Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 725. (Read 896795 times)

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
August 28, 2019, 12:56:48 PM
Interessante articolo di Reuters sul problema crescente della falsificazione di lingotti d'oro.

In realtà più che di falsificazione si tratta di una forma di contraffazione con finalità di riciclaggio: lingotti d'oro da 1 kg di provenienza illecita e/o ignota e di minore purezza vengono rivenduti come provenienti dalle prestigiose "fonderie" svizzere semplicemente mediante contraffazione del logo impresso da queste sui lingotti stessi.

La truffa che guarda caso pare sia di provenienza cinese è talmente ben fatta che alcuni di questi lingotti "farlocchi" sono finiti anche nei depositi di JP Morgan (sempre lei  Grin)

“The latest fake bars ... are highly professionally done,” said Michael Mesaric, the chief executive of refinery Valcambi. He said maybe a couple of thousand have been found, but the likelihood is that there are “way, way, way more still in circulation. And it still exists, and it still works.”

L'aspetto più complesso di questa truffa è che l'oro è autentico, è il marchio che è finto. Anche la purezza, anzichè essere 99.99% come quella proveniente dalle fonderie svizzere è leggermente inferiore (99.98%), quindi molto difficile da individuare.

Il problema è che:

For recipients, the pirated bars pose a compliance threat: Anyone who holds such metal - including jewelers, banks and electronics firms - risks inadvertently violating global rules designed to keep metal of unknown or criminal origin out of circulation.

La presenza di un logo delle fonderie più prestigiose mina il requisito della fungibilità dell'oro. Con un logo sopra, esiste oro di serie A e oro di serie B.

Come, purtroppo, finchè bitcoin si basa su una blockchain tracciabile esisteranno bitcoin di serie A e di serie B.

In questo senso il problema esiste su entrambe le forme di hard-money. Bitcoin lo potrebbe eliminare alla radice se davvero introducesse le migliore tecniche per la fungibilità che sono in lavorazione.

https://www.reuters.com/article/us-gold-swiss-fakes-exclusive/exclusive-fake-branded-bars-slip-dirty-gold-into-world-markets-idUSKCN1VI0DD?il=0&utm_source=twitter&utm_medium=Social

legendary
August 28, 2019, 12:10:31 PM
La realized cap è importante perchè misura la reale attività di una criptovaluta.

Oltre a ridurre il peso dei token persi, elimina le incongruenze della capitalizzazione fatta all'ultimo prezzo.

Come abbiamo già detto in passato, se io oggi creo la Plustoskycoin con 1 miliardo di token e li distribuisco  a 1 milione di persone,  ho 1 miliardo di plutoskycoin che valgono assolutamente 0.

Se domani  vengo quotato su un exchange di shitcoin e faccio anche solo una transazione dove vendo 1 plutoskycoin a tizio per 1 centesimo di euro ecco che magicamente la mia market cap va a 10 milioni di euro.

Ma invece la mia realized cap sarà bassissima perchè gli altri 999.999.999 plutoskycoin sono valutati al prezzo di 0 e solo uno è quotato al prezzo di 0.01, quindi la mia realized cap sarà di 1 centesimo di euro.

La realized cap è anche utile come sentimento di mercato se comparata con la market cap (e magari pure gli unspent output e il numero di transazioni).

Ad esempio un segnale molto bullish è quando il prezzo aumenta, aumentano gli UTXO ma la RC non aumenta o aumenta in modo meno che proporzionale (quello che è successo ad aprile e maggio) perchè significa che nonostante l'aumento di prezzo il mercato si aspetta ulteriori aumenti: il mercato ai prezzi attuali sta crescendo più velocemente del mercato ai prezzi in cui sono stati mossi l'ultima volta i bitcoin (e quindi presumibilmente acquistati). Significa che gli operatori stanno in media conseguendo dei profitti sulla carta ma non li stanno realizzando. Quindi il mercato è "greedy"

Una indicatore MC-RC che cala (ed eventualmente diventa negativo come accaduto a nov 2018) è il segnale di un sentimento ribassista.

