Dove si trova questo tool?
https://coinmetrics.io/charts/#assets=btc e selezionate in alto a sx Capitalization realized USD e in alto a dx Capitalization market current supply
Sarò tocco io, ma tutti questi grafici li trovo sovrapponibili e quindi incapaci di aiutare a fare previsioni. Cioè se un valore sta scendendo anche l'altro lo segue in contemporanea, se sale lo stesso.
Boh
infatti non è immediato capire quale sia la causa e quale l'effetto. Se ho capito bene, più i bitcoin tendono ad essere movimentati di recente, più il valore tende ad avvicinarsi al market cap attuale. Ma mi aspetto che in caso di impennate aumenti la probabilità che qualche detentore di bitcoin voglia monetizzare, spostandoli quindi su qualche exchange, e dall'altro lato che con il FOMO aumentino i compratori, che poi sposteranno dall'exchange a wallet privati. Per cui l'aumento delle transazioni - e quindi l'accorciamento dei tempi dall'ultima movimentazione - sarebbe una conseguenza dell'impennata e non un anticipatore della stessa.
Ma può essere che abbia capito male o che mi perda qualcosa.
Anche perché non mi spiego come la curva resti quasi sempre sopra quella del market cap. In prossimità dell'ATH locale, non dovrebbe per forza stare più in basso, visto che tutte le transazioni precedenti devono per forza essere avvenute ad un valore inferiore? EDIT: mi sono accorto ora che le scale sono diverse...
Avete ragione, la visione simultanea delle due "cap" in valore assoluto non è molto chiara a primo impatto se non si ha ben presente la differenza delle due.
Per una osservazione più immediata del rapporto tra le due quote è meglio l'indice relativo
Viene chiamato
Relative Unrealized Profit/Loss ed è dato dalla seguente formula:
(Market Cap-Realized Cap)/Market Cap
Eccolo:
Indice positivo-->Mercato greedy. Il prezzo cresce più della movimentazione della rete, le persone holdano e non realizzano profitti perchè hanno aspettative di ulteriore crescita. Valori di indice >0.6 o >0.7 indicano che questo sentimento bullish è entrato in zona di pericolo e che quindi un'inversione è altamente probabile. La crescita della Realized Cap e il contestuale aumento dell'offerta di bitcoin da parte di chi vuole realizzare profitti provocano una riduzione dell'indice fino a valori negativi fino ad una nuova inversione*.
se volete calcolare da soli il Relative Unrealized Profit/Loss dovete andare sulla stessa pagina di coinmetrics e cliccare in basso sul tasto "Formula"
quindi su "New Formula"
Incollate quindi nel campo della formula questa stringa di testo (occhio che BTC deve essere maiuscolo)
(BTC.CapMrktCurUSD-BTC.CapRealUSD)/BTC.CapRealUSD
e cliccate su Evaluate and draw
Attenzione che la scala sia lineare e non logaritmica
*
Un problema della Realized Cap è che non considera i bitcoin holdati sugli exchange nel momento in cui vengono venduti perchè non generano output. Oltre ovviamente a quelli mossi tramite LN