Secondo me in questo momento siamo (me compreso) tutti alla finestra a vedere come evolverà sta benedetta tecnologia, il mega pump dello scorso inverno ci ha dimostrato che la scalabilità è un problema serio e va risolto, purtroppo risolverlo non è facile e al momento la strada non è stata ancora trovata. Al momento il sistema BTC va in crisi se le transazioni salgono di molto e questo è un enorme impedimento sia per una sua evoluzione come valuta adottata su larga scala per pagamenti telematici sia per una sua (tristissima) eventuale evoluzione come asset speculativo adottato su larga scala. Velocità della transazione e costo basso della stessa sono parametri fondamentali, altrimenti meglio un bonifico online.
Poi c'è un enorme problema di serietà di tutto il sistema, assistiamo a ICO milionarie per roba che non serve a nulla o che si potrebbe fare senza blockchain e spendendo molto molto meno. La ICO Race di Lugano è da farsi cascare le palle, abbiamo reinventato il salvadanaio per bambini? Urca questi si che sono risultati!
Ci saranno 3000 criptovalute, nascono e muoiono come i funghi dragano e sperperano milioni di $ e sono quasi tutte fregature, truffe belle e buone che generano un enorme rumore di fondo e impediscono di comprendere il fenomeno e le sue potenzialità all'uomo medio che non sa dove sbattere la testa.
Per come la vedo io o si trova un sistema sicuro veloce e decentralizzato oppure è stato bello ciao alla prossima, il pulsante disinventa non esiste per BTC ma neppure per Napster e di tecnologie promettenti finite in nulla per problemi di implementazione sono pieni i cassetti degli R&D di tutto il mondo.
Aspettavamo tutti Consensus come se fosse la venuta dell'oracolo e invece è arrivata la fiera dell'est delle ICO.
Serve tecnologia e invece tutti parlano di fare soldi arraffare soldi, shortare, oldare, ragazzi parliamoci chiaro stiamo girando come Internet a 56k o si trova il modo di andare veloci senza perdere in sicurezza e decentralizzazione o sta roba non servirà a nessuno.
Purtroppo al momento sicurezza+decentralizzazione=lentezza e di santi non ce ne sono.
Bhe tutto sommato l idea generale è come la descrivi ... ma innanzi tutto non confondere bitcoin con le ICO prima di tutto ... sono due cose totalmente diverse sia nella forma che nella sostanza ... poi non so se hai sentito parlare di bitcoin e lighting network che tutti sti problemi di lentezza che sottolinei anche se la lentezza io la attribuirei di più al fatto che quando sono troppo il numero delle tx automaticamente aumentano i costi è quello il vero problema che alla fine l'implementazione di lighting network risolve oltre ad implementare Smart contract etc... ti consiglio di apprendire un po' le tue conoscenze altrimenti limiti le conclusioni alle tipologie giornalistiche poco professionali.. grazie comunque della partecipazione
Io lo so bene ma io conto poco su articoli mainstream a parte pochi giornali prevalentemente economici o orientati alla tecnologia questa distinzione è molto poco evidente e ad un pubblico superficiale sta differenza non è proprio chiara, persi x milioni nella x cripto per l'uomo comune sono persi x milioni in BTC.
Quanto al lighting network grande progetto, fatico a valutarlo dal punto di vista tecnologico e della sicurezza ma dal punto di vista logico è una grande idea, mi ricorda i buoni rilasciati dai banchieri Fiorentini che permettevano di scambiare oro senza muovere l'oro. Però c'è un bel però siamo ancora in fase preliminare, va testato e messo alla prova su larga scala prima di dire che c'è. Altra grande idea secondo me l'Atomic Swap tra cripto senza passare da un exchange, l'idea è bella ma per ora è in fase sperimentale. Idem Casper dal lato ETH sembra pronto anzi prontissimo ma di fatto non è ancora stato implementato e qui qualche dubbio sulla sicurezza me lo faccio venire, se è anche solo parzialmente centralizzato è meno sicuro per definizione.
I progetti ci sono adesso bisogna aspettare che vengano pienamente implementati, poi andranno testati e poi si vedrà.
Non è pessimismo sono convintissimo che la valuta del futuro sarà sta roba qua ma scommettere che sarà BTC o ETH o vattelapesca è azzardatissimo, per ora siamo a tappo con la tecnologia, bisogna togliere il tappo.