Il dollaro al 37% ce lo siamo dimenticato?se sommi euro(e siam solo all'inizio) e won arrivi al 12%, lo yen al 40%, poi tether e via dicendo. Non mi sembra sia solo lo yen che tira la carretta.
Non cè solo fiducia dietro una cryptomoneta! Cè anche tecnologia in via di sviluppo e la blockchain è vincolata alla sua valuta, quindi si...può aver valore a livello economico...sempre più della valuta fiat che ormai non ha più senso se non quello di un paradigma ormai calcificato nelle menti delle persone.
Poi, ripeto, siamo agli arbori...molte svaniranno come neve al sole, altre cresceranno e altre dovranno ancora nascere, se si è furbi e intelligenti le si becca, sennò ciccia! Un pò come fu per le dot-com e non vuol dire che è tutta una truffa o bolla come molti banchieri vogliono far credere.
Lo yen, al momento in cui scrivo, passa il 45%; l'euro oscilla 5~7%.
Significa che se solo i giapponesi, o chi per loro, si fermano... diventa un problema.
Fa riflettere lo scarso peso degli acquisti dell'area Euro.
Idem per gli acquisti in Tether che doppiano la vecchia e cara Europa.
Stiamo comunque sempre parlando di dare un valore al bitcoin, paragonandolo ad altre valute,
non c'è ancora un valore intrinseco della moneta, nemmeno quello della fiducia.
Non potrebbe che essere così, non è rappresentativo di nessun valore.
Non c'è niente all'orizzonte che ci possa dire che il bitcoin sarà utilizzato; ma se per caso si trovasse un modo agevole e sicuro per tutti, leggi, regole e norme per poterlo utilizzare, iniziando a circolare e ad essere speso... invece che essere
meramente accumulato... il suo valore diminuirebbe considerevolmente, si cercherebbe di stabilizzarlo e finirebbero le estreme oscillazioni.
L'errore di tanti è pensare maggiore utilizzo = maggiore valore. Semmai il contrario.
La gente tendenzialmente non usa bitcoin perché spera, crede... che in un domani, più o meno futuribile, abbia un valore più alto... il bitcoin era arrivato a vette di $ 20.000 sul mito vecchio come il mondo, di aver trovato la formula magica per diventare ricchi senza faticare.
Discorso diverso aziende che possano sviluppare
utilizzi profittevoli della tecnologia blockchain, o criptovalute rappresentative di qualcosa.
Il Petro del Venezuela è già più interessante.
Le criptovalute potrebbero aiutare a rappresentare meglio, in maniera più efficiente; qualcosa che oggi non si definisce o si definisce con strumenti derivati, per esempio future di commodity.
Oppure cose più immateriali, il tasso di crescita e il valore del benessere di aree geografiche, una criptovaluta agganciata all'aspettativa di vita, o dare valore a lavori di ricerca... quanto valore dare a un ipotetico sistema che sconfigge il cancro? Queste cose qui.
Detto fra noi che non ci sente nessuno...
pensare che...
il mondo intero si "
convinca" che il bitcoin ( o poche altre cripto ) sia cosa buona e giusta, che tutti lo accettino ad un valore di $ 100.000, $ 200.000, $ 500.000, che tutti lo utilizzino... come valuta delle valute...
che io dal mio computerino holdino holdino, quatto quatto, me lo sono tenuto e alla fine ho guadagnato il 99999999%...
...è molto "pinocchiesco"