Come detto che non fosse così energivoro lo si sapeva da tempo (ricordo ai nuovi che il mining mondiale prodotto da rinnovabili è oggi su valori intorno al 60% del totale minato), ma confesso non immaginavo che in molte occasioni diventasse addirittura la discriminate, affinchè una centrale o un impianto che sfrutti questo tipo di risorse naturali possa esistere o meno.
E più centrali o impianti di questo tipo saranno possibili, più si avranno:
Decentralizzazione del mining.
Maggiore/miglior sfruttamento delle fonti rinnovabili, col fine di rendere meno impattante per il pianeta la produzione di energia elettrica (nonché più efficiente).
Se sei interessato a questi temi, di recente è uscito il nuovo report del bitcoin mining council.
Ti suggerisco di dargli un'occhiata.
Eehh numeri e dati che parlano da soli. Basta semplicemente osservarli per pochi secondi per far cadere tutte le caz…. che ogni tanto si sentono sul presunto consumo del mining. Davvero quando si sente dire che Bitcoin consuma troppo… o quanto quel Paese o quell’altro… ma di che parliamo?
Purtroppo chi è nella posizione di divulgare con un certo “peso” è spesso in malafede (credo che l’ignoranza sia la causa minore), e quindi poi i fruitori di tali caz…., ovvero lo stuolo numeroso degli “approssimativi” che prendono tutto per buono, rimane maledettamente numeroso.
Non resta che attendere fiduciosi il futuro per una (spero) inversione del trend.
Fare il debunking di notizie false, spesso diffuse ad arte per spingere una determinata agenda, richiede uno sforzo immane.
Per questo ho aperto il thread sull’ambiente.
Il trend è senz’altro nella direzione giusta, ma è un processo molto lento.