Destesto essere prolisso, ma mi sento costretto.
10 motivi che dimostrano che MTGOX si e' comportato in modo INFAME:
Cerco di risponderti, moderando la lunghezza visto che anche io sono stato precedentemente prolisso
1). Ha poco senso accusare gox di non aver fatto nulla sulla malleability quando né i dev, ne la foundation, né gli altri exchange, né le pool, né gli sviluppatori di altre monete (ltc) hanno fatto qualcosa.
L'aggiornamento di bitcoin-qt e litecoin-qt suggerito da warren con minor bux fix rende evidente che l'intervento andava fatto a livello della rete, non solo di gox.
Inoltre, prenderei con le pinze il fatto che il problema è noto dal 2011. Nell'ultimo comunicato della fondazione riportato su coindesk si legge che l'attacco implica anche altre "cose" riguardanti la malleability che non sono state diffuse per evitare possano essere sfruttate da altri malintenzionati.
2)3)4). Hai perfettamente ragione ma SE consideri gox una vittima, questi punti sono più che legittimi.
Se gox era sotto attacco da mesi, vendendosi i soldi sparire senza capire perché, i punti 2.3.4. sono comprensibili. Vagamente simili a quelli intrapresi da bitstamp.
5) Non credo che la condotta abbia influito sull'ondata ddoss in senso proprio.
Un ddoss del genere, è stato analizzato, richiede una bella rete. Nodi malevoli che sniffano le transazioni, le mutano e le reimmettono nella rete. Tutto su una botnet distribuita.
Una cosa simile era necessariamente già attiva da mesi. (ipotesi compatibile con gli attacchi a gox).
Gox l'ha solo portata allo scoperto e molti utenti ritengono questa cosa positiva.
Io preferisco sapere che c'è una rete simile attiva, preferisco che gli account siano bloccati qualche gg mentre gli sviluppatori si danno da fare, piuttosto che non sapere nulla e vedere sparire soldi.
E preferisco, collegandomi al punto 10, che se btc-e (dove ho un account) blocca i prelievi per il ddoss... lasci attivo se possibile il trading interno. In questo modo almeno se c'è qualche occasione posso coglierla!
6) Hai perfettamente ragione. gox ha gestito le comunicazioni in modo assolutamente non professionale.
Come bitstamp, come la bitcoin foundation (ne parlavi proprio tu), come tutta la rete in pratica.
Anche la BFI non ha fatto dichiarazioni mi sembra. Non è una critica... dico solo che essendo un mercato decentralizzato e deregolamentato... è normale che tutte le comunicazioni siano alla cazzo di cane
Non si può imputare a gox qualcosa che hanno fatto anche tutti gli altri.
7 e 8 li salto.
10) Il 10 non lo capisco. Se il problema è solo in entrata e in uscita, perché sospendere le transazioni interne? Molta gente sta facendo trading in questo momento. Addirittura siti (vedi link riportato più sopra) fanno compravendita di "bitcoin mtgox".
Nemmeno bitstamp, coinbase o btc-e hanno sospeso il trading.
Tutti questi motivi mettono alla luce che:
Tutti questi motivi che hai elencato hanno senso solo se gox è in malafede.
Ma non ci sono prove di questo.
Tutti possiamo pensare (io per primo) che abbia lanciato lui l'attacco ma fin tanto che non viene dimostrato credo che vada concesso quello che si concede a chiunque, il beneficio del dubbio.
Perché se davvero le cose sono andate come le prove indicano...
Con tutta probabilità gox è stato una vittima. Una vittima poco competente che non ha gestito bene il furto che ha subito.
Detto ciò a me piacciono i complotti, quindi aspetto con interesse che qualcuno dimostri la malafede di gox per poter dire "lo sapevo"
Per ora, tuttavia, abbiamo solo questo:
il più grande exchange è stato preso di mira con attacchi informatici specializzati, per mesi.
Gli attacchi sfruttavano in parte una vulnerabilità nota da molto tempo, che tutta la rete non aveva mai considerato pericolosa.
Preso dal panico l'exchange non ha saputo gestire al meglio le comunicazioni, anche perché non ha trovato molto supporto come "vittima".
Per tutto il resto, al momento non ci sono prove.