Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 585. (Read 895089 times)

hero member
Activity: 903
Merit: 966
June 04, 2020, 09:24:27 AM
Giusto x dire eh, nessuna eccitazione  Smiley
Di previsioni bullish da parte dei vari Lee & Co. se ne sentono quasi tutte le settimane...
Ora però ci si mette pure Bloomberg https://it.cointelegraph.com/news/bloomberg-bitcoin-will-approach-record-high-of-about-20-000-this-year (x la cronaca 20.000 ~ 28.000 entro l’anno).

Aldilà che si verifichi o meno, mi pare che qualcosa stia iniziando a cambiare diciamo nel “mainstream”.
Insomma, giusto un filino eh (come dicevo nessuna eccitazione) ma x l’uomo della strada (e non) un conto è leggere una previsione bullish di McAfee, un’altra è leggerla su Bloomberg.

Lascia il tempo che trova..come poi tutte le previsioni di vario tipo, analisi tecnica, storico etc etc.
[.....]

Capisco, però il punto del mio post era un altro, ovvero che anche mass media mainstream di una certa rilevanza abbiano iniziato a fare previsioni bullish su bitcoin.
Poi si può tranquillamente dire che la notizia è poca cosa, che non interessi, però speravo non si contestasse la cosa ribattendo sulla veridicità o meno della/delle previsione/i, dato che per primo smorzavo i possibili entusiasmi in merito.
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
June 04, 2020, 09:03:31 AM
Ma tutti sti soldi che fine fanno?

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2020/06/04/bce-lascia-tassi-fermi_e20383af-deac-4746-b6b2-3dbbbf728e36.html

C'è un resoconto complessivo di quanti dindini verranno "stampati" da tutte le banche centrali del mondo per questa crisi?

La FED ha aumentato il suo bilancio da inizio della pandemia di 3 trilioni di $ (+73% in tre mesi)

https://fred.stlouisfed.org/series/WALCL

La BCE di 1.4 trilioni di €

La BOJ di 40mila miliardi di yen ( e detiene il 110% del PIL del Giappone)

Dove vanno a finire? Facile: a pompare le Borse  Grin

Lascia il tempo che trova..come poi tutte le previsioni di vario tipo, analisi tecnica, storico etc etc.
Un punto sui costi dei minatori lo si può fare, anche perchè se analizzi il passato, una correlazione c'è.

Attualmente con questa difficoltà, con macchinari di ultima generazione 33th per ogni k/watt luce, si fa pari per la sola luce a 0,11 dollari k/watt ad un valore 9.500 dollari per btc.

La difficoltà oggi calerà di circa il 9%, ma il calo, visto il trend di queste due settimane verrà riassorbito gia tra 2016 blocchi...tendenzialmente poi salirà e ridurrà ulteriormente i ricavi dei minatori.

Considerando che mancano ancora, costi per magazzini/capannoni, manutenzione degli stessi + pulizia etc, ammortamenti macchinari, manutenzione e controllo funzionamento impianto, climatizzazione se non si è al polo nord...direi che una stabilizzazione entro fine anno tra 10 e 20.000 dollari ci possa tranquillamente stare.

Discorso antico ma che non mi ha mai trovato d'accordo: il prezzo influenza l'hashrate ma non viceversa.

Anche un contadino o un minatore vorrebbero che il prezzo del grano e quello del rame fossero sempre superiori ai loro costi di produzione, ma purtroppo non c'è nessuno che può garantirlo.

E nemmeno nella produzione di bitcoin.

A chi compra (o vende) di quanto sia costoso o difficile produrre 1 btc non interessa nulla.

Comprare o vendere a seconda che i minatori siano in profitto o in perdita, secondo il mio modesto parere, non ha senso.

legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
June 04, 2020, 08:38:20 AM

Grin

sr. member
Activity: 894
Merit: 378
June 04, 2020, 08:13:51 AM

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2020/06/04/bce-lascia-tassi-fermi_e20383af-deac-4746-b6b2-3dbbbf728e36.html

C'è un resoconto complessivo di quanti dindini verranno "stampati" da tutte le banche centrali del mondo per questa crisi?
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
June 04, 2020, 06:59:28 AM
Ho aperto un thread su questi virtual meetup.
https://bitcointalksearch.org/topic/m.54558345
Se vi piace l'idea, magari possiamo segnalare i nuovi in quella sede e discutere li le cose che ne escono, giusto per non avere tutto qui in PUMP! che altrimenti diventa un collettore di tutto!

Approvato!
Tutto sta a vedere se da qui a una settimana me lo possa ricordare….  Wink
Scherzo…..

legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
June 04, 2020, 05:26:38 AM
Prossimo appuntamento Virtual Meetup, potrete sfogarvi a chiedere se i Tether hanno o no le famose riserve  Wink :

https://www.youtube.com/watch?v=VxSKy7x7Wiw

Scherzi a parte, questa volta mi sembra davvero interessante.

