Più che la situazione attuale di El Salvador conta la situazione futura.
Vedere se questa introduzione (della quale non conosciamo ancora i contorni pratici) avrà un effetto positivo, negativo o nessun effetto.
E' da anni che lo dico: l'adozione partirà da Paesi così. Rassegniamoci o rallegriamocene (a seconda dei punti di vista). A Montecarlo o Gstaad non hanno certo bisogno dei bitcoin (per ora....).
D'altro canto non è certo colpa di Bitcoin se il Paese fa schifo attualmente. Potrebbe stare meglio grazie a bitcoin in futuro? Vedremo.
Già il solo risparmio in commissioni per le rimesse, abbandonando i sistemi medievali attuali, potrebbe essere investito in cose interessanti.
Non si deve nemmeno pensare che se un Paese è povero o malridotto lo sarà in eterno. Esistono tanti esempi nella Storia di nazioni che sono fiorite, anche in tempi rapidi, per una serie di eventi più o meno voluti o fortuiti.
Così come esistono tanti esempi di Paesi che hanno fatto il percorso opposto. In uno di questi ci viviamo tutti noi.
No, ma un paese deve poter attrarre investimenti, specie se ha un mercato interno inesistente.
L'Italia ha mangiato se stessa, investimenti tutto mattone, burocrazia, poco investimento in formazione, scuola fatiscente, clientelismo che ha partito mostri:
https://www.udinetoday.it/cronaca/baby-pensionata-pozzuolo-friuli-pensione-record.htmlcriminalità elevata che ha represso l'economica sana... ad un certo momento in Italia si sono avute contemporaneamente operative:
la mala del Brenta, la banda della Magliana, Camorra, Sacra Corona Unita, la Stidda, la Mafia dei Corleonesi, la Maria più "tradizionale", l'anonima sequestri, le brigate rosse...
Mancanza di infrastrutture, mai una programmazione di lungo termine, quasi zero aziende tecnologiche... treno perso con Olivetti...
Insomma un gap immenso da ricolmare. Se colmabile.