Pages:
Author

Topic: Recall la MALEFICA funzionalita' di windows. - page 5. (Read 1501 times)

sr. member
Activity: 322
Merit: 300
Duelbits.com
Ho letto che poi alla fine la queste faeture recall non viene inclusa o meglio viene inclusa disattivata. Hanno capito di aver fatto la cacchina fuori dal vaso?
Secondo me lo hanno fatto anche e soprattutto per ragioni relative a possibili richieste danni, denunce varie, etc etc. Se l'utente decide attivarla sicuramente dovrà accettare dei T&C estremamente rigidi e devi essere consapevole di quello che stai facendo; se invece te lo vendono già attivato e tu semplicemente compri il computer ignaro della funzione è un altro paio di maniche a quel punto.

Beh sicuramente considerando che microsoft sul mercato conta e pure tanto non possono sbagliare, è vero che è giusto adattarsi al mercato con le nuove tecnologie ma fare degli scivoloni informatici è molto facile e a volte può essere una mossa fatale considerando che tutti voi utilizzate windows direi che vi dovere sentire preoccupati io no, uso Linux ahaha
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Ho letto che poi alla fine la queste faeture recall non viene inclusa o meglio viene inclusa disattivata. Hanno capito di aver fatto la cacchina fuori dal vaso?

A quanto ho capito è proprio posticipata:


Microsoft’s all-knowing Recall AI feature is being delayed
Quote
“We are adjusting the release model for Recall to leverage the expertise of the Windows Insider community to ensure the experience meets our high standards for quality and security,”

Windows Recall, Microsoft travolta dalle polemiche fa un passo indietro: rinviato il lancio della «memoria totale»

Quote
Microsoft è stata travolta dalle polemiche e ha fatto un passo indietro. O meglio di lato: il lancio dei nuovi PC Copilot+ (che abbiamo provato in anteprima al Computex di Taiwan) avverrà senza la controversa funzionalità Windows Recall, il fiore all'occhiello delle nuove funzioni legate all'intelligenza artificiale. Una decisione arriva a seguito di preoccupazioni sollevate da esperti di sicurezza riguardo alla gestione dei dati sensibili. Il rilascio ufficiale dei PC Copilot+ è previsto per il 18 giugno, ma Windows Recall sarà introdotta solo successivament

Meglio così.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Ho letto che poi alla fine la queste faeture recall non viene inclusa o meglio viene inclusa disattivata. Hanno capito di aver fatto la cacchina fuori dal vaso?
Secondo me lo hanno fatto anche e soprattutto per ragioni relative a possibili richieste danni, denunce varie, etc etc. Se l'utente decide attivarla sicuramente dovrà accettare dei T&C estremamente rigidi e devi essere consapevole di quello che stai facendo; se invece te lo vendono già attivato e tu semplicemente compri il computer ignaro della funzione è un altro paio di maniche a quel punto.
full member
Activity: 167
Merit: 102
Ho letto che poi alla fine la queste faeture recall non viene inclusa o meglio viene inclusa disattivata. Hanno capito di aver fatto la cacchina fuori dal vaso?
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
Secondo Microsoft comunque Recall sarà disattivatile, ed all'inizio introdotto solo su PC Copilot.

Non che questo renda meno grave quanto fatto, ma almeno avremo tempo per capire come muoversi.
Già abbandonare Windows, mi pare un primo, facile, passo.


ti fidi? al momento e' disabilitabile con tanti giri di parole e tanti sbattimenti
alla fine microsoft e' come il lupo, perde il pelo ma non il vizio
io avevo il desktop scrauso nel mio ufficio con windows (lasciato quello di fabbrica dato che lo usavo come client) non mi fido piu
migrero a linux pure quella ultima macchina e bona
sr. member
Activity: 322
Merit: 300
Duelbits.com
Secondo Microsoft comunque Recall sarà disattivatile, ed all'inizio introdotto solo su PC Copilot.

Non che questo renda meno grave quanto fatto, ma almeno avremo tempo per capire come muoversi.
Già abbandonare Windows, mi pare un primo, facile, passo.


si per forza considerando il fatto che poi fà gli screen di tutto è facile avere anche una password in chiaro o pensiamo anche al fatto di avere un wallet con il seed in chiaro e quello che fà lo screenshot di tutte le attività, va bene che non manda le informazioni alla casa madre ma io non mi fiderei sinceramente ahaha
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Secondo Microsoft comunque Recall sarà disattivatile, ed all'inizio introdotto solo su PC Copilot.

