In teoria la penso anche io come te, però quello che succede in realtà è che per via della complessità nel far funzionare il sistema dei meriti e fallibilità umana, non funziona come dovrebbe sfortunatamente.
I sistemi perfetti nella pratica non esistono, mi basta osservare che la direzione presa sia quella giusta, poi la realizzazione non lo è mai.
Il punto è che con post di quella caratura, a questo punto dovresti avere ricevuto piu meriti di theymos (o almeno più di quelli che ho ricevuto io, per rimanere conservativi) visto che questo è un forum su bitcoin e sulla sua tecnologia principalmente.
Non esiste il concetto di merito "intrinseco", il riconoscimento per definizione ti viene sempre dagli altri. E quindi il riconoscimento dipende anche e soprattutto dall'interesse che gli altri hanno di certi argomenti.
I merit svolgono in questo forum un po' la stessa funzione dei soldi nella nostra società. Il denaro serve a ripartire la ricchezza prodotta dalla società in parti "giuste", quantificando il valore (merito) del lavoro di ciascuno rispetto a quello altrui. Un errore sarebbe credere che questo valore sia "oggettivo", non lo è, riflette un riconoscimento altrui dettato dagli interessi che gli altri hanno, basta essere consapevoli di questo limite intrinseco del denaro.
Per esempio nella nostra società se sai giocare bene a pallone hai un riconoscimento in termini economici molto superiore a quello ottenuto mediante altre attività, e questo semplicemente perchè la maggioranza delle persone apprezza di più vedere una partita di calcio (e spendere per vederla) rispetto ad altri tipi di servizi.
In questo forum pensa ai lavori di statistica (e non solo) di gbianchi, quanti pochi riconoscimenti ha avuto? O il libro di gallisiardi? E bada bene che io non dico che questo sia ingiusto, constato semplicemente che interessa a pochi/minoranza. E' un dato di fatto.
Tu scrivi: questo è un forum su bitcoin e sulla sua tecnologia principalmente, io ti rispondo: i thread più seguiti sono quelli (anche nella sezione italiana) su bitcoin pump (= soldi) e questo sul sistema dei merit, quindi quello che più interessa alla maggior parte della gente è la distribuzione della ricchezza e del riconoscimento, e la giustizia nella distribuzione di questi riconoscimenti (i governi sono valutati sulle manovre di tipo economico, distribuzione della ricchezza, se è giusto prendere di più, andare in pensione dopo, condoni, tasse, ...).
Ci appassiona insomma molto il tema della giustizia e il tema dei soldi/riconoscimento, tutto il resto è secondario.
Tu mi sembra che abbia ottenuto molti merit (meritati) per il bot che hai scritto, il quale serve a informare un utente di essere stato citato, e come vedi ricadiamo nel tema del riconoscimento, questione molto sentita alla fine un po' da tutti.