Ma secondo voi...
su questa lunga inerzia di mercato... qualcosa da parte dei grandi exchange...
due spiccioli in più sulla pubblicità, qualche promo... o
nonostante tutto si sono già strafogati di commissioni ?
Sanno che è un mercato che funziona a "ondate". In questo momento è un momento di calma ma sanno che tra poco non sarà più così e si tornerà di nuovo a correre.
Non sono comunque solo in attesa degli eventi: alcuni stanno sicuramente approfittando del momento per riorganizzarsi internamente sia come struttura IT sia come organizzazione.
Ad esempio so per certo che un exchange per ora poco conosciuto ha assunto 200 persone con l'obiettivo di entrare stabilmente in top5 entro fine anno.
Ma non penso sia il solo, secondo me zitti zitti lo stanno facendo in tanti approfittando della calma.
Solo per ricordare che la maggior parte degli exchange ha avuto nel 2018 profitti superiori a quelli del 2017.
Il loro interesse è fare profitti non promuovere le criptovalute. Men che meno bitcoin che se potessero lo toglierebbero dalla lista quanto prima (soprattutto Coinbase)
Lo so, qualche pagina fa ne avevo fatto io un post, ed avevano anche detto... dei maggiori guadagni,
nonostante tutto, ricordo anche di aver sottolineato che ma con questa grande abbuffata, qualcosa potevano anche reinvestire.
Ogni tanto mi
sorprendo...
Non so se è il gioco del frainteso oppure io che non so far cogliere delle sfumature... sicuramente quest'ultima cosa.
Ho paura che se scrivo
domani ti do un colpo di telefono,
qualcuno mi risponda che non mi devo permettere azioni violente.
Quando ho scritto, poco più indietro che da parte degli exchange mi sarei aspettato della pubblicità,
delle azioni promozionali, ecc... era riferito al fatto che i volumi di scambio sono da tempo, molto scarsi.
Non intendevo certo dire che gli exchange debbano fare beneficenza o promuovere direttamente questa o quella criptovaluta... ma promuovere le loro attività, sì.
Con qualcosa di evidente, evidente a livello di grande massa, abbastanza mainstream;
domandavano appunto se ci fossero azioni di promozione di cui così... come tanti normali
spettatori non mi ero accorto.
Per fare un esempio una cosa che ricordo bene è una campagna sui CFD e qualche banner sparso,
sempre sui CFD.
Penso invece che sia chiaro e lineare che se l'interesse sulle criptovalute viene scemando, anche gli exchange ne risentono, almeno che non vogliano agire in senso piratesco: sfrutto la "
moda", mi prendo l'incasso, non reinvesto NULLA e buonanotte ai suonatori.
Una scelta comunque.
Se la promozione delle criptovalute non interessa gli exchange, figuriamoci a tutti gli altri.
C'è da pensare che senza l'azione degli exchange, più o meno sottotraccia, tante cripto non sarebbero mai esistite.
Stiamo parlando di un mercato nuovo, giovane e particolare, il destino di una cripto, la larga diffusione, mi sembra molto legato a doppio filo al destino degli exchange.
Mia impressione.