Ho aperto un thread su questi virtual meetup.
https://bitcointalksearch.org/topic/m.54558345
Se vi piace l'idea, magari possiamo segnalare i nuovi in quella sede e discutere li le cose che ne escono, giusto per non avere tutto qui in PUMP! che altrimenti diventa un collettore di tutto!
sr. member
June 04, 2020, 05:14:24 AM
Di previsioni bullish da parte dei vari Lee & Co. se ne sentono quasi tutte le settimane...
Ora però ci si mette pure Bloomberg https://it.cointelegraph.com/news/bloomberg-bitcoin-will-approach-record-high-of-about-20-000-this-year (x la cronaca 20.000 ~ 28.000 entro l’anno).

Aldilà che si verifichi o meno, mi pare che qualcosa stia iniziando a cambiare diciamo nel “mainstream”.
Insomma, giusto un filino eh (come dicevo nessuna eccitazione) ma x l’uomo della strada (e non) un conto è leggere una previsione bullish di McAfee, un’altra è leggerla su Bloomberg.

Un punto sui costi dei minatori lo si può fare, anche perchè se analizzi il passato, una correlazione c'è.

Attualmente con questa difficoltà, con macchinari di ultima generazione 33th per ogni k/watt luce, si fa pari per la sola luce a 0,11 dollari k/watt ad un valore 9.500 dollari per btc.

La difficoltà oggi calerà di circa il 9%, ma il calo, visto il trend di queste due settimane verrà riassorbito gia tra 2016 blocchi...tendenzialmente poi salirà e ridurrà ulteriormente i ricavi dei minatori.

Considerando che mancano ancora, costi per magazzini/capannoni, manutenzione degli stessi + pulizia etc, ammortamenti macchinari, manutenzione e controllo funzionamento impianto, climatizzazione se non si è al polo nord...direi che una stabilizzazione entro fine anno tra 10 e 20.000 dollari ci possa tranquillamente stare.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
June 04, 2020, 04:17:19 AM
di base non mi fido
la gente ha sempre dei secondi fini, nessuno mai è totalmente trasparente.. poi bloomberg, te lo raccomando
un personaggio proprio di quelli raccomandabili

non fidatevi mai di nessuno, nessuno fa favori
hero member
Activity: 903
Merit: 966
June 04, 2020, 03:58:17 AM

legendary
June 04, 2020, 02:11:51 AM
Sarebbe una domanda sciocca da fare. Perche se tu chiedi all'oste come sa il vino, l'oste cosa ti risponde? Che il vino è buonissimo, ovviamente.
Purtroppo ci sono delle opacita, a me han detto per via degli attori dietro e degli scontri per il predominio.
Al solito mi siedo qui in riva al fiume e aspetto.

Sì - chiaro - era una battuta.  Però secondo me questa volta sarà un meetup interessante, non solo per l'esperienza a livello mondiale come dice Fillippone ma anche perché mi aspetto che possa arrivare qualche domanda per capire meglio a quali regole debba sottostare oggi chi voglia introdurre una stable.
Perché comunque tether è nel "titolo" del soggetto, perciò non è certo un argomento che potrà essere ignorato  Wink

legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
June 04, 2020, 02:06:11 AM
Prossimo appuntamento Virtual Meetup, potrete sfogarvi a chiedere se i Tether hanno o no le famose riserve  Wink :

Sarebbe una domanda sciocca da fare. Perche se tu chiedi all'oste come sa il vino, l'oste cosa ti risponde? Che il vino è buonissimo, ovviamente.
Purtroppo ci sono delle opacita, a me han detto per via degli attori dietro e degli scontri per il predominio.

Ok, allora cercheremo di fare domande più pertinenti.
Sono d'accordo. Personalmente sarà uno degli incontri più interessanti, anche perchè comunque Paolo Ardoino è una delle persone più "importanti" nel mondo crypto, non solo italiano, ma a livello mondiale.

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
June 04, 2020, 01:59:21 AM

member
Activity: 813
Merit: 65
June 04, 2020, 01:32:19 AM
Ps non so quale sia la motivazione che abbia portato quella pool a vendere, ma mi piace molto di più l’idea che sia stato per fare un investimento in nuovo HW.

Non è una pool che si chiama così e non è detto che sia una pool.
Chi mina i bitcoin e risulta con questa label non ha fornito informazioni sulla sua attività e vengono definiti come "Unknown" dalla rete.

Grafico a torta, attività nell'ultimo mese di gruppi "sconosciuti"

Possono essere anche dei "singoli" che sono stati in grado negli anni di accumulare "coinbase" + tx fee per poi spenderle tutte in una volta.
Il prezzo del btc ieri ha avuto un'improvvisa impennata, (da 9.5K a 10.3K quasi un 10%) e probabilmente ne hanno approfittato per fare cassa.

