Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 751. (Read 896837 times)

legendary
Activity: 1778
Merit: 1043
#Free market
July 07, 2019, 01:20:56 PM
Ieri sono andato a un evento di Bitcoin nella mia città.

Conoscevo l'oratore, quindi sono andato a questa conferenza di base su Bitcoin un una sede universitaria più che altro per salutarlo, visto che l’argomento era perfettamente conosciuto.
 "Devi registrarti, abbiamo molte richieste ..."
 "Mi stai prendendo in giro?"
“Tutto pieno”

Dopo l'entusiasmo durante il bull run del dicembre 2017, quegli eventi durante il criptowinter erano sostanzialmente deserti nonostante magari oratori di primo livello: eravamo sempre i soliti 4 gatti.
Invece per questa conferenza dai contenuti assolutamente “basic” sono andati sold out (beh, era gratis...) in poche ore.

La conferenza era in una stanza di 100 persone, piena.
L'aria condizionata si è rotta la mattina, nessuno l'ha riparata (era un aula universitaria, i tempi di reazione sono quelli che sono).
Per tutta la conferenza nell’aula ci sono stati  probabilmente 30° C, nessuno ha osato andare via.
2 ORE di domande dal pubblico + un'altra ora di aperitivo dopo la conferenza.
Hanno dovuto trascinarci fuori i custodi...

Le mie conversazioni a tavola a cena con amici e colleghi sono di nuovo tutte su Bitcoin.
Tenete presente che non sono mai io ad iniziare una conversazione su Bitcoin, non per annoiare le altre persone.
Ma sono loro ad iniziare ora.

Ho avuto così tante domande da parte di amici su "cosa è bitcoin" "come posso conservarlo" ecc ... che ho dovuto preparare due thread con delle risorse (sia in inglese che in italiano) da modificare in e-mail pronte per essere inviate perché oramai mi chiedevano continuamente consigli.

Un mio amico ha acquistato "The bitcoin Standard" e poi è venuto da me per discutere la sue idee...

Ragazzi, questo post è del giugno 2019, non del 2107, ma le sensazioni sono le stesse: stiamo per entrare in una fase di FOMO.

A me quando chiedono di Bitcoin, faccio finta di non sapere nulla Grin.
Cavoli loro che non mi hanno ascoltato anni e anni fa...
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
July 07, 2019, 01:03:21 PM

Conoscevo l'oratore, quindi sono andato a questa conferenza di base su Bitcoin un una sede universitaria più che altro per salutarlo, visto che l’argomento era perfettamente conosciuto.
“Tutto pieno”

Dopo l'entusiasmo durante il bull run del dicembre 2017, quegli eventi durante il criptowinter erano sostanzialmente deserti nonostante magari oratori di primo livello: eravamo sempre i soliti 4 gatti.
Invece per questa conferenza dai contenuti assolutamente “basic” sono andati sold out (beh, era gratis...) in poche ore.

L'aria condizionata si è rotta la mattina, nessuno l'ha riparata (era un aula universitaria, i tempi di reazione sono quelli che sono).
Per tutta la conferenza nell’aula ci sono stati  probabilmente 30° C, nessuno ha osato andare via.

Le mie conversazioni a tavola a cena con amici e colleghi sono di nuovo tutte su Bitcoin.
Tenete presente che non sono mai io ad iniziare una conversazione su Bitcoin, non per annoiare le altre persone.

Ho avuto così tante domande da parte di amici su "cosa è bitcoin" "come posso conservarlo" ecc ... che ho dovuto preparare due thread con delle risorse (sia in inglese che in italiano) da modificare in e-mail pronte per essere inviate perché oramai mi chiedevano continuamente consigli.

Un mio amico ha acquistato "The bitcoin Standard" e poi è venuto da me per discutere la sue idee...

Ragazzi, questo post è del giugno 2019, non del 2107, ma le sensazioni sono le stesse: stiamo per entrare in una fase di FOMO.

