Insider news:
"Bitcoin ai minimi in tre settimane, scende sotto 8.700 $. Una forte pressione ribassista ha portato il prezzo del bitcoin a toccare quota 8.675 dollari nelle ultime 24 ore, il livello più basso registrato in tre settimane, per poi risalire leggermente. Forti vendite hanno interessato la criptovaluta a partire dalle 19:00 di ieri e hanno toccato il picco di massimo di attività alle 2:00 di notte italiane, nel pieno degli scambi sui mercati asiatici, proseguendo durante la mattina di oggi.
Fundstrat: “Bitcoin a 36.000 $ entro la fine del 2019”. Fundstrat, società creata da Tom Lee, ha pubblicato una nuova analisi sull’economia del mining di criptovalute, suggerendo che il prezzo del bitcoin potrebbe raggiungere i 64.000 dollari entro la fine del 2019. “Crediamo che l’attuale percorso di crescita dell’hash power supporti un prezzo del BTC di circa 36.000 $ entro il 2019, con un range tra 20.000 e 60.000 $”, ha dichiarato Sam Doctor, data scientist di Fundtrat.
Nvidia: le vendite legate alle criptovalute diminuiranno nel secondo trimestre. La società produttrice di schede grafiche ha rivelato per la prima volta quanti ricavi ha generato dalle vendite di chip al mercato delle criptovalute. La domanda da parte dei miner di altcoin è stata più forte del previsto e si è tradotta in un fatturato di 289 milioni di dollari, ma è probabile che le vendite legate alla criptovalute diminuiscano di circa due terzi durante il secondo trimestre. Le azioni di Nvidia sono scese fino al 3,8% dopo la diffusione di queste previsioni.
Gli iraniani spendono 2,5 miliardi di dollari in criptovalute. Gli iraniani hanno inviato oltre 2,5 miliardi di dollari fuori dal paese negli ultimi mesi allo scopo di comprare criptovalute, nonostante il divieto imposto dalla banca centrale iraniana din aprile. Attualmente in Iran vi sono 17 persone che vendono bitcoin tramite LocalBitcoins, secondo l’order book del servizio.
La Ico di Kodak verrà lanciata a maggio. WENN Digital, il team dietro la piattaforma di gestione dei diritti di immagine basata su blockchain di Kodak, ha annunciato che la vendita del token KodakCoin inizierà verso la fine di questo mese, quasi quattro mesi dopo la data prevista. L’azienda intende raccogliere fino a 50 milioni di dollari in un’offerta congiunta di token pubblici e privati.
La Cina rilascerà un nuovo standard per la blockchain nel 2019. Pechino cercherà di rilasciare a livello nazionale uno standard per la blockchain entro la fine del 2019, a quanto riferito da un funzionario del governo ai media locali. Le autorità cinesi non si aspettano che la nuova legislazione riesca a far “avanzare rapidamente lo sviluppo del settore” nel paese, ma sperano comunque di “fornire una direzione all’industria”."
Ma chi le scrive queste notizie imprecise/errate/incomplete ?
Non so se qualcuno si è accorto... che su Bitcoin ci sono
delle dinamiche più o meno prevedibili.
Tutti i giorni si rimestano come minestrone nel calderone le solite notizie e teorie.
Bitcoin e cripto hanno dinamiche oltre che di vero interesse di mercato o di speculazione, dovuti a fatti abbastanza precisi dovuti alla dimensione piccola del mercato e a combinazioni delle preferenze dei
singoli mercati nazionali, nonché dovuti a fatti
valutari.
Da non dimenticare i
profili tipici di detentori e traders.
Il calo improvviso come quello di ieri notte, già visto molte volte è principalmente dovuto e scatenato dal modo in cui vengono acquistate o vendute le cripto.
Grandi striscie positive o negative sono dovute ai movimenti fatti con
leva finanziaria.
Movimenti che alterano in maniera significativa, improvvisa ed in breve periodo le quotazioni.
Tutto questo a grandi linee, ci offre dei limiti tecnici di resistenza, anche se più che resistenza io direi barriere, soglie molto indicative.
Limiti che con poco scarto, al momento sono:
$ 9.150 - $ 9.550 - ~ $ 10.000 - $ 12.500
Se non erro, questi dump è partito proprio su tensioni verso quota $ 9.550.
Ad ogni modo, mi pare che non sia qualcosa di strutturale, con alcune cripto ( per esempio VECHAIN, ICON ) che sono tornate in segno positivo, cripto rappresentative di un mercato asiatico in cui il giappone ha meno peso; giappone che è invece un mercato che ha ancora influenza primaria su Bitcoin.
Altro indicatore di
tenuta del mercato le quotazioni di cripto rappresentative di mercati in dollari USA ed EURO ( per esempio LITECOIN, MONERO ) il cui comportamento anticipa alcuni trend di mercato e di Bitcoin.