Io non ci vedo nulla di assurdo in questi tool (cq.live) che tracciano i bitcoin.
Quando un blocco è generato viene sempre indicato chi è il miner/pool che lo ha prodotto... basta tracciare queste info e si sa tutto...

Esempio ultimi blocchi - altezza 632881

https://www.blockchain.com/btc/address/1MvYASoHjqynMaMnP7SBmenyEWiLsTqoU6
https://www.blockchain.com/btc/address/1JB4ZZWSyPJKzz7VrGGxjow74dDVTabq6n
Miner Unknown (esempio)

Il dump quindi non è stato originato da pura speculazione finanziaria da parte di una balena, ma da un mining pool che ha venduto una parte dei suoi bitcoin: magari per fare fronte alle spese per nuovo hardware? PEr mancata profittabilità in seguito all'halving? Idee?

Mmmm secondo me questa ipotesi è improbabile. Indipendentemente da quelli che sono stati i movimenti delle pool, il mini-dump di ieri non è stato innescato da un miner. Primo perchè (imho) nessun miner ha la "potenza di fuoco" necessaria a causare un dump di 1200$ in pochi minuti su tutti i mercati all'unisono.
Ma soprattutto perchè l'obiettivo di un miner è guadagnare dalla vendita di bitcoin. E nessuno, il cui obiettivo fosse quello di massimizzare il profitto delle vendita dei propri btc, venderebbe con le modalità di ieri.
Un venditore che vuole guadagnare dalla cessione di 3500 btc cercherebbe di piazzare i suoi ordini in tranche il più piccole possibile e in modo il più possibile invisibile, lasciando il prezzo salire senza accorgersi del suo "scarico" massivo. Oppure si rivolgerebbe al mercato OTC.
Un sell-off brutale con "market sell order" improvviso sulla resistenza come quello di ieri non è fatto per massimizzare i guadagni ma per innescare qualcos'altro. Ad esempio il raggiungimento di uno strike price sulle opzioni oppure un obiettivo  simile sul mercato future.
L'obiettivo è, a mio modo di vedere, prettamente speculativo.

Condivido appieno. In passato hanno fatto fallire un sito di opzioni binarie (secondstrade.com) con questa strategia.

E se ricordate durante l'ultimo short, un mesetto fa, sono scattati tanti stop loss e nel mentre alcuni exchange sono andati letteralmente offline rendendo impossibile operare in quei frangenti. Tante posizioni sono state liquidate (serve ricordarlo che è un mercato non regolamentato ?).
Piano piano i prezzi sono ritornati allo stesso punto di partenza Smiley

Quella domenica ho segnalato :
"Saldi di fine stagione"  Wink
Adesso è già risalito a 8600$

EDIT: Ora siamo ad 8800+$
E' un "classico" già visto = oddio il bitcoin è morto, sta crollando nonostante arriva l'halving!
chi non ha idea di cosa ha tra le mani vende in preda al panico... gli altri fanno affari  Cool  Roll Eyes

E' una regola non scritta, quando vedete tanti "newbie" che scalpitano per vendere presi dal panico, è il momento di acquistare Tongue  
può anche essere una pool che ha costituito una equity per un nuovo exchange. Alla fine se tu hai 100 btc per fare un exchange non ci vogliono 100 btc x prezzo attuale ma molti meno euro. O forse equity per altre cose
legendary
June 03, 2020, 04:22:02 PM

legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
June 03, 2020, 09:26:09 AM
Ps non so quale sia la motivazione che abbia portato quella pool a vendere, ma mi piace molto di più l’idea che sia stato per fare un investimento in nuovo HW.

Non è una pool che si chiama così e non è detto che sia una pool.
Chi mina i bitcoin e risulta con questa label non ha fornito informazioni sulla sua attività e vengono definiti come "Unknown" dalla rete.

Grafico a torta, attività nell'ultimo mese di gruppi "sconosciuti"

Possono essere anche dei "singoli" che sono stati in grado negli anni di accumulare "coinbase" + tx fee per poi spenderle tutte in una volta.
Il prezzo del btc ieri ha avuto un'improvvisa impennata, (da 9.5K a 10.3K quasi un 10%) e probabilmente ne hanno approfittato per fare cassa.

Io non ci vedo nulla di assurdo in questi tool (cq.live) che tracciano i bitcoin.
Quando un blocco è generato viene sempre indicato chi è il miner/pool che lo ha prodotto... basta tracciare queste info e si sa tutto...