Secondo me sta arrivando una certa fomo ma per il momento è sempre legata ad investitori del nostro mondo, appassionati di bitcoin che in qualche modo si sono interessati anche durante il bear market anche se forse allora non compravano. C'è poi la componente percentualmente molto importante dei nuovi investitori esterni provenienti dalla finanza tradizionale che si avvicinano progressivamente grazie ai primi strumenti che permettono loro di farlo.
Manca per ora (e secondo me mancherà ancora per un pò) l'uomo della strada, il nocoiner alla ricerca del soldo facile. La "stupid money" attirata nel 2017 dalle ICO e poi riversatasi in gran parte anche sull'ultimo boom del prezzo (tra set e dic 2017).
Questi arriveranno solo molto dopo un nuovo ATH e saranno il segnale che un nuovo bear market è vicino  Grin

Dall'uomo della strada io non sento parlare mai di Bitcoin...
... così come è difficile che si senta parlare di azioni o di economia che non sia "lo spread" cose così...
...molto estemporanee, non sapendo cosa sia lo spread.

Devo dire che tirate le somme... sono moltissime le persone che vivono così... come dire ? Alla giornata.
Senza nessun tipo di programmazione di risparmio, lavoro, vita personale..

Negli anni si è arrivati ad una spinta verso un consumismo diverso, da quelli che già pervade la società da decenni, un consumismo che tende a consumare tutto lo stipendio.

Anzi, ad impegnarlo già tutto con tante cose facilmente rateizzabili, abbonamenti di vario tipo.

Conosco persone che fra mutui, rata auto, TV satellitare, abbonamento 24 mesi per un cellulare... se in un mese gli va bene, finiscono a zero Grin

Poi c'è chi va sottozero ed è aiutato dai genitori, costantemente.
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
July 07, 2019, 10:59:36 AM

“Tutto pieno”

Per tutta la conferenza nell’aula ci sono stati  probabilmente 30° C, nessuno ha osato andare via.

Secondo me sta arrivando una certa fomo ma per il momento è sempre legata ad investitori del nostro mondo, appassionati di bitcoin che in qualche modo si sono interessati anche durante il bear market anche se forse allora non compravano. C'è poi la componente percentualmente molto importante dei nuovi investitori esterni provenienti dalla finanza tradizionale che si avvicinano progressivamente grazie ai primi strumenti che permettono loro di farlo.
Manca per ora (e secondo me mancherà ancora per un pò) l'uomo della strada, il nocoiner alla ricerca del soldo facile. La "stupid money" attirata nel 2017 dalle ICO e poi riversatasi in gran parte anche sull'ultimo boom del prezzo (tra set e dic 2017).
Questi arriveranno solo molto dopo un nuovo ATH e saranno il segnale che un nuovo bear market è vicino  Grin
sr. member
Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
sr. member
"Be Your Own Bank"
July 07, 2019, 03:01:17 AM

Non condivido molte delle cose scritte in quell'articolo.... per esempio:

1) Non si fa alcun accenno al fatto che btc (come alcune delle altre crypto) ha una massima quantità definità, quindi nel lungo periodo mi sembra che tenda ad esserci deflazione.

2) Si chiarisce bene che bitcoin non ha un soggetto terzo che ne garantisca la stabilità (come invece avrà libra), facendo passare questa cosa come uno svantaggio di bitcoin. Per quanto mi riguarda questo è un vantaggio... se non c'è un soggetto terzo nelle condizioni di "garantirmi", quello stesso soggetto terzo non sarà neanche in grado di fregarmi facilmente.

3) Il problema che il btc è una bolla, è un vero problema solo per gli speculatori, cioè solo per quelli che comprano btc per fare un facile e veloce guadagno in valute fiat. Per quelli che comprano/collezionano btc o altre crypto, poichè credono in questo nuovo tipo di valuta che non dipende da autorità centrali, non fa alcuna differenza quale sia la quotazione del btc in fiat. Un bitcoin è sempre un bitcoin.

Queste sono le mie opinioni. Cosa ne pensate voi?

Buona domenica.

Che hai perfettamente ragione, e la migliore dimostrazione è che da più di 10 anni Bitcoin è sempre lì, nonostante gli articoli spazzatura come quello di Repubblica che l'hanno sempre dato per morto.

Questo dimostra anche che c'è spazio per diffondere le idee giuste, e bisogna darsi da fare sia su questo Ng che in altri posti. Magari meno lunghe lezioni su argomenti strettamente tecnici, e più circolazione di notizie, immagini e attualità.

hero member
Activity: 1442
Merit: 578
July 07, 2019, 01:48:09 AM

Non condivido molte delle cose scritte in quell'articolo.... per esempio:

1) Non si fa alcun accenno al fatto che btc (come alcune delle altre crypto) ha una massima quantità definità, quindi nel lungo periodo mi sembra che tenda ad esserci deflazione.

