Ma loro possono, perché si chiama fiat? Perché altrimenti mi arresti e mi punisci se non la uso.
Quindi comprendi che alcune cose se viene fatta dalle persone giuste ok, altrimenti prigione
Come ti direbbero in certi posti:
tanti parlano di economia, pochi la governano, pochissimi ne possono mutare i corsi.
Io penso che se arriverà una grossa recessione, con una bella produzione di
disoccupati ci sarà da comprare molte cose ad ultra saldo, per chi ha il denaro per comprare qualcosa.
Come già è successo in quella precedente.
Ammesso che esista sempre il concetto di denaro.
Su queste pagine trapela la facile, certa, scontata, inevitabile ( anche imminente ? ) equazione
crisi finanziaria = Bitcoin alle stelle; qualcuno che ci legge potrebbe pensare di vendere casa per comprare Bitcoin, tanto poi, a stretto giro, se ne potranno ricomprare 7/8, forse anche di più perché gli immobili si deprezzeranno, verranno svenduti... chissà cosa succederà.
Mah... in uno scenario da Apolacalisse, se euro e dollari dovessero arrivare a valere come la carta igienica, non ci sarebbe più nessuno che effettuerebbe dei cambi o sarebbero difficoltosi e/o onerosissimi.
Ci sarebbero anche difficoltà di misura, bisognerebbe "
misurare" Bitcoin con il puro potere d'acquisto.
Di sicuro crollerebbe anche l'attuale ecosistema di exchange, ma probabilmente ci sarebbero anche difficoltà nei cosiddetti exchange decentralizzati, in un mondo con la sfiducia alle stelle, si tornerebbe verso concetti di baratto o di piccola economia locale di sussistenza.
Fermo restando che chi aveva beni, reali: grandi immobili di pregio, terreni agricoli produttivi, tecnologia, stabilimenti per produrre qualcosa di utile, ecc... li avrebbe sempre.
Fortunatamente ancora non è venuta la crisi magica che fa sparire le cose
Di sicuro si avrebbe una impennata dell'oro, le cui quotazioni si sono già riscaldate...
Ricordiamo che anche l'oro non lo emette nessuno, ed il suo prezzo è condizionato dalla sola domanda/offerta e fiducia.
Ancora non si è visto andare in default un lingotto d'oro
L'oro è una cosa che hanno acquistato alcune
istituzioni finanziarie, banche centrali comprese.
Forse l'economia potrebbe ripartire dallo sviluppo dell'attività mineraria che le quotazioni stellari di oro, dovrebbero stimolare e far ripartire alla grande.
A proposito di
istituzioni finanziarie e i discorsi su Coinbase...
lo ridico, bisogna distinguere, i
VERI istituzionali da quelli finti.
Io prendo $ 1 da cento milioni di persone e faccio un fondo ( non regolamentatio ) da cento milioni di dollari,
mi presento da Coinbase, sono un "
istituzionale", in realtà sono un pastore che guida un gregge,
per guidarlo mi faccio pagare una commissione, commissione che incasso sia che il gregge vada nel burrone o stia a pascolare nei verdi prati.
Situazione molto diversa, da gestire un patrimonio in proprio e risorse proprie, da soli o insieme ad altri,
ovvero
assumersi un rischio in proprio.
Idem con patatine per le banche, un conto è gestire i risparmi dei clienti, altro conto è gestire il patrimonio proprio della banca...
Su YouTube, nei blog, nei siti di criptonews, si sparano ancora i titoli... "
gli istituzionali...!"...
...
Ivanhoe! Ivanhoe! ...
https://m.youtube.com/watch?v=VEvz-4dbQjEGli "
istituzionali" erano lì tutti indecisi, stavano aspettando proprio le grandi strategie e i pareri sui trend macro-economici, di questi nuovi guru che registrano profetici video dalla cameretta di casa.