Se siete in cerca di volatilità credo non mancherà intorno al 26 Giugno, data in cui scadono opzioni per un controvalore di 104k
BTCLa composizione su Deribit (il più grande mercato) dei contratti di scadenza il 26 è la seguente
Ricordo che gli acquirenti di opzioni put (barre verdi) "vincono" se il prezzo spot è inferiore allo strike (ascisse) alla data di scadenza. Gli acquirenti di call (barre azzurre), l'opposto, sperano in un prezzo al 26/06 > di quello strike.
Come si vede gli orsi scommettono per lo più (o si tutelano) su un calo oltre quota 7500. I tori puntano soprattutto su una salita oltre 11k.
In caso di assenza di volatilità e di prezzo uguale a quello attuale chi avrà vinto invece sarà il "banco", ossia chi ha venduto le opzioni, visto che quasi nessuno degli acquirenti avrà convenienza ad esercitarle.
Immaginate quali interessi ci sono dietro nello "spingere" il prezzo spot nella direzione voluta.
Attenzione che quello che stiamo guardando è l'Open Interest, ovvero i contratti aperti.
Un contratto risulta aperto sia se questo è comprato, sia se questo è venduto.
Quindi l'Open Interest ci dice dove è la "massa dei contratti", ma non ci dice la direzione, cioè se ci siano stati più "compratori" o più venditori".
Beh, ma se uno ha comprato l'altro ha venduto, direte voi.
Beh, sicuro, ma i due "lati" del trade sono spesso costituiti da due "giocatori", per rimanere in un'ottica "sportiva" come nel messaggio di @plutosky, con uno stile di gioco totalmente differente.
Gli utenti finali sono interessati a
dove arriva il sottostante a scadenza, "vincono" se l'opzione è in-the-money e "perdono" se è "out-of-the-money", hanno quindi interesse a "manipolare" il mercato per farle arrivare nella zona nella quale loro hanno profitto.
Invece i market makers, sono più interessati a
come arriva il sottostante a scadenza: con quale volatilità , come si è mosso prima, etc. Tendenzialmente non hanno interesse a dove chiude l'opzione, perchè operano con una logica diversa e , diciamo così, "neutrale" rispetto alla direzione del mercato.
Quindi a seconda che gli utenti finali abbiano "comprato" o "venduto" un particolare strike, il comportamento, soprattutto nei pressi del medesimo, può essere molto diverso.
In particolare pare che siano stati fatti molti call spread, ovvero acquisti di call, ipotizziamo gli strike più vicini, finanziati vendendo call con strike più alto.
Oramai manca troppo poco per vedere "attraversare" troppi strike (mah, chi lo sa con BTC non i può mai sapere), ma se i primi sono stati comprati e gli altri venduti, allora il comportamento in quelle regioni potrebbe essere molto diverso!
Wow, skew ha tanti dati fichissimi.
<...>
Questi dati, skew, dove diavolo li prende?
Concordo, skew.com è tra i miei siti preferiti.
Tra l'altro anche a livello free danno grafici parecchio interessanti (si paga il real-time più che altro).
Se volete approfondire:
Everything you wanted to know about BTC options but were afraid to ask!