La formula che misura questo scostamento (in percentuale) è:

(MC-RC)/RC

e da' origine a questo grafico:

https://coinmetrics.io/charts/#assets=btc_log=false_left=CapRealUSD_right=CapMrktCurUSD_zoom=1353874176000,1570783104000_formula=W1siRm9ybXVsYV8xIiwiUmVkIiwwLCIoQlRDLkNhcE1ya3RDdXJVU0QtQlRDLkNhcFJlYWxVU0QpL0JUQy5DYXBNcmt0Q3VyVVNEIl1d

Ovviamente più il mercato è dominato dal trading, più bitcoin è considerato un bene da comprare e vendere in continuazione, più la MC e la RC tenderanno a coincidere.

Maggiore sarà l'HODL, maggiori saranno le differenze.

Come tutti gli indici la RC è soggetta a limiti:

1) Non "pesa" correttamente tutti i bitcoin lasciati sugli exchange (e comprati e venduti magari migliaia di volte)
2) Considera come acquisti/vendite tutti gli spostamenti di bitcoin quindi anche i trasferimenti tra address controllati dallo stesso soggetto

sr. member
Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
August 28, 2019, 08:04:23 AM

Lista impressionante, che effetto essere ai primi posti   Cheesy

legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 28, 2019, 01:58:44 AM
Ancora sulla realised cap:

Telling data from @CoinMetrics:

~50% of $BTC’s current realized cap is made up of coins that have a cost basis which is > than current prices. This is down from ~74% which were “in the red” on 1/1/18. Now there's much more solid base of $BTC built up in the $3k-$12K than before

https://twitter.com/chrisrussi/status/1166387580809568256

Qui si vede bene come sia calcolata, e come la media sia espressione di valori molto diversi nei due periodi.

NB: come mai a prezzo uguale corrispondono market cap diverse (maggiore quella odierna)? Ovviamente nel frattempo sono stati emessi nuovi Bitcoin.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
August 27, 2019, 02:07:43 PM
Bello che leggevo sul thread dei merits qualcuno dire che la qualità dei post sta crollando.
Mah, io ogni volta che apro il forum imparo sempre qualcosa di nuovo. Un pezzo diverso da ciascuno di voi.
Questo thread, quello su libra, le guide...
Se quindi è peggiorato davvero (non credo) chi postava prima? E soprattutto cosa? Di Satoshi ce ne era uno solo...

La gente è fissata col passato e vive nel passato
La qualità è costante nel tempo con leggere fluttuazioni.
Come dire che una volta il calcio era meglio, o era bello che gli ingegneri disegnassero a mano e nn con autocad

E via dire
sr. member
Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
August 26, 2019, 09:15:27 PM

Quello che importa assieme ai commenti è fare circolare le notizie il più possibile. Nel mondo delle crypto le notizie sono fondamentali per farsi delle opinioni e poter prendere le scelte giuste.

Per aumentare la diffusione e la partecipazione al gruppo è meglio non voler fare a tutti i costi solo delle lezioncine troppo tecniche e precise, IMHO.
member
Activity: 119
Merit: 43
August 26, 2019, 04:10:29 PM
Bello che leggevo sul thread dei merits qualcuno dire che la qualità dei post sta crollando.
Mah, io ogni volta che apro il forum imparo sempre qualcosa di nuovo. Un pezzo diverso da ciascuno di voi.
Questo thread, quello su libra, le guide...
Se quindi è peggiorato davvero (non credo) chi postava prima? E soprattutto cosa? Di Satoshi ce ne era uno solo...
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
August 26, 2019, 02:30:33 PM
cosa e' sto parametro, non capisco.

realised cap? gente che ha uscito i bitcoin per fiat?

