Il tuo discorso ha un senso, in effetti se il Giappone decidesse di bandire le crypto sarebbe un problema, ma non capiterà facilmente, stessa cosa gli Stati Uniti. L'Australia è un altro paese che quest'anno entrerà fortemente nelle cripto, basti pensare che all'aeroporto di Brisbane puoi comprare il biglietto in cryptovaluta(ma sono piccolezze), cmq credo che sia più possibile un inasprimento in korea che in Giappone; potrebbe essere anche che in molti altri paesi aumentino gli acquisti in crypto...chi lo sa, io sono ottimista.
Ancora con questo valore del btc, ma come nessun valore? si spendono migliaia di dollari per minare un singolo BTC, almeno quel valore lo ha; sulla fiducia ovvio, lo stimolo ad aver fiducia nel btc cè, ma deve avere meno volatilità per essere usato, infatti attualmente è difficile usarlo, sia perchè è visto come bene rifugio, sia per le tasse elevate, ciò non vuol dire che sarà sempre così,un domani con l'implementazione del lightning network metà dei problemi svanirà e un giorno quando si stabilizzerà il prezzo cambierà anche il suo uso...comunque parliamo di futuro, la sfera magica non la ha nessuno.
Lasciamo perdere le valute fiat...valore intrinseco meno di 0!!!
Dici che non c'è niente all'orizzonte, eheh proprio oggi il proprietario un grande negozio di mobili vicino casa mia mi ha detto che vende anche in BTC, per essere una crypto non riconosciuta e senza la fiducia è già un gran bel passo
; con il nuovo protocollo ci sarà una riduzione delle compense è le transazioni torneranno fattibili(si spera).
Mi spiegheresti meglio come farebbe a diminuire il suo valore se fosse in circolazione sempre di più? contando che sono valute finite, cioè 21 milioni e stop!
Il petro venezuelano sarà probabilmente l'ultima goccia che farà traboccare il vaso a quel povero paese disgraziato.
Gli usi dellecrypto che hai evidenziato sono veri...ma implementati nella società odierna! Tra 10 anni sarà già tutto diverso e le crypto potrebbero avere usi che attualmente non riesci neanche ad inquadrare secondo me.
Ripeto che nessuno ha la sfera di cristallo, come neanche la avevano chi, con l'avvento del wireless e di internet, pensava che sarebbero servite solo al mero svago di qualche smanettone del computer e basta(mio padre)...dopo 17 anni le cose sono COMPLETAMENTE CAMBIATE e internet e la tecnologia che si porta dietro ha inglobato tutto il mondo.
Oggi senza internet saremmo persi! Domani chissà...senza blockchain(con cryptovaluta connessa e imprescindibile) non potremmo farci neanche un caffè(frase scherzosa)
.
Eeh...
soldi, innovazione, rivoluzione digitale... potessi prendere delle persone e tenerle, qualche ora in conferenza...
Ti posso assicurare, che la vita delle persone è più determinata e determinabile di quello che non si pensa.
Io vengo da una città
Firenze, estremamente particolare e il futuro lo riesco a vedere,
si vede sai? in piccole sfumature, a tratti, come da una fessura di una vecchia porta fatta di assi di legno.
Qualche giorno fa ho visto su un giornale la pubblicità di una scuola privata, una struttura che già conoscevo,
pubblicizzavano le loro strutture, in particolare l'asilo bilingue, italiano/inglese.
È un po' di tempo che frequento questo sito, ed altri pagine Facebook sul tema e leggo da tempo notizie e commenti.
Noto che tante persone oltre a non avere nessuna conoscenza dei concetti base di economia, finanza...
non riescono a scrivere semplicemente in maniera corretta.
Sono quelli che...
mi sKrivono ke loro credono nel bitcoin perché le banche delle scie chimiche fanno la guerra nel mondo allora
noi faremo diremo coseremo, ho letto su il sito gattoelavolpe.ehy e campodeimiracoli.tre/zecchinioro che il bitcoin potrebbe raggiungere anche i $ 50.000 in breve tempo, perché un famoso analista ha detto che nel grafico la quarta linea in 7a trilaterale supporta da 4 settimane... supercalifragilichespiralitoso bla bla bla...
... :|
Tutto attaccato, senza punteggiatura, sgrammaticati... a tratti pure volgari.
Ad uno di questi mi sono soffermato e mi sono permesso di chiedere cosa facesse nelle vita.
Dopo aver interrotto gli studi in una scuola professionale, dopo aver fatto per un periodo il fornaio di notte,
è andato a lavorare con il padre che ha un'autofficina.
Lavoro onestissimo, per l'amore del cielo ! ma... riflettiamo sul profilo persona:
- non hai un diploma, insomma poi questi diplomi perché uno è stato a "bancheggiare" 5 anni...
- non parli inglese, niente altro... ci credo, non ci sai scrivere in italiano
- l'ultimo libro letto è "le barzellette di Totti"
- nel week end ti gonfi di birra
- a 27 anni, stai ad imbuzzire...
in tuta grigia davanti alle partite di calcio di Sky...
- c'hai due spiccioli sbattuti in criptovalute... o peggio tutti i tuoi risparmi...
- fai il pilota con la super auto "alettonata" da pagare a rate... perché la previdenza prima di tutto
Mi fermo qui.
Saranno anche le grandi banche, i misteriosi poteri forti a voler affossare il mondo,
certo qualcuno proprio tantissimo impegno per lottare... per migliorarsi forse non ce lo mette... :|
Ti ho preso due estremi, non tutti certo vanno all'asilo privato bilingue da € 3.000/mese;
non tutti sono animaleschi, coatti poco acculturati, però poi quando si parla di destino e futuro... certe tracce
sono segnate...
...il problema non è avere o meno fortuna,
non è diventare ricchi, è rimanerci.
Sempre riguardo al futuro, ti/vi voglio dare un
input:
conosco alcuni signori che producono vino, le loro famiglie hanno sempre prodotto vino... ora.. la cosa straordinaria, per certi versi, è che se si va a vedere da quanto gli appartengono certi terreni, dove hanno messo le vigne... si scopre che gli appartengono da due/tre secoli, prima dell'anno mille.
Anno Domini 1.000.
Ora... nell'arco di oltre un millennio è successo di tutto: epidemie di peste 7/8 volte
guerre, nascita di imperi, caduta di imperi, Napoleone... !
due guerre mondiali, la bomba nucleare, il nazismo, il comunismo, cambi di governo...
cambi di sistemi monetari, non di meno... diverse teste vuote, incapaci, scialacquatori, pecore nere di famiglia che si potevano vendere e perdere tutto... Internet, la globalizzazione...
Nonostante tutto son sempre lì.
Fenomeno studiato a livello autorevole:
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/temi-discussione/2016/2016-1060/index.htmlLe criptovalute? mah... ok, le criptovalute.