Da stanotte alle 4, fino ad adesso, sono usciti dal mercato 28 miliardi di euro
Occhio che market cap che si abbassa =/= soldi che effettivamente escono
direi che puo essere anche che il marketcap ke si abbassa sia dovuto alla diminuzione del prezzo delle singole coin che compongono il paniere non necessariamente vuol dire ke sono soldi che escono... la butto cosi ... ma credo non sia un ragionamento sbaglio ... o sbaglio?
bhè no, il market cap sale se si immette liquidità e scende se si toglie liquidità, a prescindere dall'apprezzamento...per lo meno io sapevo così e dovrebbe essere logico credo.
ma io in termini borsistici sono una mezza sega ... ma credo di non sbagliarmi se affermo per logica questo:
1) il marketcap generale delle cryptovalute è dato dalla somma di marketcap di ogni singola crypto che compone il paniere;
2) il marketcap della singola crypto è dato dalla moltiplicazione del valore di scambio in quel momento della crypto per il maxsupply della stessa:
quindi premesso che i punti 1 e 2 esposti sopra siano validi da qui si conviene che:
a) se il valore a cui sono scambiate le crypto aumenta (quindi il marketcap delle singole crypro cresce) il valore totale del marketcap cresce;
b) se il valore a cui sono scambiate le crypto diminuisce (quindi il marketcap delle singole crypto diminuisce) il valore totale del marketcap diminuisce;
e qui da sempre mi è sorta la domanda... se quanto affermato sopra è vero .... come diavolo si fà a capire o meglio a desumere che dal marketcap sono usciti o entrati nuovi fondi???
teoricamente per capire se ciò è avvenuto dovremmo fotografare il marketcap in un dato momento e quindi con il prezzo di ogni crypto in quell'istante e vedere effettivamente se sono usciti o entrati dei fondi ...(questa mia ultima affermazione non mi convince tanto...) ma se
qualcuno riesce a spiegarmi il metodo per affermare che sono usciti o entrate dei nuovi fondi delle nuove liquidità mi farebbe piacere capirlo come si esegue una stima del genere.
grazie e perdonatemi se ho fatte delle affermazioni poco corrette ma sono un autodidatta.
PS: questa è la fonte da dove ho preso la definizione di marketcap:
link1:
http://smaruzzi.com/2012/08/reale-significato-di-capitalizzazione-di-borsa/link2:
http://argomenti.ilsole24ore.com/parolechiave/market-cap.htmllink3:
https://it.wikipedia.org/wiki/Capitalizzazione_azionariaNon è un calcolo facile.
Partiamo intanto dal Market Cap, che visto come dato nudo e crudo, può deprimere o entusiasmare più del necessario.
Esempio banale, grezzo:
Siamo in 100 ognuno di noi ad un gettone che vale 1 dollaro, totale Market Cap: 100 dollari
arriva un acquirente esterno, chiede di comprare un gettone; trova uno dei cento disposto a cederglielo e venderlo per 3 dollari.
La quotazione del gettone sale... a 3 dollari, la Market Cap di conseguenza da 100 passa a 300 dollari.
In realtà però vi è stata
una sola transazione, e per
un solo gettone.
L'interesse generale del mercato quindi non è molto cambiato, siamo sempre intorno alla 100 persone iniziali. Un effetto effimero.
Diciamo quindi che per avere un quadro completo del mercato,
bisogna incrociare i dati sul numero delle transazioni, dei singoli wallet o meglio "conti", sul valore e volume di una singola transazione.
Tornando all'esempio basico di prima, un sistema di 100 persone con un gettone del valore di 1 dollaro;
per individuare o capire un
trend, non si terrà conto di una transazione di un nuovo acquirente disposto a comprare un gettone a 5 dollari (
ancor meno mezzo gettone a 7 dollari... ), mentre sarà significativo il movimento di dieci nuovi acquirenti disposti a comprare un gettone a 1,3 dollari.
Come tutte le cose, estrapolare i dati, filtrarli, interpretarli, fa la differenza.
Oltre ad una analisi quantitativa di acquisti si può (
si deve... ? ) fare un
analisi qualitativa.
Nel mondo Bitcoin, per come è il mio modo di pensare; sono, nel lungo periodo, di minor peso i movimenti di acquisto in yen anche se consistenti e capaci di variare la quotazione giornaliera in maniera significativa.
Mentre hanno più peso gli acquisti in dollari, ancora di più quelli in euro.
Altre valute o criptovalute da interpretare.
Ovviamente il livello di analisi, può essere molto strutturato, il livello di complessità alto.
Il livello è molto complesso.
Infine oltre che a a raccogliere i dati si deve saper escludere dati, verso l'alto e verso il basso, punte non significative che non raccontano in maniera
accurata la realtà.