2) Si chiarisce bene che bitcoin non ha un soggetto terzo che ne garantisca la stabilità (come invece avrà libra), facendo passare questa cosa come uno svantaggio di bitcoin. Per quanto mi riguarda questo è un vantaggio... se non c'è un soggetto terzo nelle condizioni di "garantirmi", quello stesso soggetto terzo non sarà neanche in grado di fregarmi facilmente.

3) Il problema che il btc è una bolla, è un vero problema solo per gli speculatori, cioè solo per quelli che comprano btc per fare un facile e veloce guadagno in valute fiat. Per quelli che comprano/collezionano btc o altre crypto, poichè credono in questo nuovo tipo di valuta che non dipende da autorità centrali, non fa alcuna differenza quale sia la quotazione del btc in fiat. Un bitcoin è sempre un bitcoin.

Queste sono le mie opinioni. Cosa ne pensate voi?

Buona domenica.
hero member
Activity: 784
Merit: 1416
July 07, 2019, 01:36:52 AM

Come al solito si analizzano solo certi aspetti ignorandone completamente altri, per questo il giornalista non capisce  Roll Eyes
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
July 06, 2019, 10:40:40 AM

“Tutto pieno”

legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
July 05, 2019, 05:00:44 PM
Articolo scritto in maniera un po' approssimativa...
se proprio "nessuno" vende mentre il pezzo scende... ...allora il prezzo non dovrebbe scendere Grin

Almeno che non scenda per gravità.
sr. member
"Be Your Own Bank"
July 05, 2019, 03:38:46 PM

Fiducia aumenta. La pressione verso l'alto è data anche dal fatto che pochi vendono quando scende:

https://www.ilbitcoin.news/nessuno-vende-bitcoin-quando-il-prezzo-scende/
sr. member
"Be Your Own Bank"
sr. member
"Be Your Own Bank"
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
July 05, 2019, 07:48:11 AM
...
Il tuo riferimento alla tassazione sinceramente non l'ho capito: posto che i miei risparmi sono il frutto di guadagni leciti, su cui sono già state applicate le imposte dovute, devo essere libero di detenerli dove mi pare, ci mancherebbe che per questo venisse applicata un'ulteriore tassazione!
È un discorso che mi puzza orribilmente di patrimoniale, ma spero di aver capito male io.
Risintetizzo più per chiarirmi le idee e fare esercizio.
Tu i guadagni li incassi lordi con valuta "deperibile" ossia che ha un tasso negativo. Ti si bruciano in mano. Se vuoi fare riserva di valore li converti in valuta "stabile" che non deperisce, paghi le tasse decise e i tuoi 1000 Euro deperibili diventano 800 stabili. Quando vuoi spendi i tuoi 800 "stabili" che diventano deperibili.
Oggi ricevi 800 e basta.
Quindi: le tasse le paghi comunque solo che, se sei alla canna del gas, spendi il lordo e non il netto, niente iva, niente irpef e tasse varie.
Da stabilire il tasso di deperimento e il tasso di cambio, gli interessi che paghi vanno a finire nei servizi (scuole, strade, salute ecc. ecc.).
Esiste un punto di equilibrio dove i tassi di interesse negativo e il tasso di conversione sono sufficienti a fornire i servizi che servono alla società. Quali sono i servizi da finanziare? Si potrebbe far votare con degli smart contract la gente.

Si eliminerebbe il nero, non più casini finanziari o rischi. Le forse dell'ordine potranno verificare che la merce venduta sia legale e non perdere tempo con manipolazioni e scatole cinesi di società, iva evasa. Fine.