La realised cap è un’indicatore di “capitalizzazione” del mercato che invece di valutare tutte le monete all’ultimo prezzo scambiato, le valuta al prezzo dell’ultima volta che sono state scambiate, cosa possibile ovviamente in presenza di una blockchain pubblica come quell di Bitcoin)

The realised cap attempts to improve the market cap by valuing different part of the Bitcoin supply at different prices, instead of using the daily close as market cap does: every coin, or more properly every UTXO is valued at the price of their creation. In a less technically correct explanation let’s say that  while Market Cap use the last traded price and multiplies it times by the coins in circulation, Realised Cap computes  the total value paid for each coin at the price they last moved on the blockchain. You can look at this indicator as an improvement to the market capitalisation, a very misleading indicator for crypto currencies, trying to capture the “true hodling value” of Bitcoin.

Più info qui:
https://coinmetrics.io/realized-capitalization/

Grazie anche da parte mia; non lo conoscevo ed in effetti è un parametro interessante....

member
Activity: 119
Merit: 43
August 26, 2019, 11:43:25 AM

La realised cap è un’indicatore di “capitalizzazione” del mercato che invece di valutare tutte le monete all’ultimo prezzo scambiato, le valuta al prezzo dell’ultima volta che sono state scambiate, cosa possibile ovviamente in presenza di una blockchain pubblica come quell di Bitcoin)

The realised cap attempts to improve the market cap by valuing different part of the Bitcoin supply at different prices, instead of using the daily close as market cap does: every coin, or more properly every UTXO is valued at the price of their creation. In a less technically correct explanation let’s say that  while Market Cap use the last traded price and multiplies it times by the coins in circulation, Realised Cap computes  the total value paid for each coin at the price they last moved on the blockchain. You can look at this indicator as an improvement to the market capitalisation, a very misleading indicator for crypto currencies, trying to capture the “true hodling value” of Bitcoin.

Più info qui:

Interessante!
Grazie! Neanche io la conoscevo bene... anche se forse in effetti ne parlavi nei tuoi report mensili, ma non ci ho mai fatto troppa attenzione...
legendary
August 26, 2019, 11:15:39 AM
Grazie della spiegazione caro.
Lo sai sono ignorante e quindi chiedo anche cose stupide.

Grazie
legendary
August 26, 2019, 10:16:59 AM

La realised cap è un’indicatore di “capitalizzazione” del mercato che invece di valutare tutte le monete all’ultimo prezzo scambiato, le valuta al prezzo dell’ultima volta che sono state scambiate, cosa possibile ovviamente in presenza di una blockchain pubblica come quella di Bitcoin.

The realised cap attempts to improve the market cap by valuing different part of the Bitcoin supply at different prices, instead of using the daily close as market cap does: every coin, or more properly every UTXO is valued at the price of their creation. In a less technically correct explanation let’s say that  while Market Cap use the last traded price and multiplies it times by the coins in circulation, Realised Cap computes  the total value paid for each coin at the price they last moved on the blockchain. You can look at this indicator as an improvement to the market capitalisation, a very misleading indicator for crypto currencies, trying to capture the “true hodling value” of Bitcoin.

Più info qui:
legendary
August 26, 2019, 09:06:10 AM

legendary
August 26, 2019, 06:02:30 AM

Secondo me è in corso un travaso di bitcoin da chi li considera un bene altamente speculativo a chi li considera una forma di protezione contro i "casini" in corso (stanotte tanto per citare un dato tra i tanti, la lira turca ha perso il 15% del suo valore vs il dollaro in meno di 1 minuto)

I primi stanno vendendo perchè, ritenendoli solo speculazione, se ne stanno liberando per tornare verso asset  (a loro parere) più sicure (oro, titoli di Stato...)

I secondi li stanno comprando per lo stesso motivo, non ritenendoli solo speculazione, e con uno sguardo rivolto ad un orizzonte più lungo.

