condivido al 100% ciò che dici. Credo molto nel fatto che investendo 1 in cultura ti torna 100. Ma la cosa che rende davvero soddisfatti spesso non è l' investimento ma riuscire a percepire su cosa investire. Esempio: probabilmente tu hai investito sui bitcoin o sulle crypto nel 2011 e quindi hai guadagnato molto. È utile chiederci: perché hai investito proprio su btc e non su altro? Beh, è intuizione, o magari qualcos' altro di più trascendente. Nella vita la utilizziamo molto spesso senza rendercene conto, magari non sempre in modo giusto. Perché non ci rendi partecipe di una tua qualche intuizione?
La migliore intuizione di tutte
è stata quella di affacciarmi al mondo del bitcoin leggendo direttamente il whitepaper in inglese.
Alla fine della lettura rimasi in uno stato di "trance", culturalmente folgorato, come se avessi letto un testo mistico, una lettura "profetica".
E' difficile spiegarlo a parole. Non ho mai provato un senso di appagamento culturale simile ed ho avuto la sensazione di aver visto il futuro, di aver letto qualcosa di unico, irripetibile, che avrebbe fatto la storia.
In quegli anni avevo pubblicato alcuni articoli scientifici (altro settore) e sapevo benissimo quanto lavoro e conoscenza serve per scriverne uno.
Il whitepaper di Satoshi Nakamoto è oltre, non è un lavoro comune.
Da un punto di vista accademico è da "pelle d'oca". Perfetto da ogni punto di vista. Qualcosa di alieno.
Il mio primo pensiero fu: "E' impossibile che dietro il bitcoin ci sia semplice speculazione o che sia un prodotto paragonabile a egold o liberty reserve" (progetti di denaro "virtuale" sviluppati in passato).
Se non avessi avuto le competenze per capire/interpretare un paper, non avrei mai riconosciuto il valore intrinseco di un lavoro del genere.
Idem per l'inglese. Non esisteva una versione tradotta e le informazioni in Italiano erano false e fuorvianti (parliamo di anni in cui potevi fare mining con AWS di amazon o usare la tua cpu)...
Tanti criticoni, esperti economisti, parlavano e parlano, scrivendo articoli fiume, etc etc ma non hanno MAI ripeto MAI letto una sola parola del whitepaper.
Praticamente discutono per sentito dire di un argomento che va oltre la loro comprensione, che non hanno mai studiato o minimamente approfondito.
Un qualcosa di nuovo, talmente nuovo, rivoluzionario che non riescono a comprendere e fideisticamente non possono comprendere .
Pensa tempo addietro un articolo di un famoso quotidiano di economia che riportava errori su errori (circa 1 per ogni riga) facilmente verificabile con una semplice ricerca online.
Ora non so quale sia il metro per verificare il successo di un'innovazione come bitcoin. Valore di cambio? Adozione degli utenti? Sviluppo di applicazioni?
Non lo so, anzi non mi interessa a conti fatti. E' come se avessero inventato "la ruota". Quando è stata inventata la ruota avrebbero mai immaginato la "Formula 1" o la "MOTOGP"!?
se investi in cultura e istruzione ti corazzi, ti metti una armatura contro i rubagalline e contro chi vuole fregarti e puoi anche convertire la tua armatura in arma (per farvi capire) e attaccare tu
senza istruzione senza comprensione senza dati.. sei al buio
Certo come quelli che lasciano influenzare le proprie scelte dall'oroscopo
https://www.iltempo.it/home-tv/2020/05/10/video/oroscopo-paolo-fox-2020-coronavirus-video-1324225/Anno 2020 .... "Possiamo dire che questo è un anno di crescita e addirittura vantaggioso soprattutto per i viaggi e gli spostamenti, fra gennaio e maggio avrete una bellissima situazione".