Sulla cultura / conoscenza. Quella è l'unica cosa che paga sempre
Non sto scherzando eh non pensare che voglia dare una risposta filosofica ANZI.
Questa è l'unica cosa che continua a pagare sempre, magari il profitto si raccoglie dopo tempo, ma si guadagna sempre!
ti faccio un paio di esempi... chi conosce bene il settore crypto ed ha letto un po di materiale, riconosce immediatamente un'idea che ne vale la pena o una semplice speculazione. Per quanto abbia investito il suo tempo in un'azione li per li non profittevole (quando studi non vieni pagato) sul lungo termine ricevi una grossa ricompensa che ti permette di recuperare il tempo speso e perchè no quando si è particolarmente dotati a livello intellettuale si può lanciare il proprio progetto / la propria idea.
Investire in conoscenza = lingua inglese. Essere abili ad esprimersi permette di aprire un mondo di conoscenze e di cultura.
Dal leggere qualsiasi tipo di informazione (molto spesso wikipedia inglese è molto più ricca di contenuti), a non aver alcun problema quando si viaggia in giro per il mondo.... anche ad essere retribuiti in maniera migliore, perchè nel momento in cui puoi vendere un prodotto ad una platea globale è ovvio che aumenti le chance di successo.
Ulteriore esempio, qui nel forum chi scrive nelle sezioni "Local" molto spesso non è retribuito dalle signature... ed alcune signature praticamente pagano più di uno stipendio base a livello europeo ...
Ennesimo esempio, investire in cultura tipo master universitario "di peso" spalanca le porte delle aziende e permette di lavorare in contesti di tutto rispetto. Ok la gavetta ok tutto quello che vogliamo. Ma quando hai una "semplice" laurea e la tua concorrenza porta con se corsi specifici per il tuo settore, master di peso di università blasonate (magari all'estero) praticamente hai già perso. Basta vedere i livelli apicali di molte multinazionali per rendersi conto "che non si smette mai di imparare" e più si sa, più si vale sul mercato.
Una differenza di soli 2 satoshi tra un exchange ed un altro, o una modifica di valore nel breve tempo porta con se una differenza di valore di circa il 10% ... non è uno spread da poco, considerato che lo si utilizza per transazioni a basso costo (oppure super segreto per non pagare tx di prelievo esose dagli exchange) qualsiasi forma di risparmio è azzerata.
Prelevo 500 euro in dogecoin (risparmio 10-15 euro in bitcoin fee). Scambio con 10% in meno = ci ho rimesso 50 euro !
Ergo, anche dei piccoli cambi di valore si fanno sentire ed azzerano qualsiasi vantaggio.
Prima di fare operazioni devi sempre pensarci un paio di volte.
Giusto ragionamento, ma è un esempio che vale solo se puoi operare con un solo exchange, ed è comunque un discorso che vale per tutte le crypto non solo per doge! ovvio che si deve cedere per forze maggiori a compromessi. pagare più fee o provare a tirarci fuori qualche € in più convertendo in altre crypto? ma se hai la possibilità di usare più exchange e avere quello con il valore più alto allora diventa tutto un altro discorso... giusto per precisare ma condivido a pieno il tuo punto di vista
Magari hai quei fondi su quell'exchange perchè è uno dei pochi che tratta un determinato token ERC-20 (esempio personale )
Questo ragionamento vale di più per il doge perchè 2 satoshi di differenza su ethereum non ci fai praticamente caso. Su una moneta che gioca la differenza SUL SINGOLO SATOSHI, fa davvero tanto, e ci fai molta attenzione.
non è facile passare token tra i vari exchange, causa richiesta di KYC, spese di prelievo/invio, rischio scam, tempi di deposito etc etc troppe variabili preferisco cose più semplici che lasciano comunque "margine di manovra" in caso di errore o cambiamenti del mercato.
Non è detto che quello che paga di piu sia il migliore, che abbia il miglior cambio sia il piu conveniente.
Tanto per citare un caso Yobit, che molti utenti hanno raccontato di aver avuto problemi e lo etichettano come scam (io ho un conto li dal 2015 ma mai un cent fuori posto.... non è un endorsement ma per completezza di informazione). Ha spese di prelievo altissime un pessimo servizio di assistenza ecc ecc...