Al di là della vicenda della funzionalità RECALL, francamente i tempi sono abbastanza maturi per valutare un passaggio a Linux.
Credo che il prossimo laptop lo metto in dual boot con Linux e cercherò di stare alla larga da windows così da navigare e smazzare dati in modo un più sereno. Ad ogni distro windows questi penetrano sempre di più la privacy e, per quel che vale, tocca prepararsi per quando infileranno qualche incul**a IA based.
Anni fa provai una distro sul pc da lavoro ma era macchinosa e per sistemisti credo (Suse).
Per fortuna sono educato a livello informatico e mi sto velocemente facendo un'idea sulle distro, dual boot, etc.
Con Mint ad esempio non serve nemmeno il terminale ed è Windows friendly.
Oramai viviamo in un mondo dove il 90% delle cose uno le fa sul browser, io uso 3-4 app in croce e sembra che su Linux si riesca anche a far girare Office e Photoshop haha
bravo
mint e' debian based (come tutte del resto si puo dire) ed e' molto semplice e userfriendly
passati i primi giorni di sbigottimento vedrai che ti trovi bene e poi non potrai piu farne a meno, semplicemente
io la trovo super comoda e senza che debba preoccuparmi di cercare in giro exe vari
il marketplace delle app su windows e' arrivato quando su linux era presente DA ANNI se non DECENNI
Quello che non sopporto è che qualsiasi cosa ormai si comporti da "sniffer" di dati. Con i cellulari secondo me hanno già sforato l'assurdo per quanto sono consapevole del fatto che nulla è del tutto gratis e che quindi ci sia un pegno da pagare. D'altra parte ormai ci sono monopoli da cui è difficile uscire e fanno sempre più come gli pare.
Non capisco perché devo loggarmi, identificarmi e far sniffare quello che faccio su qualsiasi sistema, device o servizio. Tra non molto lo saranno anche alcune auto se non è già così.
Se il pc di casa è una di quelle cose che si può tenere un pò più privata non vedo perché non provarci.
Si comunque windows era un mezzo accrocco visto da sviluppatori e sistemisti seri, sebbene ha sempre avuto il comparto software molto forte come ai tempi di XP. Poi dopo qualche svista e il flop sui cellulari si sono ripresi molto bene con windows 10 investendo un sacco anche su altri servizi online, gaming, app di meeting, etc.
Nel frattempo credo che Linux sia diventato molto più accessibile ma il guaio è che l'utenza media si è spostata di molto sui cellulari e quindi alcune cose si sono perse di vista.
Il pc in quanto tale non è più di moda, quindi nessuno comprende più la differenza tra le varie cose, beata ignuranz'