ma scusate quello che non quadra non è che il cambio BTC/XRP non è automatico? o meglio se btc fa il 100% non significa che XRP lo segue per certo con crescita 100%, anzi non è proprio così.
nel tuo esempio, se 1XRP=0.00010440BTC e il BTC fa +100%, non è scontato che il cambio "si aggiusta" a 1XRP=0.00021200BTC
Anche perchè seguendo questo ragionamento un +100% di BTC su USD, "giustificherebbe" un +400% di XRP su USDda 1XRP=0.00010440BTC=0,8352USD con btc=8000$
a 1XRP=0.00021200BTC=3,392USD con btc=16000$
non ha senso messo così.
Se il BTC fa +100% su USD, e non ci sono altri motivi che giustificano percentuali di crescita diverse di XRP, e il BTC si porta dietro il mercato crypto mantenendo un rapporto di crescita 1:1 con XRP, allora XRP/BTC del tuo esempio resterà sempre 1XRP=0.00010440BTC e XRP avrà anche lui fatto +100% sul dollaro
Infatti, in questo esempio, supponiamo che il btc faccia +100% sul dollaro e il cambio XRP/BTC resti 1=0.00010440.
In questo caso comunque 0.00010440BTC (passato nel frattempo da 8000$ a 16000$) varrebbero 1,6704$, ovvero il doppio di 0,8352$ con il cambio precedente.
Quindi "restando fermo" rispetto a BTC, XRP avrebbe fatto comunque +100% nel cambio XRP/USD,
e questo è "il +100% di ripple giustificato dal +100% di btc"Anzi ripensandoci questo non è nemmeno assurdo, il cambio xrp/btc può pure scendere. Uno dei rischi di un trader che ha obiettivo accumulare btc e non fiat è che il capitale in btc può essere perso / diminuire se scambiato per una cryptovaluta che in caso di crescita del btc non segue con la stessa percentuale, e non sei di conseguenza più in grado di ricomprarti lo stesso valore in bitcoin di partenza ma appunto, il nuovo equivalente.
Per esempio, una settimana fa con 1 eth compravi 0,09 btc, oggi 1eth=0,1btc.
O nel caso in questione, coinmarketcap dice last24h btc +12% XRP +34%, con "di conseguenza" 1XRP=0,00011738 BTC
(last 24h XRP/BTC +19,14%)Il mio concetto in due parole è:
non c'è scritto da nessuna parte e non è garantito che la prossima volta che btc toccherà 16.000$ (ultima volta 8gennaio), xrp varrà 3,2$ (valore xrp 8gennaio).
Quel giorno, xrp potrà valere 1, 2, 0,7 o 5$.
ok che il bitcoin comanda e guida il mercato, ma son pur sempre tutti progetti indipendenti non sono legati 1:1, l'anno scorso btc ha fatto +1600% ripple +35.000%
o sono io che dico cavolate?
si si, certo...hai ragione da vendere, io avevo preso a titolo di esempio 100%XRP/BTC e 100% BTC/USD(erano percentuali che mi facevano ritornare l'XRP a 3.5$...son percentuali prese ad esempio); può benissimo essere che XRP/BTC fa -40% e BTC/USD 350%, il tutto in un anno!
Quello che non mi quadrava è che nel video postato da Neo, lo youtuber si raccomanda di valutare bene XRP che dovrebbe fare 373%(mi sembra che fosse questa) XRP/USD per tornare al livello ATH e che è una percentuale altissima, ma
in realtà non sarebbe così perchè di mezzo ci sarebbe il BTC che modifica il rapporto XRP/USD.Ad esempio:
Io stanotte ho superato il prezzo di XRP/BTC del 10 Gennaio(in realtà dopo il ritracciamento non più, ma è a titolo di esempio), ovviamente XRP non valeva stanotte $3.5, ma la sua performance lo ha riportato ai livelli del 10 Gennaio rispetto al BTC recuperando il dump che è successo da quella data, ora se il btc tornasse a livelli più alti...non servirebbe ad XRP fare altre percentuali positive.
Quello che voglio dire è che non è poi così terrificante come lo ha predisposto lo youtuber.
Leggi che XRP deve fare il 370% per tornare a 3.5$...un pochinino ti allarmi, se invece di mezzo ci metti le performance del BTC/USD...allora ti senti più fiducioso di tornare ai livelli $3.5 di XRP.
Probabilmente non mi son spiegato bene, ma i miei conti erano solo a titolo di esempio, nel far capire che il BTC potrebbe far tornare molte alt ai livelli ath(in dollari), senza grandi sforzi delle altcoin.
Poi è ovvio che(sopratutto nel 2018) si vedranno altcoin svanire piano piano e a quel punto neanche il 1000% di BTC/USD potrebbe salvarli.
ma non sono qui a vendere ragione:D
guarda, ti direi che probabilmente per come la vedo io non è corretto ragionare così.... XRP/BTC, BTC/USD, XRP/USD sono tre cambi/mercati diversi e per quanto correlati ci devono essere delle ragioni sottostanti le relative variazioni.
non c'è nulla da spaventarsi è matematica, ad oggi xrp deve effettivamente fare +400% sul dollaro per tornare a +3$.
aggiungere all'equazione che le performance btc influenzano il rapporto xrp/usd è relativo per come la vedo io.
nell'esempio che avevamo fatto,
btc che fa +100% su USD non è da solo sufficiente come fatto per giustificare una salita di xrp e un suo apprezzamento
usd +200% rispetto al btc (da 0.0001 a 0.0002) per "mantenere il rapporto"
anche perchè dipende come giustamente fai notare dal tuo sistema di riferimento.
Dici che operando su XRP/BTC da stanotte si è ritoccato il cambio dal 10 gennaio quindi deduco se avessi comprato xrp con btc e stanotte fossi tornato a btc, avrei nel fare ciò
guadagnato btc. Se aggiungo all'equazione che i btc li avevo comprati con usd e che stanotte li ho rivenduti per ricomprare usd, nel fare questo ho
perso usd