un punto veramente importante da comprendere.
Thread dedicato a notizie e considerazioni sul valore di mercato.
Io faccio solo delle considerazioni sul valore di mercato.
C'è chi le fa con l'analisi tecnica, chi con dei grafici, c'è chi fa altre considerazioni di altro tipo.
Non c'è né obbligo di lettura, né tanto meno di condivisione sulle considerazioni espresse.
Esprimo solo il mio parere. Anzi più che parere... userei un concetto molto più periferico, generico,
riporto pubblicamente appunti, annotazioni, quello che noto... cose che terrei per me, ma che appunto riporto pubblicamente, senza nessuno scopo.
È quasi un passatempo.
Non ho nessun interesse particolare, per me il prezzo può essere $ 1 o $ 1.000.000, non partecipando al sistema,
rimango neutrale più della Svizzera.
Ad ogni modo rimane - sempre per me - molto difficile essere totalmente avulsi dall'influenza dei mercati finanziari;
molte persone non si interessano dei mercati finanziari, purtroppo per loro i mercati finanziari si interessano delle persone,
in particolare dei loro soldi, o meglio della capacità di spesa.
Un esempio è l'aumento delle bollette, fattori macroeconomici e mercato dei future fanno si che qualcuno ha fatto e farà dei guadagni,
molti altri semplicemente pagheranno una bolletta.
Al momento non vedo strani e/o misteriosi percorsi per Bitcoin, nella formazione del prezzo.
Ne parlava qualche giorno fa un noto Youtuber: https://www.youtube.com/watch?v=1OstSx5Tcok
evidenziando il lunghissimo periodo di correlazione di Bitcoin con i mercati finanziari che ha toccato il suo picco a Marzo 2020 dove non abbiamo avuto un comportamento originale rispetto ai mercati;
posso condividere gran parte di questo pensiero, l'80% diciamo.
Questo per me non è un elemento sano e di salute per Bitcoin, inteso che molta gente lo sta usando solo per il "prezzo".
Secondo la tua visione un utilizzo sbagliato.
Un utilizzo di chi non ha compreso la potenza del mezzo.
Puoi usare un bazooka come randello, nessuno te lo vieta.
Ma se capissi come funziona, magari potresti avere molta piu' potenza di offesa.
Quanto meno sostituirla.
Un esempio in questo senso è la spinta che ha dato il denaro dei primi investimenti sul progetto iPhone di Apple che ha soppiantato Nokia ed i vecchi player.
Certamente. se uno non coglie il punto di bitcoin, esso diventa un normalissimo asset finanziario qualunque, tradabile e senza nulla di particolarmente originale.
ma come diceva Flaiano "I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume."