Per me, in Bitcoin dove è intrinseco un discorso di decentralizzazione, disintemediazione...
i depositi di Bitcoin sugli exchange centralizzati... sono una grossa contraddizione che sminuisce i veri scopi per cui è nato tutto il sistema.
Bitcoin che doveva combattere il discorso bancario, per ora, ha creato nuovi intermediari, che con il discorso delle fee guadagnano qualsiasi siano le quotazioni.
Nel futuro tutto è possibile, per ora mi sembra così.
Basterebbe che ti leggessi il post sopra di Plutosky per capire che
non é come dici tu: bitcoin é sovranità finanziaria incensurabile. Per adesso questa peculiarità é emersa con sintomi solo
in quelle parti del mondo dove tali caratteristiche hanno modo di manifestarsi, ma sono caratteristiche che interessano, in via potenziale, a tutti, e non solo in un mondo distopico.
L'ho già letto.
In verità, non voglio misurare i sintomi con il bilancino per vedere quale pesa di più, ma ho capito perché gli scambi su Localbitcoins sono rilevanti, e il valore dei bitcoin depositati e scambiati presso gli exchange non sono rilevanti.
In quelle parti del mondo... dove 3~4 miliardi di persone, per lo più "
povere", fino ad ora, non hanno rappresentato pressoché il nulla dal punto di vista di potenza sui mercati finanziari.
Per oggettiva impossibilità di vario tipo, anche per motivi politici.
Bitcoin è sovranità finanziaria incensurabile, indubbiamente, ma non lo devi dire mica a me,
lo devi dire a quelli che lasciano i loro bitcoin solo sugli exchange e/o in custodia presso altri enti centralizzati.
Lasciando nome, cognome, indirizzo, documenti, traccia di acquisti e vendite, log di accesso, ecc... su conti
sequestrabilissimi.
Magari senza aver mai avuto un wallet sicuro o insicuro, addirittura proprio senza avere nemmeno un address.
Avere sovranità totale sui propri averi è un passo importante, il problema immediatamente successivo è non essere sovrani di un controvalore in potere d'acquisto di soli $ 1.000 o $ 100.
Non vorrei però introdurre argomenti difficili, tipo paesi in cui lo stipendio di un lavoratore medio è $ 80.
Mettiamo una immagine se no sembra che stiamo parlando di spiccioli:
https://ibb.co/SKqxQRQTutti questi bitcoin di qualcuno saranno... concentrazione massima di soli 5 wallet.
C'è ne saranno poi sicuramente altri secondari, per un discorso operativo e di sicurezza.
(
Ringrazierei qualche tecnico se riuscisse a darmi delle motivazioni per cui invece che 10 wallet da 50.000 BTC, se ne faccia 5 da oltre 100.000.
A prima vista sembrerebbe più sicuro frazionare diversemente, grandi wallet per pubblicità? notorietà? ).
Piano piano si sposteranno tutti verso altre soluzioni, per carità; per ora, fino ad ora, gli exchange mi sembrano che abbiano costruito forti posizioni (
se ne troviamo uno che si quota in borsa mettiamo la ciliegina sulla torta ) mentre la gente discute di come sarà il futuro, tutti i giorni le loro commissioni le incassano.
In fondo rischiando meno anche dei minatori.
Ma il futuro è in divenire ed è estremamente mutevole.