In questo momento su bitstamp i btc si vendono intorno ai 610$ nel ribasso maggiore di gox invece si sono venduti intorno ai 140$ quindi approssimando abbiamo che:
600 = 400% di 150, cioè potenzialmente cicciobello o chi per lui potrebbe inviare btc a bitstamp e attuare questa semplice manovra di arbitraggio.
Considerando che solo nell'ultima ora gox dichiara volumi in compravendita per decine di migliaia di btc, se anche solo 1000 btc stiano per essere riciclati in altri mercati si troverebbe quindi triplicata la sua posizione fiat in qualche ora di "lavoro". Il tutto sommato per ormai quanti? 10 giorni? Ad ognuno le proprie conclusioni.
Mtgox ha depositi di bitcoin enormi.. una tale mole di bitcoin se immessa "improvvisamente" sul mercato esterno a mtgox, farebbe crollare il prezzo...
Non penso lo possano/vogliono fare...
un migliaio che ipotizzavo come possibile "cippetto" di btc da riciclare, se diluiti bene tra gli exchange che hanno buoni volumi di scambi credo che si vendano in non più di 10 minuti e lasciando probabilmente pressoché invariato il prezzo. A voler pensare male si può pensare anche molto peggio di così e si può credere ad esempio che ciccio stia semplicemente accumulando ora più btc/fiat possibile per sferrare l'attacco speculativo magari molto più in là.
Ovviamente come gli altri anche questo è un lavoro per gente che sa farlo e ammesso che il mio sospetto sia concreto credo che ci siano professionisti della speculazione che sono già impegnati 24/7, su gox e altrove e già da settimane.
Si, ma oltretutto non so se ti sei letto l'ultimo comunicato di mtgox rilasciato oggi 20 febbraio... di fatto non hanno sbloccato i prelievi bitcoin e si riservano di prendere altro tempo... Hanno persino cambiato sede per motivi di sicurezza (si erano assembrate diverse persone davanti la sede di mtgox che reclamavano i propri bitcoin). Non la vedo proprio messa bene tutta sta storia... Però almeno mtgox potrebbe dirlo chiaramente se hanno difficoltà e che difficoltà