Babo, il discorso non è solamente tenere duro e non vendere, è anche un discorso di vedere il bitcoin e la sua tecnologia adottata dalla massa, e francamente ora come ora non riesco più a immaginare una cosa del genere fino a quando saremo in balia di exchange e bambini viziati. A livello mondiale presto saremo visti come una barzelletta, un po' come accade con la Corea del Nord e il suo leader. In questo modo quello che sarebbe potuto accadere nei prossimi 2-3 anni saremo fortunati se accadrà prima della pensione perché si fa un passo avanti e poi viene fuori il figlio di buona donna che te ne fa fare 2 indietro e cosi via, sembra il gioco della fune... Se questo mondo fallirà vorrei che fosse perché davvero non poteva funzionare, per dei limiti tecnici e/o pratici, non perché qualcuno decide che ha fatto abbastanza soldi o per dare una lezione ad un altro tizio dall'altro lato del mondo per poi vantasi su Twitter.
L'utilizzo di massa non dipende dal fatto che non ci siano giochini fatti da exchange o da bambini viziati, dipende solo dalla bontà e dall'usabilità del prodotto, ambedue fattori che oggi - riconosciamolo - ancora non ci sono!
Se non ci fossero stati Ver e giochini su exchange, pensi che tutti si sarebbero affrettati ad usare Btc ? fosse anche solo per il prezzo che probabilmente sarebbe stato meno ballerino? io sono convinto di no perché la verità è che tolti noi appassionati il mercato non è ancora pronto per queste cose.
Ci vuole tempo.
Negli anni 90 chi voleva mettere in piedi una rete (informatica) aveva di che sbizzarrirsi con la scelta: Ibm con token ring, Novell, altri che utilizzavano ethernet..... per anni si è andati avanti così e c'è voluto un decennio (vado a memoria) perché alla fine il tcp/ip su ethernet si imponesse sugli altri standard in virtù di alcune caratteristiche tecniche migliori.
Ma c'è voluto del tempo.
Altro esempio, parliamo di telefonini. Fino allo scorso anno i tagli del traffico dati offerti dai vari gestori erano di 1 o 2 GB/mese (tolte le punte di chi lasciava lo stipendio per avere 10 GB). Quest'anno è arrivata Iliad che già con la sua prima offerta ha cambiato totalmente i numeri in gioco: e subito le grandi si sono affrettate a creare (o resuscitare) i loro marchi low cost che hanno iniziato a sparare anche loro decine di GB come Iliad.
E dire che Iliad viaggia su una rete che è piuttosto .... triste (vogliamo dire così?) sia rispetto a Kena/Tim sia rispetto a Ho/Vodafone.
Iliad non riesce a competere tecnicamente con le altre (almeno non riesce oggi come oggi), però se non fosse arrivata lei saremmo ancora tutti qui con i ns. 1-2 GB/mese !
Che c'entra con le cripto?
Io un paio di sim Iliad me le sono prese e le uso anche (sia pur con qualche problemuccio ogni tanto): allo stesso prezzo potrei prendere una Kena (faccio un esempio) ma continuo a tenere Iliad perché
voglio sostenerla. So che dovrà avere pazienza perché possa migliorare il servizio, ma le sono riconoscente perché ha smosso il mercato.
E lo stesso faccio con le cripto: certo non uso bitcoin per pagare le bollette, ma investo in cripto quel che posso per cercare di tenere vivo un mercato che penso potrà avere "un domani".
Non sono sicuro che in "questo domani" ci siano ancora Btc, o Eth, o che so io (non sono un indovino!) ma mi piace l'idea di sostenere qualcosa che sta nascendo.
Purtroppo - come ho detto - ci vuole tempo.
E in tutto ciò i giochini di Ver & co. sinceramente mi lasciano del tutto indifferente.....
Scusa la filippica!