Ps non so quale sia la motivazione che abbia portato quella pool a vendere, ma mi piace molto di più l’idea che sia stato per fare un investimento in nuovo HW.
Non è una pool che si chiama così e non è detto che sia una pool.
Chi mina i bitcoin e risulta con questa label non ha fornito informazioni sulla sua attività e vengono definiti come "Unknown" dalla rete.
Grafico a torta, attività nell'ultimo mese di gruppi "sconosciuti"Possono essere anche dei "singoli" che sono stati in grado negli anni di accumulare "coinbase" + tx fee per poi spenderle tutte in una volta.
Il prezzo del btc ieri ha avuto un'improvvisa impennata, (da 9.5K a 10.3K quasi un 10%) e probabilmente ne hanno approfittato per fare cassa.
Io non ci vedo nulla di assurdo in questi tool (cq.live) che tracciano i bitcoin.
Quando un blocco è generato viene sempre indicato chi è il miner/pool che lo ha prodotto... basta tracciare queste info e si sa tutto...
Esempio ultimi blocchi - altezza 632881
https://www.blockchain.com/btc/address/1MvYASoHjqynMaMnP7SBmenyEWiLsTqoU6https://www.blockchain.com/btc/address/1JB4ZZWSyPJKzz7VrGGxjow74dDVTabq6nMiner Unknown (esempio)
Il dump quindi non è stato originato da pura speculazione finanziaria da parte di una balena, ma da un mining pool che ha venduto una parte dei suoi bitcoin: magari per fare fronte alle spese per nuovo hardware? PEr mancata profittabilità in seguito all'halving? Idee?
Mmmm secondo me questa ipotesi è improbabile. Indipendentemente da quelli che sono stati i movimenti delle pool, il mini-dump di ieri non è stato innescato da un miner. Primo perchè (imho) nessun miner ha la "potenza di fuoco" necessaria a causare un dump di 1200$ in pochi minuti su tutti i mercati all'unisono.
Ma soprattutto perchè l'obiettivo di un miner è guadagnare dalla vendita di bitcoin. E nessuno, il cui obiettivo fosse quello di massimizzare il profitto delle vendita dei propri btc, venderebbe con le modalità di ieri.
Un venditore che vuole guadagnare dalla cessione di 3500 btc cercherebbe di piazzare i suoi ordini in tranche il più piccole possibile e in modo il più possibile invisibile, lasciando il prezzo salire senza accorgersi del suo "scarico" massivo. Oppure si rivolgerebbe al mercato OTC.
Un sell-off brutale con "market sell order" improvviso sulla resistenza come quello di ieri non è fatto per massimizzare i guadagni ma per innescare qualcos'altro. Ad esempio il raggiungimento di uno strike price sulle opzioni oppure un obiettivo simile sul mercato future.
L'obiettivo è, a mio modo di vedere, prettamente speculativo.
Condivido appieno. In passato hanno fatto fallire un sito di opzioni binarie (secondstrade.com) con questa strategia.
E se ricordate durante l'ultimo short, un mesetto fa, sono scattati tanti stop loss e nel mentre alcuni exchange sono andati letteralmente offline rendendo impossibile operare in quei frangenti. Tante posizioni sono state liquidate (serve ricordarlo che è un mercato non regolamentato ?).
Piano piano i prezzi sono ritornati allo stesso punto di partenza
Quella domenica ho segnalato :
"Saldi di fine stagione"
Adesso è già risalito a 8600$
EDIT: Ora siamo ad 8800+$
E' un "classico" già visto = oddio il bitcoin è morto, sta crollando nonostante arriva l'halving!
chi non ha idea di cosa ha tra le mani vende in preda al panico... gli altri fanno affari
E' una regola non scritta, quando vedete tanti "newbie" che scalpitano per vendere presi dal panico, è il momento di acquistare