Non so se quello che si sta osservando sia dovuto a quello che dici tu, ma senz’altro sta avvenendo qualcosa, visto che la realised cap di Bitcoin ha passato per la prima volta i 100B:

https://twitter.com/nic__carter/status/1165822410542723072?s=21
legendary
August 26, 2019, 01:32:38 AM
Ammazza che strappi! Prima scende a 9900 poi spara a 10600! Tutto nel giro di 4 ore... chissà se si spingerà oltre i 10600 sta notte...

Secondo me è in corso un travaso di bitcoin da chi li considera un bene altamente speculativo a chi li considera una forma di protezione contro i "casini" in corso (stanotte tanto per citare un dato tra i tanti, la lira turca ha perso il 15% del suo valore vs il dollaro in meno di 1 minuto)

I primi stanno vendendo perchè, ritenendoli solo speculazione, se ne stanno liberando per tornare verso asset  (a loro parere) più sicure (oro, titoli di Stato...)

I secondi li stanno comprando per lo stesso motivo, non ritenendoli solo speculazione, e con uno sguardo rivolto ad un orizzonte più lungo.

Qualche giorno fa avevo aperto due grosse (per i miei standard ) vendite allo scoperto perchè quota 10k non era, secondo me, più difendibile.

Ieri sera ero intenzionato a tenere le posizioni senza chiuderle proprio perchè aspettavo un ulteriore calo

Poi, per caso (anzi per c... Grin), mi sono imbattutto in questo tweet di zerohedge che annunciava un nuovo intervento svalutativo della PBOC sul cambio yuan-dollaro, ennesimo "salto di qualità" nella guerra commerciale USA-Cina (https://twitter.com/zerohedge/status/1165712782869876739) e ho chiuso tutto

Siccome esiste una correlazione quasi automatica tra svalutazione dello yuan e crescita di prezzo dei bitcoin siamo improvvisamente schizzati in alto di quasi 1000 dollari per poi ritracciare, segno di un equilibrio generale di mercato all'interno del range di volatilità che dura da qualche settimana.

Esistono poi delle motivazioni tecniche: se facciamo un paragone con bull trend 2016-2017, il prezzo al momento non ha ancora concluso una correzione fisiologica dalla strabiliante crescita che ha avuto tra aprile e giugno.

Il grafico sotto è il prezzo (con candele settimanali) nel corso del trend rialzista di due-tre anni fa. La linea rossa è la media mobile a 20 settimane. Questa linea fece da resistenza di lungo periodo per tutto il trend, fu testata almeno 7-8 volte (nettamente a Marzo 2017, Aprile 2017,Luglio 2017 e Settembre 2017) senza mai romperla. Tornare a toccarla era un pò il calo fisiologico (senza invertire il trend di crescita) quando il prezzo cresceva troppo velocemente.

Questo sotto è lo stesso grafico relativo a quest'anno:

Come vedete la media si trova poco sopra 9000$ ma al momento non è stata ancora ritestata. Il prezzo non ha ancora concluso la sua correzione di medio periodo dopo una crescita fuori dal comune sia come intensità che come velocità. Se dovessi fare una previsione direi che il prezzo dovrebbe tornare circa su questo valore prima di tornare a crescere.
Ma, come dimostra ciò che è successo questa notte, in questo momento di profonda instabilità finanziaria internazionale e di scontro tra chi vende l' "asset speculativa" bitcoin e chi compra il "bene rifugio" bitcoin basta poco per alterare tutto il quadro.
Basta appunto una PBOC qualsiasi che taglia all'improvviso il prezzo dello yuan, evento rispetto al quale bitcoin ha una reazione sempre automatica.

