io sto iniziando a nutrire qualche perplessità per il futuro del progetto stesso. Non vorrei diffondere il panico ma se si continua così...
Ma no, dai, Tulip... non lasciarti abbattere
La mia personale visione avvicina il mondo delle cryptovalute alla corsa all'oro della seconda metà dell'800.
Manipolazioni, furti, scorrettezze, arricchimenti veloci e altrettanto veloci cadute, assenza di legge e regolamentazione, morale labile, grosse speranze e sogni infranti.
E per dieci che sopravvivevano, mille ci lasciavano il sangue.
Eppure l'oro non si è perso per strada.
Stessa cosa saranno le crypto. Magari non il bitcoin ma sicuramente questo progetto ha creato qualcosa destinato a durare.
Al momento i bitcoin sono un baluardo e non c'è nulla all'orizzonte che possa sostituirli, quindi al di là della corsa all'oro e delle sue "regole" il progetto ha un futuro
Ovviamente, fra un po' (nessuno sa quanto) bisognerà pensare all'evoluzione del bitcoin.
Senza asic, con exchange decentralizzati non manipolabili ecc e bisognerà esser bravi a uscire in tempo.
Ma di tempo ne abbiamo. Credo
La febbre del
BTCitcoin la potremmo chiamare
Questo è il bello di una criptovaluta decentralizzata. Nessuno da solo può controllarla, ma di certo i grandi attori possono fare scelte che bene o male influenzano in qualche modo tutto il mercato
BTCitcoin. In questo momento, di sicuro sappiamo solo che la condotta adottata da mtgox sta avendo un esito ribassista sul prezzo esterno del BTC.
Io però non capisco come mtgox ancora riesca a tenere il motore delle contrattazioni acceso, quando sul proprio mercato interno, ormai vistosamente alterato, il cosiddetto
GoxBTC è sceso a 240 USD mentre all'esterno
il vero BTC si vende a 616 USD
Non so se fosse meglio per loro stessi, spegnere il motore del trade e attendere che ripristinino la piena funzionalità del sito (
semmai la raggiungessero di nuovo). Infatti ha da troppo tempo che i prelievi di fiat su mtgox avvengono con estrema lentezza (settimane o mesi) e adesso hanno pure freezato i prelievi BTC tirando fuori sta storia della "transaction malleability", che però altri exchangers hanno risolto in appena 2-3 giorni.
Oggi dovrebbero fare un nuovo comunicato sul discorso dei depositi e prelievi BTC. Vedremo cosa diranno... e sopratutto se tireranno ancora per le lunghe il blocco dei prelievi BTC, oppure se tutto ritornerà finalmente alla normalità su mtgox.