Ma qual'è il problema se il mercato scende? Il compito di un trader è quello di cercare di prevedere l'andamento del mercato, a prescindere se crolla o decolla. Prevedi che il mercato crolla? Bene, sai come operare e sfruttare il crollo. Questo fa il trader.
Dunque, capisco che qui dentro prima si entra per i soldi e poi solamente dopo si capisce che c'è di più dietro, ma tu hai capito che oltre alla bieca speculazione ci sono anche delle idee e dei progetti che potrebbero essere rivoluzionari o ti limiti al puro aspetto del valore? Io in giro leggo di BTC che potrebbe arrivare a certe cifre che fanno impressione in negativo, cifre che come dicevo secondo me ammazzerebbero tutto questo mercato e settore per sempre. A me non cambierebbe la vita perdere quanto ho messo, ovviamente darebbe fastidio, ma se questo settore dovesse veramente sparire almeno vorrei che fosse perché lo si è provato ma non funziona, non perché qualche decina di persone in giro per il mondo ha deciso che hanno fatto abbastanza soldi e il giochino non gli interessa più. Io veramente più leggo i tuoi commenti e meno li capisco, sembra che qui stiamo alle corse dei cavalli, non di fronte a qualcosa di epocale che non si vedeva dai tempi dell'invenzione di internet.
E ripeto, pure io sono qui con la speranza di guadagnare, inutile essere ipocriti, ma è un poco triste vedere gente che non riesce andare più in là del suo piccolo giardino personale.
Ma tu pensi che i primi che sono entrati in BTC anni e anni fa lo abbiano fatto solo per la speculazione o perché credevano che potesse davvero fare la differenza? Quanti sono i trader che hanno comprato BTC nel 2009-2010 e quanti invece i nerd (senza offesa)? Secondo me il 99% dei possessori di BTC all'epoca era la seconda categoria, dubito fortemente che li abbiano comprati con il pensiero fisso di fare i milioni.