Tra l'altro è in corso una divergenza mai vista dal 2015 tra il cambio ufficiale dello yuan (fissato dalla banca centrale) e quello off-shore stabilito dal mercato. Segno che l'instabilità sul cambio con il dollaro è tutt'altro che conclusa

https://twitter.com/mnicoletos/status/1165710049836175360

member
Activity: 98
Merit: 33
August 25, 2019, 07:34:28 PM
Ammazza che strappi! Prima scende a 9900 poi spara a 10600! Tutto nel giro di 4 ore... chissà se si spingerà oltre i 10600 sta notte...
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
August 22, 2019, 02:52:04 PM
...
Perciò per raggiungere il risultato che citi bisognerebbe proprio che ci fosse un cambio di mentalità, magari che tra gli obiettivi aziendali venisse messa una conversione green, ma queste cose hanno un costo MOLTO elevato per le aziende per cui nessuna lo farà di propria sponte.
Ci vuole un cambio culturale, e quindi tempo.
Parecchio tempo.
Ho sentito una notizia che andava proprio in questa direzione. Non riesco a trovare i riferimenti.
EDIT: https://www.lastampa.it/economia/2019/08/19/news/usa-le-multinazionali-dicono-stop-al-guadagno-per-gli-azionisti-a-ogni-costo-1.37360911
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
August 22, 2019, 02:18:55 PM
Ti seguo nel mio piccolo...non succederà però...e comunque sarebbe una grande sconfitta ..non per i paesi periferici ma un concetto di visione del mondo...politico, sociale, economico...il peggio lo metto adesso, ma non gli frega na sega a nessuno  AMBIENTALE

Però devo dire che ciò che ho sentito qualche gg fa da grandi aziende...smettiamola..cambiamo visione..prima degli utili vengono le persone e l'ambiente..passato in ombra, è  è una visione decisamente al passo con i tempi, come il btc Wink

E' quasi impossibile che accada in tempi brevi quel che ho evidenziato.
Pensaci un attimo: le aziende (grandi e piccole) sono guidate da un AD, da consiglieri, e comunque da dirigenti che vengono TUTTI incentivati sulla base del raggiungimento di obiettivi.
Se un'azienda si pone come obiettivo di fare +x % di fatturato nel triennio, stai certo che tutto il suo management farà carte false per raggiungere il risultato in modo da beccarsi i succosi bonus.
Tanto per fare un esempio: l'AD dell'azienda nella quale lavoro, quest'anno ha percepito 3 di compenso, e 4,5 di premi a vario titolo. Una volta e mezzo lo stipendio quindi.
Nessun AD rinuncerebbe a questo, e con lui i dirigenti di alto livello.
E se per raggiungere il loro obiettivo dovessero inquinare un po' di più..... stai tranquillo che lo farebbero  Wink

Perciò per raggiungere il risultato che citi bisognerebbe proprio che ci fosse un cambio di mentalità, magari che tra gli obiettivi aziendali venisse messa una conversione green, ma queste cose hanno un costo MOLTO elevato per le aziende per cui nessuna lo farà di propria sponte.
Ci vuole un cambio culturale, e quindi tempo.
Parecchio tempo.

sr. member
Activity: 894
Merit: 378
August 22, 2019, 09:55:23 AM
Lightning Network: pare che per tenere in piedi i nodi il costo sia maggiore dell’effettivo guadagno.
C’è questo articolo, https://cryptonomist.ch/2019/08/21/bitcoin-lightning-network-lnbig/ che mi rende perplesso, soprattutto perchè non mi pare che le cose (per come sono strutturate) possano migliorare in un futuro prossimo.
Comunque non c’è solo l’aspetto economico, ma vi prego di leggere il breve articolo perchè secondo me merita.
Non lo riassumo perchè è già una sintesi così come è stato scritto.

Se i numeri riportati sono veri il fatto che su LN avvangano oltre 1000 tx il giorno è secondo me un risultato strabiliante considerando quanto è acerba la tecnologia e quanto bitcoin, per non parlare di altre crypto, sia al momento completamente inadatto a essere MOE.

Riguardo al guadagno economico non credo ci siano molte sorprese: i nodi LN al momento non consentono un guadagno, non è questo il loro scopo, forse non lo consentiranno mai.

LN NON è una versione proof of stake di bitcoin.

