Ammazza che strappi! Prima scende a 9900 poi spara a 10600! Tutto nel giro di 4 ore... chissà se si spingerà oltre i 10600 sta notte...
Secondo me è in corso un travaso di bitcoin da chi li considera un bene altamente speculativo a chi li considera una forma di protezione contro i "casini" in corso (stanotte tanto per citare un dato tra i tanti, la lira turca ha perso il 15% del suo valore vs il dollaro in meno di 1 minuto)
I primi stanno vendendo perchè, ritenendoli solo speculazione, se ne stanno liberando per tornare verso asset (a loro parere) più sicure (oro, titoli di Stato...)
I secondi li stanno comprando per lo stesso motivo, non ritenendoli solo speculazione, e con uno sguardo rivolto ad un orizzonte più lungo.
Qualche giorno fa avevo aperto due grosse (per i miei standard ) vendite allo scoperto perchè quota 10k non era, secondo me, più difendibile.
Ieri sera ero intenzionato a tenere le posizioni senza chiuderle proprio perchè aspettavo un ulteriore calo
Poi, per caso (anzi per c...
), mi sono imbattutto in questo tweet di zerohedge che annunciava un nuovo intervento svalutativo della PBOC sul cambio yuan-dollaro, ennesimo "salto di qualità" nella guerra commerciale USA-Cina (
https://twitter.com/zerohedge/status/1165712782869876739) e ho chiuso tutto
Siccome esiste una correlazione quasi automatica tra svalutazione dello yuan e crescita di prezzo dei bitcoin siamo improvvisamente schizzati in alto di quasi 1000 dollari per poi ritracciare, segno di un equilibrio generale di mercato all'interno del range di volatilità che dura da qualche settimana.
Esistono poi delle motivazioni tecniche: se facciamo un paragone con bull trend 2016-2017, il prezzo al momento non ha ancora concluso una correzione fisiologica dalla strabiliante crescita che ha avuto tra aprile e giugno.
Il grafico sotto è il prezzo (con candele settimanali) nel corso del trend rialzista di due-tre anni fa. La linea rossa è la media mobile a 20 settimane. Questa linea fece da resistenza di lungo periodo per tutto il trend, fu testata almeno 7-8 volte (nettamente a Marzo 2017, Aprile 2017,Luglio 2017 e Settembre 2017) senza mai romperla. Tornare a toccarla era un pò il calo fisiologico (senza invertire il trend di crescita) quando il prezzo cresceva troppo velocemente.
Questo sotto è lo stesso grafico relativo a quest'anno:
Come vedete la media si trova poco sopra 9000$ ma al momento non è stata ancora ritestata. Il prezzo non ha ancora concluso la sua correzione di medio periodo dopo una crescita fuori dal comune sia come intensità che come velocità. Se dovessi fare una previsione direi che il prezzo dovrebbe tornare circa su questo valore prima di tornare a crescere.
Ma, come dimostra ciò che è successo questa notte, in questo momento di profonda instabilità finanziaria internazionale e di scontro tra chi vende l' "asset speculativa" bitcoin e chi compra il "bene rifugio" bitcoin basta poco per alterare tutto il quadro.
Basta appunto una PBOC qualsiasi che taglia all'improvviso il prezzo dello yuan, evento rispetto al quale bitcoin ha una reazione sempre automatica.
Tra l'altro è in corso una divergenza mai vista dal 2015 tra il cambio ufficiale dello yuan (fissato dalla banca centrale) e quello off-shore stabilito dal mercato. Segno che l'instabilità sul cambio con il dollaro è tutt'altro che conclusa
https://twitter.com/mnicoletos/status/1165710049836175360