Come dubito che sappia rispondere qualsiasi altra persona a come si possa gestire un mondo senza debiti...ma lo capisco. Le utopie affascinano, anche a me. Ma purtroppo riesco a capire che utopie sono e utopie resteranno..
Perché non cominci ad illuminarci tu sulla necessità che ha il mondo del debito... Visto che la sai così lunga non sarà certo un problema DIMOSTRARE in modo elementare il (perché) questo pianeta ha bisogno di debito per continuare a girare su se stesso.... Dai facci vedere la realtà...
Perché non cominci ad illuminarci tu sulla necessità che ha il mondo del debito... Visto che la sai così lunga non sarà certo un problema DIMOSTRARE in modo elementare il (perché) questo pianeta ha bisogno di debito per continuare a girare su se stesso.... Dai facci vedere la realtà...
non é il mondo ad avere bisogno del debito, ma i furbi.. che grazie all'uso sapiente dello stesso e della manipolazione riescono a sfilare dalle tasche degli altri ricchezza, per il proprio tornaconto
non ci vedo nulla di male, si chiama evoluzione.. chi é scemo, in questo caso, e quindi debole, soccombe
peró a me piace chiamare le cose col proprio nome
se una vende il suo corpo per soldi, si chiama puttana.. non operatrice del sesso
cosi, il debito e tutto il sistema finanziario, sono montati ad arte per assorbire ricchezza dalle masse inette
non chiamiamolo NECESSARIO per il mondo, perche non é vero
e io odio veramente tanto le bugie, i bugiardi e le persone incoerenti
Premesso che queste accuse di essere "schiavo dei poteri forti" che si leggono tra le righe sono chiare. Ma nonostante questo, provo a rispondere uguale.
Io l'ho proposta un'alternativa al debito: investimenti a fondo perduto.
Ma cosa è stato fatto? Sono stato attaccato.
E ripeto ancora una volta. Le utopie piacciono anche a me. Un mondo senza più violenza per esempio. Oppure un mondo in cui tutti hanno i soldi necessari a quello che vorrebbero oppure riescono a farsi andare bene quelli che hanno e vivono felici e contenti.
Ma per me restano utopie. Per voi, l'ho capito, Il btc porterà a questo.
Provo a fare un esempio concreto: nessuno di voi, spero, voglia che la ricerca scientifica, magari proprio quella medica, si fermi.
Un istituto che fa ricerca medica, per esempio, vuole sperimentare una nuova forma di cura verso una qualche malattia rara, oppure un cancro.
Questo vuol dire che per i prossimi anni avrà bisogno di molti soldi.
Come funzionano al momento le cose?
-nel privato, qualcuno ci metterà i soldi, sia sotto forma di prestito, sia sotto forma di investimento, perchè si aspetta di ricevere poi qualcosa in cambio.
-nel pubblico lo stato presta dei soldi a fondo perduto (più o meno eh, il discorso è più complicato), per il benessere della collettività etc etc etc.
(tralasciamo momentaneamente le donazioni)
In ogni caso, qualcuno i soldi glieli deve dare, nei modi che ho descritto sopra (ve ne sono altri?)
Oppure, l'unico altro modo che mi viene in mente è che nel mondo in futuro, tutti e dico tutti (persone singole, stati, aziende, organizzazioni) avranno proprio l'amount preciso di soldi che gli servono o quasi.
E non capisco questo come possa accadere.
Perchè se uno qualsiasi degli attori in gioco non ha quanto necessita, allora avrà bisogno di un flusso di soldi.