Ciao a tutti,
visto che ci si interroga da più parti (per esempio nei thread
Partecipazione al forum: siamo ai minimi storici?e
[INFO]+MERIT. Come funziona il sistema di premio) come stia andando il forum, la partecipazione etc, vorrei solo analizzare, usando il fantastico tool di @DdmrDdmr, come stia andando la sezione italiana, quella che dovrebbe interessarci più da vicino.
Potete trovare il tool a questo indirizzo, e fare le analisi che più vi interessano:
BitcointalkMeritDashboardHo analizzato la situazione del 2019.
Nel 2019 sono stati creati 12,519 post, con un andamento decrescente nel corso dell'anno, dicembre è stato il mese con meno post in assoluto.
Per fare un paragone nel 2018 erano stati creati 47,418 posts, quindi un calo del 75%.
(I numeri non sono precisissimi, dipendono dalle date di scarico dei dati di theymos, ma qui vorrei solo analizzare la big picture).
Nell'immagine che segue qualche dettaglio sul 2019, ma vi rimando al sito per poter analizzare meglio i dati:
Per quanto riguarda i meits direi che invece la situazione sia migliore.
Nel 2019 sono stati disribuiti 3,193 merits, contro i 3,064 dello scorso anno, aumento del 4% quindi.
Dicembre 2019 è stato (per un solo merit!) il secondo miglior mese da quando il sistema è entrato in vigore:
Non so voi, ma quindi la prima riflessione è: se nel 2018 c'era un merit ogni 15 post, nel 2019 siamo passati ad un merit ogni 4 post.
Io preferisco così.
Credo che questo sia, come detto da tanti, l'effetto del mercato "bearish" (fa ridere, ma definiamolo così): tanti "neofiti" si sono dimenticati di Bitcoin e delle crittovalute, in quanto interessati solo alla mera speculazione e sul forum sono rimasti solo utenti più "esperti" e quindi con un maggior valore aggiunto nei post, e quindi più merits.
L'immagine che segue riporta l'analisi del rapporto tra post,trasazioni e merits totali e pare confermare quanto detto.
Che ne dite?