mah non so, andrebbero fatte delle simulazioni per capire se può funzionare. Devo dire che in generale le teorie tassapiattiste non mi piacciono granché: un minimo di progressività, oltre certi livelli di reddito particolarmente consistente, credo sia un sistema più equo. Poi comunque resta aperto il problema della tracciabilità delle spese, con conseguente perdita di privacy, ecc
La progressività c'è. Se devi spendere non li converti e paghi una tassa minore, se li spendi subito non paghi proprio nulla di tassa ma chi li riceve la paga a meno che non li spenda ecc. ecc.
La privacy va curata.
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
July 05, 2019, 05:45:13 AM
...
Il tuo riferimento alla tassazione sinceramente non l'ho capito: posto che i miei risparmi sono il frutto di guadagni leciti, su cui sono già state applicate le imposte dovute, devo essere libero di detenerli dove mi pare, ci mancherebbe che per questo venisse applicata un'ulteriore tassazione!
È un discorso che mi puzza orribilmente di patrimoniale, ma spero di aver capito male io.
Tu i guadagni li incassi lordi con valuta "deperibile" ossia che ha un tasso negativo. Ti si bruciano in mano. Se vuoi fare riserva di valore li converti in valuta "stabile" che non deperisce, paghi le tasse decise e i tuoi 1000 Euro deperibili diventano 800 stabili. Quando vuoi spendi i tuoi 800 "stabili" che diventano deperibili.
Oggi ricevi 800 e basta.
Quindi: le tasse le paghi comunque solo che, se sei alla canna del gas, spendi il lordo e non il netto, niente iva, niente irpef e tasse varie.
Da stabilire il tasso di deperimento e il tasso di cambio, gli interessi che paghi vanno a finire nei servizi (scuole, strade, salute ecc. ecc.).
Esiste un punto di equilibrio dove i tassi di interesse negativo e il tasso di conversione sono sufficienti a fornire i servizi che servono alla società. Quali sono i servizi da finanziare? Si potrebbe far votare con degli smart contract la gente.

Si eliminerebbe il nero, non più casini finanziari o rischi. Le forse dell'ordine potranno verificare che la merce venduta sia legale e non perdere tempo con manipolazioni e scatole cinesi di società, iva evasa. Fine.

mah non so, andrebbero fatte delle simulazioni per capire se può funzionare. Devo dire che in generale le teorie tassapiattiste non mi piacciono granché: un minimo di progressività, oltre certi livelli di reddito particolarmente consistente, credo sia un sistema più equo. Poi comunque resta aperto il problema della tracciabilità delle spese, con conseguente perdita di privacy, ecc
legendary
July 04, 2019, 04:46:28 PM
...
Oggi ricevi 800 e basta.

legendary
July 04, 2019, 02:56:24 PM
restando più o meno in tema, un divertente articolo... dal futuro Grin
https://investire.aduc.it/articolo/finalmente+bce+ha+lanciato+ecube+nuovo+strumento_29749.php
Ricorda, in qualche modo, l'idea che mi balena in testa del tasso negativo, include anche un reddito di esistenza.

l'idea di un tasso negativo che incentivi a spendere e quindi a consumare di più la trovo aberrante. Il tutto per alimentare un sistema malato, in cui bisogna continuare a produrre ad ogni costo beni e servizi che qualcuno dovrà poi consumare, indipendentemente dall'effettiva necessità, ad un tasso divenuto palesemente insostenibile e al prezzo del progressivo esaurimento delle risorse naturali e delle conseguenti devastazioni ambientali. Una distopia verso cui ci stiamo lentamente avviando, con conseguenze ambientali e climatiche che ormai sono sotto gli occhi di tutti.

...
Il doverli spendere per consumare l'hai dedotto tu.
Il tasso negativo serve come tassazione, se hai 10.000 Euro: o li converti in valuta non deperibile pagando le tasse o li fai  deperire o li spendi e li fai circolare. Se compri insalata dal contadino o borse griffate sono affari tuoi, se non li spendi paghi le tasse di piu'. Mi sembra un sistema per far pagare le tasse a chi guadagna oltre certe soglie, i poveracci non avranno soldi da convertire e potranno facilmente ottenere credito a tasso 0, quando riceveranno il reddito pagheranno il debito.
Se hai 1.000.000,00 di Euro ... se lo spendi circola, se lo conservi ci paghi le tasse, se lo converti in non deperibile ci paghi la flat tax.
Il consumo non centra nulla. Quello lo regola la pubblicità.

