Possiamo fare alcune considerazioni:
- La price action di metà mese, il famigerato "crollo", può avere risvegliato un pò di attenzione da parte degli utenti più "distatti"
- La quarantena ha sicuramente influito. Può essere che il maggior tempo che ciascuno di noi si è trovato a dover trascorrere a casa sia stato dedicato, almeno in parte, al forum.
- L'halving si avvicina, questo può aver influito a livello di interesse "generale". Il tutto associato al fatto che l'andamento dei mercati "tradizionali" (performances azionarie, QE, Brrr, nuove ondate di debito accompagnate a rilassamento del patto di stabilità) possono aver indirizzato nuovi utenti su questi lidi.
Dico la mia:
1) potrebbe, ma personalmente gli attribuisco davvero poca importanza ai fini dell'interesse nello scrivere qui nel forum
2) questo assolutamente sì, ha influito in modo positivo e sostanziale. Penso lo si sia notato anche vedendo certi utenti che normalmente scrivono poco e che invece in questo periodo si sono letti più spesso
3) halving.... mmmmm..... non dico che non ci sia interesse per l'halving, ma quanti post avete visto riferiti ad esso ? secondo me influisce pochino
Tutto il tuo bel post si potrebbe riassumere con questa osservazione :
Diciamo che si nota un cambio di regime quando a novembre sono diventato MS.
Di seguito un paio di tabelle che riepilogano come siano stati distribuiti i merits nelle varie transazioni nell'ultimo mese.
Si gioca tutto su quello: i maggiori contributor siete tu e Babo perché siete MS. Gli altri ovviamente non possono far altro che far circolare merit quando li hanno, ma se non arrivano da voi il gioco si ferma.
Parlo per quella che è la mia esperienza e che è ben visibile nelle tabelle che hai riportato poco dopo:
- duesoldi: to = 40 from = 20
cioè ho ricevuto X e dato X/2
- mattonebit (tanto per fare un esempio simile a me): to = 40 from = 19
- poi c'è qualche benefattore che pesca dalla riserva (Paolo) e altri che invece non credono nell'utilità di far circolare merit.
Ma tutto nasce da voi alla fine