Ma meglio non dilugarsi in tecnicismi.
Su un forum di approfondimento tecnico, non ci si può mica perdere in tecnicismi...
wuu wuu wuu... ! when Lambo ?
Non credo che il sarcasmo sia il registro corretto da usare in questa board, se si vogliono produrre contenuti a beneficio di tutti.Se vuoi possiamo benissimo parlare del perché un ETF debba essere registrato nel Delaware, o delle clausole contrattuali che sono assolutamente standard in ogni contratto finanziario, ma non credo interessi al 99% dei lettori di questo thread. E di solito
evito di mettere informazioni inutili per questa percentuale di lettori, visto che siamo sì in un forum tecnico, ma di bitcoin, non di MIFID.
Ed inoltre credo che se qualcuno desideri approfondire un termine, sia benissimo in grado di fare una ricerchina da primo risultato su wikipedia o Google.
Riguardo alla corrispondenza utenti/wallet non credo si possano fare
grandi congetture. Un utente potrebbe avere molti wallet, per diversi motivi (privacy, sicurezza informatica e sicurezza fisica come prime ragioni che mi vengono in mente). D'altra parte esistono singoli wallet che raggruppano migliaia di utenti (wallet di exchange , per esempio). Quindi come vedi il valore predittivo è ridotto.
Quindi va bene studiare la dinamica dei wallet, ma è un dato che va preso molto con le pinze (come da premessa al mio post precedente).
Di certo paragonare il valore di una rete ad un immobile
non è un paragone adatto. Qui non si sta parlando di qualcosa che ha un valore in sè (immobile) ma un valore di qualcosa che ha tanto più valore se si è in tanti ad usarlo (cosa serve avere un telefono se sei l'unico ad averlo?). Se vuoi fare dei paragoni (cosa già difficile in un discorso generale, figuriamoci parlando di bitcoin)
cerca almeno di farli calzanti.
Di qualche pagina più indietro...non saprei dire quanto potrebbe essere un effetto genuino che rispecchia il vero interesse per i concetti e la filosofia che stanno dietro Bitcoin;
Te lo dico io: zero.
Chi entra in un ETF su Bitcoin , sarà sempre un cittadino di serie B nell'ecosistema bitcoin.
Not your private keys, not your bitcoin. Se ti piace il bitcoin per l'idea sottostante (hard money, sovranità finanziaria individuale, privacy transazionale) ti compri i veri bitcoin (private keys): non hai bisogno di un ETF, anzi, comprare Bitcoin tramite un ETF inficia proprio le motivazioni che un utente del genere cerca nel Bitcoin.
Al limite compri Bitcoin e poi ti puoi avvalere di un servizio di custodian (CASAHODL, o la miriade che stanno spuntando) che si preoccupi di aiutarti a non perdere l'accesso a quei bitcoin.
Se invece sei interessato alla speculazione (nessuna accezione negativa nel termine, anzi), ti serve un ETF, tutto qui.
Diciamo che al momento c'è un'enorme domanda di rendimenti da una parte e de correlazione con gli asset finanziari tradizionali: il bitcoin può rispondere ad entrambe queste esigenze, nel "walled garden" di un ETF.
Non mi esprimo sugli altri punti da te sollevati, non sono d'accordo su quanto dici (come tante volte), ma sono decisamente technicalities poco interessanti per tutti.
...
Invece la contrapposizione totale, spesso fine a se stessa e tentare di denigrare
continuamente i post altrui è il giusto registro ?
quello che scrivo è stato definito più e più volte inutile... io incompetente, pedante, lungo, "
pipponi", i link a Wikipedia non vanno bene... i post lunghi disturbano... i posti corti non sono interessanti...
non c'è mica l'obbligo di leggermi , nemmeno quello di rispondermi, nemmeno di prendermi in considerazione.
Se la ritieni roba inutile... che ti devo dire ?
non la leggere, se sarà ritenuta roba inutile in assoluto e non coerente i moderatori la cancelleranno.
Io ritengo tutti i pareri interessanti, anche quelli che non sono come il mio,
mi sono iscritto a questo forum per incontrare pensieri diversi dal mio.
Io scrivo, mi pare nel rispetto delle regole del forum
se uno non vuol leggere... c'è anche il tasto ignora.
Almeno che non ci sia una "democratica"... de-
decentralizzazione del pensiero,
per cui tutti bisogna scrivere tutti su un'
unica linea di pensiero.
Sembra che ci siano delle regole non scritte... come in certe religioni, dei tabù inviolabili...
Nel caso dell'ETF, sia qui più volte, che a giro si sente spesso la domanda...
"
secondo voi approveranno l'ETF ?"
La cosa più logica da fare è leggere il prospetto e la richiesta che è stata fatta.
Ho cercato secondo quelle che sono le mie capacità e possibilità di tradurre cose
che forse non sono scontate per tutti, in termini abbastanza semplici.
Dalle condizioni,
del tutto fuori standard, e anche solo dalla struttura giuridica si capisce
che non ha molte possibilità di essere approvato.
Tra l'altro spendendo del tempo in maniera del tutto gratuita.
Andiamo oltre.
Un grande pensatore e grandissimo allevatore di cavalli da corsa, certo Federico Tesio, riteneva che l'uomo
fosse andato avanti rispetto agli altri animali perché l'uomo è
curioso...
ovvero cerca di
capire,
approfondire,
migliorare...
Nei vari esempi che faceva, ricordava che l'uomo ha iniziato a
cacciare le balene...
aspettando casualmente quelle che si spiaggiavano... poi piano piano...
si è avventurato in mare... all'inizio
assumendosi altissimi rischi...
fino ad arrivare ad oggi con le modernissime navi e arpioni scagliati con i cannoni ad aria compressa...
La balena, nei secoli, non ha inventato nulla per difendersi dall'uomo.
Per i più
curiosi, lascio un frame dal film "
THE BIG SHORT", La Grande Scommessa...
è un frame che appare per poco, ed è un omaggio/citazione... un po' criptica... ma non mi dilungo:
...
noi c'eravamo da prima, non ci ha riportato la piena