Parlando personalmente, la questione dei meriti mi pare un po’ misteriosa.
Mi sono iscritto a febbraio 2018, quindi dopo l’lintroduzione del sistema e sono rimasto “inattivo” fino a giugno, dopodiché, per ragioni delle quali mi vergogno un po’ (un AirDrop di una shitcoin proporzionale ai merits) ho iniziato a darci dentro. Ho iniziato a scrivere ed i merit sono arrivati da soli: 10, 20, poi ho scitto la guida sul nodo, una botta da 60 merits, 100 (grazie Babo!). Successivamente ho iniziato a pormi degli obiettivi personali (tipo quello di avere più merits di alcuni “particolari” utenti).Fino a quelli che ho oggi...390 e rotti merits.
Se fossi più in confidenza con te risponderei: la fai facile!
Scherzi a parte: i merit che hai guadagnato non ti sono arrivati "dal cielo", li hai ottenuti perché ti sei impegnato in un percorso di crescita ponendoti sempre qualche piccola sfida da raggiungere (parole tue). Nel farlo hai sicuramente scritto guide utili così come post studiati (nel senso di preparati) come quello di 2 gg fa sull'aggiornamento di Marzo.
Quindi da questo punto di vista complimenti. Come te ci sono altre persone che si impegnano parecchio ed hanno ottenuto crescite veloci: in generale tutti quelli che mettendosi d'impegno hanno scritto programmi utili (Piggy) o fatto accanite cacce a chi aveva account multipli (Coinlocket$).
Ma domando: bisogna davvero essere tutti super programmatori e dedicare ore ed ore a setacciare il forum alla ricerca di comportamenti scorretti per poter guadagnare merit?
Attenzione non voglio dire che abbiano sbagliato loro a farlo (al contrario: complimenti per l'impegno!), ma che mi sembra improprio che la partecipazione ad un forum richieda questi sforzi per non sentirsi lasciato "ai margini".
Uno potrebbe dire: va beh chi te lo fa fare di andare a caccia di merit, leggiti sto benedetto forum senza preoccuparti dei merit!
Vero, però non sarebbe questa una (piccola?) forma di esclusione ? è un po' come se ti dicessero: guarda tu puoi leggere fin che vuoi, ma se vorrai sentirti davvero parte di una certa comunità sappi che ti dovrai impegnare per fare qualcosa: scrivere post meritevoli, fare un programma che faccia cose interessanti, e così via. Per uno che inizia questo potrebbe diventare una barriera psicologica,... non una barriera che possa avere chissà quali effetti pratici (perché non vedo grossa differenza tra l'avere 0 merit e averne 5), ma una barriera - mi ripeto - psicologica. Rischi di sentirti non accettato da un mondo del quale invece vorresti iniziare a far parte.
E infatti più volte si sono letti post di persone che dicevano in maniera un po' sconsolata "tanto non guadagnerò mai merit".
Si dirà: qualcosa theymos doveva inventarsi per tagliare lo spam.... vero ma le possibilità possono essere altre: lo dico da vecchio sostenitore di un maggior interventismo dei mod
Riguardo alla situazione italiana non sarei così drammatico. É una fase di stanca del mercato, l’interesse é calato e sul forum siamo sempre gli stessi, nel bene e nel male. Non farei una colpa a Plutosky se non da merits. Ne parlai con lui direttamente via PM tempo fa e mi disse che non gli piaceva il sistema è quindi non ne dava. Ho visto anche io la classifica dei sMerits holder dove primeggia. Personalmente, nonostante lo ritenga uno dei membri più autorevoli della board italiana, sia quasi sempre d’accordo con quanto scrive ed i suoi post siano sempre ben scritti ed argomentati, non gli do merits, preferendo darli a chi poi li “spenderà”.
Vorrei rispondere su questo punto visto che il riferimento a Plutosky si aggancia a ciò che avevo detto io sui merit non spesi.
Premetto che condivido spesso quel che scrive Plutosky e ne riconosco la competenza, come scrivevo recentemente qui proprio per esprimergli il mio riconoscimento personale (per quel che può valere
):
https://bitcointalksearch.org/topic/m.50149928però - appunto premesso questo in modo da sgomberare il campo da possibili equivoci - il fatto che non invii merit ha proprio come conseguenza quel che dicevo prima, cioè il fatto che quei merit finiscono in un buco nero e quindi in qualche modo si perdono.
Non gliene faccio una colpa (mi riferisco a quel che ho grassettato del tuo post), è semplicemente un dato di fatto. Naturalmente è liberissimo di fare così e - tra l'altro - non è mica l'unico, anche Host (altra persona al di sopra di ogni sospetto) ha detto in almeno un paio di occasioni che non avrebbe distribuito merit.
Però - preso atto di questo - è anche ovvio che quei merit non essendo più movimentati riducono il circolante della sezione.
Altra cosa da aggiungere: se guardi i numeri dei merit dati dalle statistiche che coinlocket$ settimanalmente aggiorna, si può anche vedere che questi merit "immobilizzati" (che non sono pochi) incidono in modo non trascurabile.
Spero di aver chiarito meglio quel che intendevo, e certamente non intendo parlare di "colpe".
Per ultimo direi che a parte coinlocket$ e pochi altri, i membri della sezione italiana siano un po’ troppo “timidi” nelle sezioni internazionali. La barriera linguistica é ostica, me ne rendo conto, ma se vogliamo crescere come board... é una barriera da abbattere.
Qui sfondi una porta aperta, ahimè.
Personalmente ho tempo di seguire il forum solo la sera; solo eccezionalmente a volte riesco a dare una sbirciatina in pausa pranzo. Ma normalmente il lavoro è tale da non consentirmi letture durante la giornata.
Dico questo perché lo scorso anno per qualche mese avevo cercato di seguire i principali post in sez internazionale (mi interessava principalmente quella sulle alt) ma da una sera alla successiva non riuscivo proprio a riprendere il filo talmente numerosi erano i nuovi thread o i nuovi post. Potendoli seguire durante la giornata uno sarebbe riuscito a tenere il filo, ma da una sera alla successiva per me era improponibile.
Dopo un po' ho abbandonato....
e sono tornato nelle calme acque della sez italiana.