ed il focus della nostra discussione è lontano dal reale obiettivo di questa "legge".
ovvero il poter offrire un'alternativa "non di terze parti" in maniera ufficiale ad una popolazione. Sicuramente un esperimento innovativo, probabile apripista per altre realtà simili, d'altronde il bitcoin mica è arrivato in un giorno a xxxx miliardi di capitalizzazione (ho perso il conto sinceramente non mi interessa).
gli abitanti di el salvador sono pochi? ok! sono tanti criminali? perfetto !
ma stiamo continuando a guardare inutilmente "il dito", e giudicando chi sta implementando questa innovazione e non l'innovazione in se.
chiudendo il nostro OT:
sinceramente non vedo tutta questa assurdità o pericolosità nel visitare un paese del genere, ma ovviamente sono punti di vista, c'è chi piace la montagna chi il mare... conosco gente che l'ha visitato ed è ancora viva senza tatuaggi M18.
Io prendo dati che tutti possono prendere, il tasso di omicidi e gli altri dati sulla criminalità, come per esempio l'incidenza popolazione carceraria in base alla popolazione, consumo di stupefacenti pro-capite, evasione fiscale, ecc... fino ad altri dati meno evidenti Bper esempio la spesa per la sicurezza privata di certe aziende, ed in generale, numero di sequestro di armi, volumi di commercio di armi, ecc...
Anche io conosco gente che è andata per lavoro in Cecenia e sono tornati. Anche in Iraq
Conosco anche persone che sono tornate dalla guerra di Jugoslavia.
Il bisnonno di un mio amico è tornato dalla prima guerra mondiale.
Io al momento non vedo nessuna legge... c'è un intento di fare una legge che verrà anche fatta, non lo so.
Ma El Salvador ha le stesse probabilità di innovare il mondo finanziario quanto l'Italia ha probabilità di innovare internet.
Io non escludo nulla, tutto è possibile, il Covid-19 ci ha insegnato che gli scenari macroeconomici possono cambiare molto repentinamente.
Io divido tutto in eventi quasi certi, estremamente probabili, molto probabili, probabili, poco probabili, improbabili, eccezionali, estremamente rari, ecc... ecc...
Qui si parla già di inizio, super-notizia, come se la legge fosse fatta e aprisse a chissà cosa...
Ad oggi abbiamo l'esternalizzazione di un leader politico, particolarmente controverso, di un paese che, purtroppo, ha un peso internazionale molto basso, finanziario ancora più basso.
Pesando il rischio e le probabilità, basterebbe che in paese così instabile si cambi leader per stravolgere tutto.
Anche a legge fatta.
Basta vedere i provvedimenti del Governo Trump cancellati/cambiati dal governo Biden.
Imponendo quasi dei dictat e degli ultimatum al mercato.
Notizia Del Salvador = boom !
se non è boom ! siamo sotto $ 20.000.
Come se l'evento sia più che probabile, quasi certo, sicuro, impresso ed inciso sulle tavole di marmo, in maniera indelebile.
Il mercato va per conto suo.
Legare l'acquisizione di un valore ad una variazione normativa è molto difficile.
Se questa norma lo fa un governo o una istituzione stabile...
la possiamo pensare.
Se una norma viene fatta. Da un governo debole, di un paese minuscolo, minuscolo più finanziariamente che geograficamente, instabile, reduce da una guerra civile logorante... si parla di qualcosa di molto rarefatto.
Quando Tesla ha annunciato di accettare Bitcoin come sistema di pagamento, si scriveva adesso Bitcoin ha una applicazione pratica, altre aziende potrebbero seguire l'esempio... ad oggi sappiamo lo status della cosa com'è.
Fosse stato un annuncio-trappola....?!
Sinceramente, penso che sia una notizia neutra, ovvero una non-notizia.
Ribassi o rialzi prossimi del mercato non possono essere influenzati da questo.
Questo è il mio pensiero.
Non deve essere io pensiero di tutti, ci mancherebbe.
Se qualcuno pensa che El Salvador sia una amena località turistica, solare, gioiosa, tipo Costa Smeralda e l'apripista per l'innovazione del sistema monetario mondiale ed anche economico... liberissimi, ci mancherebbe.
Negli ultimi secoli in El Salvador ci sono state altre cose, però mai dire mai, viviamo in una era in cui si è innovata anche l'innovazione.
Sai cosa rilevo ?
che è poco accettata la critica del mondo Bitcoin la gente si indispettisce subito...
Si nota, non solo su questo forum, dicono generale, anche suo gruppi telegram, altri gruppi, se non si trova conforto nella proprie idee, la gente si agita, parto o le discussioni...
Sicuramente un esempio di sfruttamento dell'emotività è lo stesso Elon Musk.
Con Tweet da pochi centesimi ha smosso miliardi, per chi li voleva smuovere.
Non c'è la formazione di un proprio pensiero su Bitcoin, almeno nella maggior parte di persone.
Il gruppo di parole più digitato è "Ma secondo voi..."
reale misurazione.