ok ho capito adesso
perche e' il valore reale e non nominale
pero mi sfugge come viene calcolato il valore reale/nominale in maniera precisa
A me continua a sfuggire il senso: se la banca pensa che sia conveniente cedere 100k euro oggi in cambio di 95k euro tra 10 anni, non le converrebbe conservare direttamente i 100k euro iniziali?
Sì, è uno dei motivi per cui le banche invece che imprestare il loro denaro, se lo sono tenuto e se lo tengono...
È il motivo per cui Draghi ha avviato il QE e ha detto, vi azzero gli affari facili e vi svuoto io frigo..
Le banche hanno detto, noi mangiamo pane e cipolla... ci accontentiamo dello 0, qualcosa...
Draghi ha risposto, vi faccio pagare, tassi negativi, quello che non impiegate...
Diverse banche si sono date un'altra veste, stanno cercando di prendere soldi, invece che darli.
Dalle assicurazioni alla vendita di prodotti finanziari di vario tipo... ma... con commissioni generalmente molto elevate.
L'impulso per tornare fuori dalla crisi dovrebbe essere quello di vedere i soldi che vanno verso il reddito fisso andare sull'azionario... stimolando imprese ad investire nell'economia reale... i corsi azionari sono verso i massimi, ma non tutti...
...non tutto va nell'economia reale, non tutto con successo.
Lo spettro della deflazione, porta a comportamenti di tesaurizzazione.