I nodi della rete principale non hanno nemmeno quelle poche fee che hanno i nodi LN, hanno solo costi, eppure questo non impedisce che ce ne siano 10000 al mondo.  Perchè chi mette su un nodo bitcoin, passione a parte, lo fa sapendo che il guadagno indiretto (in termini di aumento di valore di bitcoin) dato dal mantenere la rete decentralizzata supera alla grande l'importo qualsiasi fee possa racimolare.

Lo stesso accade per un nodo LN: al di lá della libidine di avere una banca su un proprio Raspberry o di fare tx off chain anonime o di connettersi direttamente con il venditore che si vuole pagare (la libidine più grande perchè rende bitcoin vero contante digitale anonimo e con fee zero), il grosso guadagno è quello di contribuire a creare un network di pagamento decentralizzato che fa aumentare il valore dei btc compresi quelli posseduti da chi gestisce quel nodo.

L'incentivo economico è indiretto non diretto

Ti ringrazio per la risposta (che speravo). Ho capito quanto dici, almeno credo, perchè un po’ di amarognolo in bocca mi è rimasto... ma spero sia per un limite mio. Perchè indipendentemente dall’esser acerbo o meno, i più potrebbero pensare, ok è importante il nodo LN indirettamente, ma che se ne occupino altri perchè... perchè direttamente non conviene. Ecco, detto in maniera povera. E quindi l’adozione ne soffrirebbe.
O forse, dato che il nodo LN ha un rientro economico indiretto, lo prendono in considerazione (per lo più) solo grossi gruppi/società, coloro cioè che hanno investito pesantemente su BTC.... ma se fosse così si prospetterebbe l’altra cosa evidenziata nell’articolo... troppo accentramento in poche mani? (Quest’ultimo aspetto forse si è anche dovuto dall’essere acerbo...)... mi rimane un po’ il dubbio

E' scritto...pensa ai blocchi tra 10-20 anni ....meno di mezzo bit, non è qui il problema..è un passaggio obbligato, prima o poi tutto passerà ad una struttura che non sarà privata o pubblica o in mano a multinazionali... sicuramente non sarà controllata dall'uomo direttamente..più probabile da un altro strumento informatico.

il termine "controllo" cambia moltissimo.... se è per poter gestire o usare una  cosa, oppure raccogliere risultati, sfruttarli, per scopi nobili
sr. member
Activity: 894
Merit: 378
August 22, 2019, 09:46:45 AM
La Germania ha provato a sfruttare il delirio che circola sui mercati dei titoli piazzando un bund a 30 anni con rendimento negativo (-0.11%).

La manovra è riuscita a metá visto che dei 2 miliardi previsti per il collocamento ne sono stati venduti solo 800 milioni.

La mossa da un punto di vista speculativo poteva essere però interessante: in caso di morte dell'euro da qui a 30 anni (tutt'altro che improbabile) ci sarebbe una vendita in massa di titoli dei paesi periferici (che sarebbero quotati in lire o dracme quindi monete ad altissima svalutazione) e un mega pump di titoli tedeschi riconvertiti in marchi.

Come ampiamente dimostrato il mercato dei titoli se ne sta sempre di piu fregando dei rendimenti e sta guardando solo all'aspetto speculativo della faccenda.

https://www.ilsole24ore.com/art/la-germania-vende-primo-bund-trentennale-tasso-negativo-ACqHnPf

Ti seguo nel mio piccolo...non succederà però...e comunque sarebbe una grande sconfitta ..non per i paesi periferici ma un concetto di visione del mondo...politico, sociale, economico...il peggio lo metto adesso, ma non gli frega na sega a nessuno  AMBIENTALE

Però devo dire che ciò che ho sentito qualche gg fa da grandi aziende...smettiamola..cambiamo visione..prima degli utili vengono le persone e l'ambiente..passato in ombra, è  è una visione decisamente al passo con i tempi, come il btc Wink
Jump to: