Dato che recentemente il non ha smesso di funzionare (per motivi indipendenti da lui, poverino...) pensavo di "aggiornarlo" con un raspi4, e stavo valutando le opportunità..
…...
Visto che non l'hai ancora comperato ti dico la mia.
Fino al raspi3 la cosa imho aveva un senso visti i consumi ridicoli, ma la 4 già inizia ad essere meno parca.
A quel punto io proverei a fare un ragionamento diverso:
ti serve SOLO per far girare il nodo? allora va beh, se proprio vuoi prenditi sta 4.
Ti serve invece per fare anche altro? anche solo delle prove ? allora la raspi per me non avrebbe più senso e mi indirizzerei verso un Nuc, non necessariamente ultimo modello.
Vantaggi:
- non hai problemi di compatibilità con gli SSD né devi attendere versioni non più beta: funziona tutto al primo colpo
- hai consumi leggermente superiori a raspi4 ma una potenza di elaborazione (e la possibilità di aggiungere memoria) senza paragoni
- invece di installare il nodo su Nuc, installa Proxmox (virtualizzatore) e poi il nodo lo metti su una vm. Ti si aprirà un mondo: potrai fare snapshot del nodo in tempo zero (quindi gestire backup fuori via in modo molto facile) e soprattutto potrai creare altre vm per fare prove di tutti i tipi senza dover stoppare il nodo come faresti sul raspi4. Per assurdo potresti provare tutte le distribuzioni con nodi già pronti: davvero un altro mondo. Dovrai studiacchiare un pochino di più all'inizio per imparare a usare Proxmox, ma trovi mille guide fatte molto bene e per l'utilizzo base non è nulla di complicato.
Costi? un nuc recente ben carrozzato + ssd nvme + espansione ram ti costa intorno ai 500 €, ma se ti accontenti di uno usato di qualche generazione fa lo trovi sulla baia a poco più di 100€ con già l'SSD e anche vecchiotto reggerebbe qualsiasi carico di nodo Btc + LN.
Pensaci……
Quello del Nuc è un buon consiglio, sono delle ottime macchine. A me è piaciuto il raspiblitz perché ha molte cose pre-configurate e ho trovato carina l'idea del display.
Proxmox lo conosco ed è ottimo, i container LXC sono comodissimi.