Bah io il merit non lo guardo nemmeno più. L'intero sistema da schema Ponzi mi ha stancato.
Lo schema Ponzi è tutt'altro. Semplicemente hanno sbagliato ad introdurlo in questo modo e con queste modalità. Gestire tutti questi utenti presenti sul forum non deve essere facile, ma affidare la "responsabilità" agli utenti, soprattutto gli anziani, o alle sources, la trovo una cosa stupida. Sarebbe stato meglio se a decidere per i Merit fossero stati gli admin e i moderatori per ogni sezione.
Lungi da me difendere Theymos dato che è un personaggio del quale più volte ho manifestato i miei dubbi, c'è però da dire che non ha sbagliato a voler mettere un freno allo spam selvaggio provocato dai bounty e dai multi account. E lo dico andando anche contro i miei stessi interessi perché se tutto fosse rimasto uguale a quest'ora sarei già Hero, invece mi mancano oltre 100 merit per diventarlo (anche se oramai è da un po' che ho abbandonato i bounty).
Tornando al discorso delle limitazioni, qualsiasi decisione avesse preso Theymos qualcuno si sarebbe lamentato: metti i merit come sono stati implementati nel sistema attuale? I nuovi si lamentano perché i vecchi hanno potuto spammare e la maggior parte di loro non sarebbe mai diventata Hero/Legendary con i post fatti. Fai partire tutti da zero? I vecchi si lamenterebbero perché secondo loro non sarebbe giusto cancellare la loro anzianità. Insomma comunque la si giri qualcuno si sarebbe lamentato, non vedo quale soluzione avrebbe fatto felici tutti.
Io penso che alla fine abbia scelto per il minore dei mali, per due motivi principali:
1) Piaccia o no, in questo caso il detto "chi prima arriva meglio alloggia" è validissimo, c'è stata gente più intelligente/scaltra/fortunata ad entrare prima nel mondo cripto e in questo forum, buon per loro, bisogna dargliene atto;
2) In questo modo si tiene buona tutta la sezione storica del forum, d'altra parte chi è che ha postato in tutti questi anni, gli utenti arrivati negli ultimi mesi o chi era qui fin dall'inizio? E il forum avrebbe più da perdere scontentando i nuovi utenti che a malapena sanno cosa sia BTC e scrivono solo per i bounty o chi effettivamente è qui perché oltre a fare soldi (non siamo ipocriti) conosce anche questo mondo?
Concludo commentando il discorso di chi e come avrebbe dovuto distribuire i merit: le sezioni hanno pochissimi mod, i mod hanno una vita, è impossibile stare dietro a tutti i thread in tutte le sezioni, io stesso non sono mai entrato in alcune sottosezioni della già sottosezione italiana, sono certo che ci saranno un sacco di post degni di nota che non vedrò mai per mancanza di tempo e/o interesse.
I merit alla fine sono un ottimo strumento, se se ne fa un cattivo uso non è colpa loro, ma delle persone, come sempre succede d'altra parte.