Esempio ultimi blocchi - altezza 632881

https://www.blockchain.com/btc/address/1MvYASoHjqynMaMnP7SBmenyEWiLsTqoU6
https://www.blockchain.com/btc/address/1JB4ZZWSyPJKzz7VrGGxjow74dDVTabq6n
Miner Unknown (esempio)

Il dump quindi non è stato originato da pura speculazione finanziaria da parte di una balena, ma da un mining pool che ha venduto una parte dei suoi bitcoin: magari per fare fronte alle spese per nuovo hardware? PEr mancata profittabilità in seguito all'halving? Idee?

Mmmm secondo me questa ipotesi è improbabile. Indipendentemente da quelli che sono stati i movimenti delle pool, il mini-dump di ieri non è stato innescato da un miner. Primo perchè (imho) nessun miner ha la "potenza di fuoco" necessaria a causare un dump di 1200$ in pochi minuti su tutti i mercati all'unisono.
Ma soprattutto perchè l'obiettivo di un miner è guadagnare dalla vendita di bitcoin. E nessuno, il cui obiettivo fosse quello di massimizzare il profitto delle vendita dei propri btc, venderebbe con le modalità di ieri.
Un venditore che vuole guadagnare dalla cessione di 3500 btc cercherebbe di piazzare i suoi ordini in tranche il più piccole possibile e in modo il più possibile invisibile, lasciando il prezzo salire senza accorgersi del suo "scarico" massivo. Oppure si rivolgerebbe al mercato OTC.
Un sell-off brutale con "market sell order" improvviso sulla resistenza come quello di ieri non è fatto per massimizzare i guadagni ma per innescare qualcos'altro. Ad esempio il raggiungimento di uno strike price sulle opzioni oppure un obiettivo  simile sul mercato future.

Condivido appieno. In passato hanno fatto fallire un sito di opzioni binarie (secondstrade.com) con questa strategia.

E se ricordate durante l'ultimo short, un mesetto fa, sono scattati tanti stop loss e nel mentre alcuni exchange sono andati letteralmente offline rendendo impossibile operare in quei frangenti. Tante posizioni sono state liquidate (serve ricordarlo che è un mercato non regolamentato ?).
Piano piano i prezzi sono ritornati allo stesso punto di partenza Smiley

Quella domenica ho segnalato :
"Saldi di fine stagione"  Wink
Adesso è già risalito a 8600$

EDIT: Ora siamo ad 8800+$
E' un "classico" già visto = oddio il bitcoin è morto, sta crollando nonostante arriva l'halving!
chi non ha idea di cosa ha tra le mani vende in preda al panico... gli altri fanno affari  Cool  Roll Eyes

E' una regola non scritta, quando vedete tanti "newbie" che scalpitano per vendere presi dal panico, è il momento di acquistare Tongue  
sr. member
June 03, 2020, 08:54:58 AM
https://cointelegraph.com/news/volatility-230m-in-bitmex-liquidations-hit-bulls-and-bears-alike

l'unica cosa che capisco è che il mercato è ancora molto piccolo...quello di ieri è un movimento assurdo
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
June 03, 2020, 08:38:54 AM

Un sell-off brutale con "market sell order" improvviso sulla resistenza come quello di ieri non è fatto per massimizzare i guadagni ma per innescare qualcos'altro. Ad esempio il raggiungimento di uno strike price sulle opzioni oppure un obiettivo  simile sul mercato future. Sfruttando l'esposizione long con leve esagerate dopo la rottura di 10k.
Uno che vende con lo scopo di guadagnare ha l'interesse a che il prezzo scenda il meno possibile. Mentre invece chiunque abbia venduto ieri aveva proprio l'interesse a che il prezzo scendesse il più possibile.
sr. member
June 03, 2020, 08:25:01 AM

Sono sempre di piu le banche che decidono di offrire dei servizi annessi e connessi al mondo delle cryptovalute.
Io lo vedo come un segno dell'adozione.

Un segno positivo ovviamente, alla fine è uno strumento, un tool e non un nemico delle banche. (Finalmente lo stanno capendo).
Quindi, avanti tutta.

Secondo me non è importante adesso l'uso, ma bensi la distribuzione...e questo mi sembra il punto di partenza più "basso", dopo forum, social, amici, video, trasmissioni etc etc
Quale strumento migliore...
sr. member
Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
June 03, 2020, 04:27:44 AM
Ho scoperto anche io da poco quel sito cq.live, ci sono decine di grafici che mostrano come si possa tracciare davvero tutto, exchange, miners, rete...alla faccia di chi ancora associa btc a “anonimo”
Bellissimo ed interessantissimo confirmed!

Pensare che per una pool grossa non sia profittevole minare a meno di vendere subito i btc, col controsenso di essere consapevoli di star per generare un dump...o peggio con lo scopo proprio di generare quel dump per ricomprare.... ecco pensare che post-halving servano questi meccanismi per rendere profittevole il mining mi fa un po’ paura, è quasi materiale per shit-giornalismo che parla di btc/ponzi.... ma non ci credo sia così
Jump to: