Amici della board, fellow bitcoiners, rieccoci.
Anche questo mese me la sono presa comoda, molto comoda, lo scorso mese ero felicemente occupato, ma questo mese non ho grandi scuse, se non una fatale disruption nella produzione del report, che mi ha fatto perdere tutto il lavoro fatto.
Quindi mi metto qui, sotto il mio larice preferito, e provo ad assorbire le forze della natura, per redigere questo report.
Ovviamente questo mese sono stato bastonato da Rikafip, che ha già pubblicato il suo report. Almeno uno che lavora c'è!
Quindi,sapete quanto sono abitudinario, via con i soliti rituali, anche se a fine mese suonano un po ridicoli: "nuovo mese, nuovo scarico dei dati di @theymos, nuovo aggiornamento della dashboard di @ddmrddmr, il sito di @tryninja è caldo... si parte!"
Squillo di trombe, rullo di tamburi, l'araldo annunci:
"Forza andiamo
la board già aspetta
merits contiamo"
(#haiku)Come vi ho detto, la stagione volge al termine, quindi mi sono ritrovato in questo angolo di paradiso per trovare la concentrazione. Oramai manca poco al rientro in città, purtroppo, ed un uomo della mia età ha bisogno di ricaricare le energie tramite il contatto con la natura.
Una natura diversa da quella del mese scorso.
Così, all'aria aperta e con lo sguardo al terso cielo azzurro, con i tiepidi raggi del sole marzolino, mi appresto a redigere il report mensile.
Colonna sonora (in loop) del post Ispirata da questo video:
[Meta] Andamento sezione italiana: marzo 2024
Commentiamo senza indugio il mese di ETFMarch!
Finalmente, new ATH! Siamo in anticipo rispetto al ciclo "canonico" e non era scontato avere un ATH prima dell'halving, ma gli ETF hanno rivoluzionato il classico calendario quadriennale.
Up only. Il mese si chiude a 71,296 più 16%, ma abbiamo avuto un ath a 72,700. Diciamo un effetto cumulato di un pò di entusiasmo per la cavalcata degli ETF ed un pò di FOMO pre halving. Raggiunto l'ATH ovviamente c'è stata una correzione, prima perché i flussi degli ETF hanno rallentato la loro cavalcata, secondo perchè nello scenario macro c'è stato un dato molto alto nell'inflazione US: il CPI alto ha obbligato la FED a rivedere il proprio percorso di taglio dei tassi, portando ad un'aspettativa di tassi "higher for longer" che non hanno aiutato i risky assets, Bitcoin incluso, che recentemente sta tradando come una sorta di "high leveraged Nasdaq". Direi che è proprio questa la sfida che deve risolvere il nostro amico arancione nel medio periodo: "oro digitale" o "asset speculativo"? é qualcosa che vedremo però solo nel lungo periodo.
Vedremo, il mese prossimo avremo l'halving, e analizzeremo se si realizzerà un ulteriore "dump" (for ants) oppure torneremo in FOMO.
| |
| Fig. 1. Andamento del mercato |
Andiamo ora ad analizzare il mese appena trascorso: marzo 2024. Anticipo già che non ho idea di come sia andata, per varie ragioni sono stato un pò "assente" dalla board per ragioni personali (le saune c'entrano in parte), almeno per i miei standard, quindi non ho un "gut feeling", scopriamolo assieme!
La curiosità è se il pump di prezzo ha portato a più attività, e magari lo split di Bitcoin Pump, ha portato ad un'attività più costruttiva nella board.
Situazione posts:
Fig. 2.[Local Board Post Count Evolution]WOW! 1101, numero record dall'ottobre 2021! Abbiamo frantumato la barriera dei 1,000 posts, arrivando a numeri impensabili fino a qualche mese addietro. Abbiamo un incremento di 144 merits rispetto al mese scorso ed abbiamo raddoppiato (x2) rispetto al numero di giugno scorso. é il momento di flexare!
Speriamo che non sia davvero solo merito del mercato, ma di una nuova "stagione" del forum, che ha riportato un pò di vecchie conoscenze sulla board. É davvero troppo presto per capirlo, vedremo nei prossimi mesi.
