Vedo che la notizia, appena uscita, è già stata etichettata come roba insignificante, una boutade o una mossa di propaganda pubblicitaria.
Per me ha le potenzialità per essere un evento molto, ma molto, ma molto più importante dell'affare Tesla.
Tutto dipenderà da come evolverà, io non ho la sfera di cristallo e preferisco stare alla finestra ad osservare.
Più che la valuta legale in sè, mi interessa l'impatto sulla diffusione di Strike e l'effetto che questo avrà sul mercato delle rimesse. Soprattutto oltre El Salvador.
Io sono il primo a non gasarmi o demolarizzarmi per certi tipi classici di notizie in stile “tesla qua”, “China ban la”.
Però non capisco perché tutto questo scetticismo nel dire “El Salvador non conta nulla, criminalità, terzo mondo etc..”
Qualcuno doveva pur aprire la strada, chi lo dice che questo non sia il primo di una lunga lista di paesi che finirà per adottare Bitcoin?
Se prendiamo nello specifico, un paese come questo, e molti altri simili dell’America Latina, non sono che legati al dollaro americano.
Ovvio che il dollaro circolerà ancora, ma iniziare a tagliare i ponti e il cordone ombelicale fendendosi liberi pian piano per paesi come questi potrebbe realmente essere una svolta.
Tralaltro le casse nazionali dovranno per forza comprare Bitcoin, la popolazione sarà obbligata per legge a fare scambi in bitcoin. Se gli stati vicini vedranno che funziona, magari ci metteranno un secondo a cambiare politica economica anche loro, e pian piano da un primo staterello inutile, ne avremo cinquanta di “staterelli inutili” creando un trend inarrestabile per il futuro.
Secondo me è un piccolo passo, ma realmente importantissimo.
Ma anche se non sarà così importante, non capisco perché tirare fuori solo cose negative denigrando la cosa. Nel senso, magari è l’inizio di un trend incredibile nel lungo termine, magari rimarrà un anomalia isolata nel mondo, in ogni caso non vedo che modi per felicitarsi positivamente dalla notizia, tutto qua.