mi riferivo ai vari programmi di stimoli all'economia, che hanno come scopo perseguire il mito della crescita continua, che si traduce in crescita dei consumi, come se il pianeta disponesse di risorse infinite da depredare e consumare. Fissare obiettivi di inflazione o applicare un tasso negativo ai depositi sono due strade che portano nella stessa direzione: scoraggiare il risparmio e incentivare a "liberarsi" della moneta prima che perda valore.

legendary
July 04, 2019, 09:41:49 AM
restando più o meno in tema, un divertente articolo... dal futuro Grin
https://investire.aduc.it/articolo/finalmente+bce+ha+lanciato+ecube+nuovo+strumento_29749.php
Ricorda, in qualche modo, l'idea che mi balena in testa del tasso negativo, include anche un reddito di esistenza.

l'idea di un tasso negativo che incentivi a spendere e quindi a consumare di più la trovo aberrante. Il tutto per alimentare un sistema malato, in cui bisogna continuare a produrre ad ogni costo beni e servizi che qualcuno dovrà poi consumare, indipendentemente dall'effettiva necessità, ad un tasso divenuto palesemente insostenibile e al prezzo del progressivo esaurimento delle risorse naturali e delle conseguenti devastazioni ambientali. Una distopia verso cui ci stiamo lentamente avviando, con conseguenze ambientali e climatiche che ormai sono sotto gli occhi di tutti.

...
Il doverli spendere per consumare l'hai dedotto tu.
Il tasso negativo serve come tassazione, se hai 10.000 Euro: o li converti in valuta non deperibile pagando le tasse o li fai  deperire o li spendi e li fai circolare. Se compri insalata dal contadino o borse griffate sono affari tuoi, se non li spendi paghi le tasse di piu'. Mi sembra un sistema per far pagare le tasse a chi guadagna oltre certe soglie, i poveracci non avranno soldi da convertire e potranno facilmente ottenere credito a tasso 0, quando riceveranno il reddito pagheranno il debito.
Se hai 1.000.000,00 di Euro ... se lo spendi circola, se lo conservi ci paghi le tasse, se lo converti in non deperibile ci paghi la flat tax.
Il consumo non centra nulla. Quello lo regola la pubblicità.
legendary
July 04, 2019, 05:47:46 AM
è un fanta-articolo del 2022, non vedi che parla di rielezione di Trump, adozione di Libra, ecc.? C'è anche un disclaimer in grassetto in fondo!

non capisco a chi giova

A chi le scrive, senz'altro  Smiley

qui siamo a una domanda quasi filosofica, come chiedersi a cosa serve o a chi giova la satira. Per come la vedo io, dovrebbe aiutare a riflettere, a giudicare e vedere quello che ci succede intorno con occhi diversi da come ci viene venduto dalle fonti ufficiali e "mainstream".

Cercare di ipotizzare le conseguenze in un futuro neanche troppo lontano di discussioni e decisioni che avvengono oggi, nelle più o meno segrete stanze del potere, è un utile esercizio che aiuta a non farsi poi cogliere impreparati. L'articolo in questione è sì di fantasia, ma quello che ipotizza è tutt'altro che campato per aria, e riprende in qualche modo quanto già espresso in un precedente editoriale dello stesso autore:
https://investire.aduc.it/editoriale/follia+immaginare+moneta+elettronica+emessa+dalle_29753.php

Non è utopia, come si potrebbe pensare, sono progetti concreti sui quali da tempo le più grandi organizzazioni internazionali stanno riflettendo e testando.
A novembre dello scorso anno il Fondo Monetario Internazionale ha pubblicato un’interessantissima ricerca sul tema le cui conclusioni, in sintesi sono le seguenti: “La digitalizzazione sta rimodellando l'attività economica, riducendo il ruolo del denaro e stimolando nuove forme digitali di denaro. Le banche centrali hanno ponderato molto se e come adottarla. Una possibilità sarebbe la moneta digitale della banca centrale (CBDC) - una forma digitale ampiamente diffusa di moneta che potrebbe avere corso legale.” La ricerca esamina decine di studi pilota sulla moneta digitale delle banche centrali.
jr. member
Activity: 46
Merit: 8
July 04, 2019, 05:15:44 AM
è un fanta-articolo del 2022, non vedi che parla di rielezione di Trump, adozione di Libra, ecc.? C'è anche un disclaimer in grassetto in fondo!

non capisco a chi giova

A chi le scrive, senz'altro  Smiley
Jump to: