Visto che quando accade una truffa
IN bitcoin i mass media mettono sotto accusa
I bitcoin, mi aspetto che adesso che è successa una truffa
IN diamanti vengano messi sotto accusa
I diamanti.
Inoltre, se la truffa coinvolge un
EXCHANGE vengono buttate giù paginate sull'inaffidabilità e la pericolosità degli
EXCHANGE. Visto che adesso la truffa coinvolge le
BANCHE (compresa MPS che ancora sta aperta grazie ai soldi di noi contribuenti), con lo stesso metro di giudizio mi aspetto ora articoli dettagliati sulla inaffidabilità e pericolosità delle
BANCHE.
Mi sa che dovrò aspettare parecchio. Scriveranno che si tratta delle solite sparute mele marce. Perchè il fare di ogni erba un fascio vale solo quando si parla di exchange, quando vengono coinvolti i nostri amati istituti di credito è tutto un "distinguo".
Nota a margine: se Vasco Rossi nel 2012 avesse investito 2,5 milioni dove sappiamo noi, anzichè nella truffa dei diamanti, adesso avrebbe poco più di 1 miliardo di euro anziché aver perso tutto. Così solo per dire
La penso nello stesso modo.
L'ho già scritto in un post non mi ricordo più dove: i diamanti avevano senso una volta, dove era cruciale la "concentrazione di ricchezza" che li contraddistingue, anche rispetto all'oro (in situazioni di emergenza ti inghiottivi l'anello di fidanzamento ed avevi mesi o anni di vita tranquilla davanti...lo stesso non è possibile con un lingotto d'oro).
Oggi non hanno senso, tanto più che l'apparente scarsità del prodotto è interamente artificiale e dovuta al monopolio della supply, che , tra l'altro, è in grado di produrre diamanti sintetici virtualmente indistinguibili.
A questo punto
l'investimento in diamanti è l'investimento su un "certificato di autenticità" esattamente come il mercato dell'arte o delle auto sportive (le auto sportivce originali sono indistinguibili dalle repliche e ci si basa, per la valutazione solo sui veri certificati di immatricolazione, corse etc...).
Insomma: una bolla pronta a scoppiare.
Se poi invece di investire in una certificazione Rappaport, si investe pure in un certificato truffa... beh... insomma le banche, non potevano non sapere.
Ps. Magari Vasco ha investito anche in BTC...che ne sappiamo?
I diamanti non possono essere considerati un investimento, per il semplice motivo che (
salvo i depositi in zone franche ) viene applicata l'IVA, sono considerati un bene, seppur di lusso.
Così come altri beni, chiamati impropriamente beni rifugio.
(
https://bitcointalksearch.org/topic/m.49580920 )
Comprare un diamante o un camion di una partita di forni a microonde è la stessa cosa.
Su questa truffa si è giocato molto sul
mito del diamante.
Se non sbaglio i primi ad evidenziare la situazione sono stati i giornalisti della trasmissione TV Report nel 2016.
Quello che stupisce, per modo di dire, nella vicenda è il coinvolgimento di personaggi come Vasco Rossi, Federica Panicucci...
...ci si immagina che questa gente possa essere sempre affiancata sempre da dei grandi consulenti, non è così.
Da segnalare che i fondatori e titolari di una di queste due società coinvolte nello scandalo,
erano finiti sotto l'amministrazione di un tutore, in particolare una signora che era rimasta in coma, dopo una banale caduta... Per me, l'assenza degli effettivi titolari, ha spinto ad una deriva verso cose poco chiare...
https://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/truffa-indagato-avvocato-1.3911069Una nota, questa signora, Antinea Massetti De Rico, da giovane, già collaboratrice di Sindona...
c'è sempre l'idea che dietro questi mercati ci siano più
personaggi che
persone.
Edit:
per ora anche le cripto sono fuori dal regime IVA.