Anche dal punto di suddivisione dei post, la situazione non è male: abbiamo la sezione progetti a 26 posts, quasi uno al giorno, ben tre board in doppia cifra, ed un'altra a 9 post. Vuol dire che la board è viva. Abbiamo ben 77 posts cancellati nella sezione mining. Davvero non mi ero accorto di questo "ripulisti", qualcuno ha notato qualcosa?
| |
| Fig. 3. Variazione dei post rispetto alla variazione del prezzo. |
La conferma dell'ipotesi sopra viene dal grafico della correlazione tra numero di post e l'andamento del prezzo: il prezzo è salito del 16%, mentre i post sono saliti del 17%. Siamo ben sopra il livello atteso dalla regressione, ma credo sia naturale dato che abbiamo fatto segnare un ATH che ha portato un pò di "entusiasmo".
Come detto prima, i fattori di "entusiasmo" non dovrebbero esaurirsi questo mese. Il mese scorso ci chiedevamo se non vi fosse un effetto lag, e forse questo mese abbiamo fatto un po' di catch-up. Vedremo cosa succede nei mesi prossimi, rimane ancora l'halving da smarcare", e quindi speriamo che questa barra, altissima, sia mantenuta anche il mese prossimo!
Dato che @Rikafip è stato super efficiente questo mese, ecco il primo dei suoi grafici:
Post activity per local board during March 2024During the previous month, 20804 posts were made across 18 local boards/communities that are part of this overview, which is a decent increase (~8%) compared to the month before. The Russian board remained the most active one despite the decrease, while a few other very active boards like Turkish and Nigerian had an increase, which then resulted in a somewhat higher number of posts overall.
Unfortunately, the numbers for the Romanian, Greek, and Polish boards remained pretty similar to the previous months, while the Bengali numbers also keep going down month after month. I do hope they reverse this trend as it will get harder for them to get local board if numbers keep going down.
Il numero di post è leggermente diverso, probabilmente conta i posts in modo differente, usando il sito di @ttyninja, mentre io uso i dati di @ddmrddmr. Rimane comunque una buona performance, 7º posto: possiamo fare di più.
Nulla da segnalare dal punto di vista Meta. Siamo tutti in attesa per il concorso delle pizze. Stiamo affilando le armi.
Per quanto riguarda la situazione merits, un risultato sorprendente. Abbiamo avuto un vero exploit con i posts, ma abbiamo assistito ad un netto calo per quanto riguarda i merits: 540 (-64), non siamo stati in grado di continuare il recupero del mese scorso, e torniamo in tendenza negativa. Mhh, mi sa che una spiegazione c'è, e magari la troveremo nelle pieghe delle prossime tabelle.
Ogni mese dobbiamo però sforzarci per riprovare a fare tornare il segno più sui merits. Ma soprattutto, dobbiamo riportare entusiasmo e nuovi membri sulla board. E questa è una cosa che sta diventando sempre più critica e però fondamentale per la sopravvivenza del forum.
Come sempre, quando i merits sono in calo, lo sono anche le transazioni: difatti questo mese ne sono state registrate 265 (-35).
Le transazioni scendono, il numero dei merits pure, ma meno, quindi aumenta anche il numero di merits per ogni transazione, marginalmente in aumento rispetto al mese scorso: siamo ora a 2.04, è un numero difficile da aumentare, me ne rendo conto, ma dobbiamo provarci.
Per ultimo, interessante notare come siano stati meritati 209 posts, pari circa al 21% del totale dei posts della board: numero comunque in calo, in entrambe le metriche, rispetto al mese scorso.
Fig. 4. [Received Merits Subsection II]Facciamo a questo punto il quadro della situazione per quanto riguarda l'andamento della board e del forum nel complesso:
| |
| Fig. 5. Andamento dei Posts e dei Merits. Comparazione Board Italiana e Forum |
Un pò confusa la comparativa tra l'andamento della board rispetto all'andamento generale del forum. Rispetto al mese scorso, battiamo il forum per i posts, ma non per i merits. Rispetto a 12 mesi addietro invece, non riusciamo a battere il forum nel complesso nè per quanto riguarda i pots, dove saliamo meno del forum, né per i merits, dove scendiamo di più del forum. Notare che le variazioni annuali sono di segno opposto a quelle mensili per il forum. Un po' di confusione, insomma.
