Non mi è chiaro il funzionamento allora.
Funziona così?
I fondi lockati sul tuo address ETH sono usati come collaterale per dare a prestito un'altra shitcoin ERC20. per un periodo limitato di tempo (il famoso REPO). Quindi non solo hai la "certezza" del rimborso, ma anche hai proprio il possesso "fisico" del sottostante che è solo, immagino lockato su ETH per il tempo necessario alla operazione (immagino che si sblocchino comunque in un tempo lungo...)
Mi correggo. In realtà, se ho ben capito, le cose sono un pò più complicate
Credo che almeno Aave funzioni cosi: supponiamo il caso in cui un creditore vuole prestare DAI e un debitore voglia prendere in prestito DAI ad es. per andare lungo su Bitcoin in un mercato BTC/DAI. Il debitore per ottenere il prestito mette a garanzia nello smart contract as es una certa somma di ETH con il vincolo che il valore del collaterale di ETH deve essere > del valore dei DAI presi a prestito, a maggiore tutela del creditore.
Sull'address del creditore vengono prelevati i DAI (che vengono dati al debitore) e accreditati gli
aDai (
https://www.coingecko.com/it/monete/aave-dai) un token "clone" di DAI creato dalla piattaforma Aave con il quale vengono accreditati anche gli interessi. Gli interessi ovviamente vengono ottenuti prelevando dal gruzzolo di ETH dato a garanzia dal debitore
A questo punto abbiamo le due ipotesi
Ipotesi A: va tutto bene il debitore fa il bravo e restituisce i DAI presi a prestito. Sul "conto" del debitore gli aDAI creati per contabilizzare il montante e gli interessi vengono distrutti e riconvertiti in DAI. Gli ETH del debitore vengono sbloccati (meno quelli usati per pagare gli interessi)
Ipotesi B: il debitore non restituisce i DAI, allora perde i suoi ETH che vengono usati per rimborsare il creditore della perdita
Il fatto che il valore degli ETH dati a garanzia sia > del valore dei DAI presi a prestito serve a due cose : 1)Incentivare il comportamento "onesto" del debitore 2)tutelare il creditore da oscillazioni del valore di ETH che non è una stablecoin.
Correlation is not causation: quale sarebbe il nesso logico tra i due fenomeni?
IMO i prelievi (soprattutto delle balene) dagli exchange sono un segnale di preferenza dell'holding sul trading. Non a caso sono accompagnate da crolli della volatilità come adesso.
Sono anche il segnale di una fiducia del mercato sull'evoluzione di prezzo. Se temo un crollo e non sono un bitcoiner duro e puro, non sposterò mai i miei bitcoin da un exchange