La comparativa di @Rikafip per quanto riguarda i merits: siamo al 6º posto, con una classifica particolarmente corta, escludendo la board russa, ovviamente.
Merit shared per local board during March 2024When I saw the increase in the number of posts, I hoped the same thing happened with merit as well, and indeed it did; during March, 7058 merits were shared across local boards that are part of the overview, which is a very noticeable ~14% increase compared to February's numbers (6180). This happened mainly due to an increase in the Russian, German, and Spanish local boards. I am especially surprised by the former numbers as they lost one of the big merit sources some time ago, but I guess they got a replacement.
At the bottom, it's occupied by the usual suspects, with the Greek board appearing again on this chart. In the previous month, they didn't share any merit at all, so you can say that they had a 100% increase.
"
Il giorno nel quale sono stati mandati più merits è stato il 3 marzo con 49 merits inviati (-20 rispetto a febbraio, daje!). 134 merits a settembre 2023 è il record da battere!
Per quanto riguarda invece il record negativo, il 7 ed il 20 marzo sono stati mandati 2 merits su tutta la board italiana. Gli scorsi mesi abbiamo fatto peggio.
Ora analizziamo il numero degli utenti della board coinvolto nella distribuzione dei merits, una delle mie statistiche preferite, come ben sapere se siete assidui frequentatori di questo thread. Come sapete è una statistica molto "lenta" da smuovere, ma nonostante il fatto che negli ultimi due mesi qualcosa di bello è successo, questo mese non riusciamo a confermare appieno i successi del mese scorso.
Per fortuna, come si confà a questa particolare statistica, si tratta sempre di variazioni minime.
Fig. 6.[Merit Senders/Receivers]Per quanto riguarda il numero degli utenti meritati dopo l'impennata del mese scorso, torniamo a scendere: passiamo da 42 a 38 (-4). Si tratta comunque di un numero più alto rispetto a quello dei mesi scorsi, ma dovremmo comunque fare meglio, data la marea dei posts sulla board. Come fatto notare nel mese scorso, è difficile però salire ancora senza avere un aumento del numero di utenti attivi nella board, dato che oramai sono quasi tutti coinvolti nell'invio di merits.
Insomma, ci confermiamo ai livelli da "giropizza".
Come sempre questo numero non è importante di per sé, ma questa è come sempre una table che sottolinea l'ampiezza del "movimento" della board italiana, ed è per questo motivo è che serve mantenerlo quanto più alto possibile.
Una novità positiva viene invece dal numero di coloro che i merits li hanno inviati, che dopo la contrazione del mese scorso raggiunge il numero di 29 (+5), interrompendo la serie "non positiva" che durava da un tre mesi: ben fatto!
Per quanto riguarda il ratio merit/post, abbiamo questo mese il valore più basso da quando tengo questa classifica, come era facile intuire: 0.5441.
Il mese scorso avevo fatto un'ipotesi riguardo all'origine di questo numero, non so se voi vi ritrovate con questa ipotesi (eheh, ancora una "caccia al tesoro" per provare a stimolare chi è arrivato fino a qui a leggere)
Ed ora, il consueto angolo delle vanità! Vediamo i migliori beneficiari e migliori mittenti di merits di questo mese.
| TOP 10 MERITS RECEIVERS
hero member
Activity: 882
Merit: 860
Cosa usi? Evernote? Io utilizzando un tablet cinesone con tastiera uso principalmente una app preinstallata sul tablet "Keep" che lo posso utilizzare su tutti i miei device in condivisione, per tanto posso scrivere anche da smartphone, però come app non mi aggrada moltissimo perchè è molto limitata nelle opzioni Quindi se usate qualcosa di più utile sarei interessato a conoscerla
No uso QOwnNotes che e' totalmente opensource e si appoggia a nextcloud, nella fattispecie il MIO nextcloud privato personale. qownnotes https://www.qownnotes.org/nextcloud https://nextcloud.com/it/potete anche usare un nextcloud di associazioni di utenti / collettivi come disroot, in italia abbiamo autistici/inventati mi piace il software open e il selfhosting, dove posso Qownnotes purtroppo da tablet non è possibile usarlo , credo che sia principalmente per sistemi Linux. Mi servirebbe un app più potente ma sempre per sistemi android. Nextcloud mai sentito parlare sinceramente, controllerò in questi giorni se può fare al caso mio. Ma dalla homepage mi è sembrato di vedere che e possibile usarlo da mobile Prova a dare un'occhiata a questo thread su Reddit, c'è un post di un utente che ha elencato 6 app diverse per prendere appunti su Android, in teoria dovresti trovare qualcosa che fa al caso tuo. Ma per curiosità, scrivi da tablet quindi? Mi sento davvero vecchio dentro allora, io sui forum scrivo solo da pc, mi piace avere una vera tastiera, scrivere post lunghi usando lo schermo per qualche motivo mi scoccia Intanto grazie del consiglio, adesso vedo che app consigliano su quel post di reddit Rispondo alle domande, si scrivo da tablet, un super cinesone che ho trovato su Amazon e di cui ne sono molto innamorato, perchè è super scattante e performante nonostante abbia un hardware non proprio da top di gamma, inoltre mi è costato 2 spicci, circa 170euro ma corredato di penna, custodia e tastiera fisica. Quindi non sei vecchio, sei semplicemente non informato non ce bisogno di scrivere da schermo e volendo puoi usare anche sintetizzatore vocale per scrivere senza mani. E poi se 88 sul tuo nickname indica l'anno di nascita e ti senti vecchio, io ti vengo dietro allora
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
Cosa usi? Evernote? Io utilizzando un tablet cinesone con tastiera uso principalmente una app preinstallata sul tablet "Keep" che lo posso utilizzare su tutti i miei device in condivisione, per tanto posso scrivere anche da smartphone, però come app non mi aggrada moltissimo perchè è molto limitata nelle opzioni Quindi se usate qualcosa di più utile sarei interessato a conoscerla
No uso QOwnNotes che e' totalmente opensource e si appoggia a nextcloud, nella fattispecie il MIO nextcloud privato personale. qownnotes https://www.qownnotes.org/nextcloud https://nextcloud.com/it/potete anche usare un nextcloud di associazioni di utenti / collettivi come disroot, in italia abbiamo autistici/inventati mi piace il software open e il selfhosting, dove posso Qownnotes purtroppo da tablet non è possibile usarlo , credo che sia principalmente per sistemi Linux. Mi servirebbe un app più potente ma sempre per sistemi android. Nextcloud mai sentito parlare sinceramente, controllerò in questi giorni se può fare al caso mio. Ma dalla homepage mi è sembrato di vedere che e possibile usarlo da mobile Prova a dare un'occhiata a questo thread su Reddit, c'è un post di un utente che ha elencato 6 app diverse per prendere appunti su Android, in teoria dovresti trovare qualcosa che fa al caso tuo. Ma per curiosità, scrivi da tablet quindi? Mi sento davvero vecchio dentro allora, io sui forum scrivo solo da pc, mi piace avere una vera tastiera, scrivere post lunghi usando lo schermo per qualche motivo mi scoccia
hero member
Activity: 882
Merit: 860
Cosa usi? Evernote? Io utilizzando un tablet cinesone con tastiera uso principalmente una app preinstallata sul tablet "Keep" che lo posso utilizzare su tutti i miei device in condivisione, per tanto posso scrivere anche da smartphone, però come app non mi aggrada moltissimo perchè è molto limitata nelle opzioni Quindi se usate qualcosa di più utile sarei interessato a conoscerla
No uso QOwnNotes che e' totalmente opensource e si appoggia a nextcloud, nella fattispecie il MIO nextcloud privato personale. qownnotes https://www.qownnotes.org/nextcloud https://nextcloud.com/it/potete anche usare un nextcloud di associazioni di utenti / collettivi come disroot, in italia abbiamo autistici/inventati mi piace il software open e il selfhosting, dove posso Qownnotes purtroppo da tablet non è possibile usarlo , credo che sia principalmente per sistemi Linux. Mi servirebbe un app più potente ma sempre per sistemi android. Nextcloud mai sentito parlare sinceramente, controllerò in questi giorni se può fare al caso mio. Ma dalla homepage mi è sembrato di vedere che e possibile usarlo da mobile
|