Non che questo renda meno grave quanto fatto, ma almeno avremo tempo per capire come muoversi.
Già abbandonare Windows, mi pare un primo, facile, passo.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
In fatto di tracciamento attività online, credo che sappiano tutto ciò che facciamo da tempo, quindi accettiamo passivamente ogni giorno.....
Per la tracciatura online le VPN dovrebbero aiutare, no? In ogni caso con questa funzione mi pare che stiamo andando parecchio oltre qualsiasi limite precedente perché se manda uno screenshot ogni 5" vuol dire che possono vedere pure quello che fai con, che so, Word, Photoshop, qualsiasi cosa che non necessariamente ha a che fare con un sito internet. Vuol praticamente dire dare un accesso completo a tutto quello che fai con il computer, non solo online, è una differenza bella grossa.
member
Activity: 143
Merit: 70
Stavo pensando che se iniziano ad installare la funzione recall di default in tutti i sistemi operativi addio protezione e privacy dei dati personali
Questo è quello che stavo pensando: ok che si sta comprando un prodotto ma è possibile che dal lato del consumatore non ci sia alcun tipo di protezione per la privacy? Possibile che tutto ciò sia legale e non richieda nessun permesso? Praticamente se tu compri il prodotto X allora stai tacitamente accettando che sapranno tutto dell'utilizzo che ne fai?

Tranne chi mastica informatica e qualche appassionato autodidatta credo che quasi nessuno sia in grado di evitare o bypassare alcune funzioni di default. In fatto di tracciamento attività online, credo che sappiano tutto ciò che facciamo da tempo, quindi accettiamo passivamente ogni giorno.....
member
Activity: 143
Merit: 70
https://www.ilsoftware.it/totalrecall-ecco-come-facile-rubare-dati-personali-in-windows-11/
Occhio è già uscito un tool che scava e recupera info dal db in chiaro, sqlite3 di recall

Praticamente avete le vostre info a cosce aperte, se un programma malevolo in user space gira nel vostro PC, siete fottuti

Cambiate os, se volete evitare rogne

Ho un vecchio mac del 2013 che come aggiornamento è fermo al mojave, non supporta versioni successive. Non so quanto ancora riuscirò ad usarlo prima che mi crei qualche tipo di problema, in quel caso dovrò cambiarlo.
Stavo pensando che se iniziano ad installare la funzione recall di default in tutti i sistemi operativi addio protezione e privacy dei dati personali, e sinceramente non saprei proprio come fare,
visto che gli unici sistemi operativi  che ho usato sono windows e mac. So che linux in quanto a sicurezza ed affidabilità è uno fra i più affidabili ma non lo conosco proprio.
Sicuramente diranno che la funzione si potrà disabilitare ma non ci crede nessuno!


io ti consiglierei di mettere subito una versione di ubuntu e di utilizzare il tuo mac in maniera sicura, per la difficolta e l'usabilità ti ho consigliato appunto una distribuzione come ubuntu per via del facile apprendimento e dell'interfaccia grafica che possiede, molti pensano che per utilizzare linux bisogna per forza saper utilizzare il terminale ma diciamo che non è proprio cosi, e poi considera anche che linux è un "dialetto " di linux quindi non vedo perche non dovresti provarlo subito Cheesy

Dovrei fare una partizione dell'hard disk per memorizzare il sistema operativo e non ne sono capace, quindi dovrei portare il pc in un negozio e far fare il lavoro a chi ne è capace, io sono una frana!
A quel punto, vista l'età del mio pc, è meglio se opto per cambiarlo e prenderne uno nuovo e nel frattempo provare a vedere cosa ne capisco di ubuntu.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Stavo pensando che se iniziano ad installare la funzione recall di default in tutti i sistemi operativi addio protezione e privacy dei dati personali
Questo è quello che stavo pensando: ok che si sta comprando un prodotto ma è possibile che dal lato del consumatore non ci sia alcun tipo di protezione per la privacy? Possibile che tutto ciò sia legale e non richieda nessun permesso? Praticamente se tu compri il prodotto X allora stai tacitamente accettando che sapranno tutto dell'utilizzo che ne fai?
sr. member
Activity: 322
Merit: 300
Duelbits.com
https://www.ilsoftware.it/totalrecall-ecco-come-facile-rubare-dati-personali-in-windows-11/
Occhio è già uscito un tool che scava e recupera info dal db in chiaro, sqlite3 di recall

Praticamente avete le vostre info a cosce aperte, se un programma malevolo in user space gira nel vostro PC, siete fottuti

Cambiate os, se volete evitare rogne

Ho un vecchio mac del 2013 che come aggiornamento è fermo al mojave, non supporta versioni successive. Non so quanto ancora riuscirò ad usarlo prima che mi crei qualche tipo di problema, in quel caso dovrò cambiarlo.
Stavo pensando che se iniziano ad installare la funzione recall di default in tutti i sistemi operativi addio protezione e privacy dei dati personali, e sinceramente non saprei proprio come fare,
visto che gli unici sistemi operativi  che ho usato sono windows e mac. So che linux in quanto a sicurezza ed affidabilità è uno fra i più affidabili ma non lo conosco proprio.
Sicuramente diranno che la funzione si potrà disabilitare ma non ci crede nessuno!


io ti consiglierei di mettere subito una versione di ubuntu e di utilizzare il tuo mac in maniera sicura, per la difficolta e l'usabilità ti ho consigliato appunto una distribuzione come ubuntu per via del facile apprendimento e dell'interfaccia grafica che possiede, molti pensano che per utilizzare linux bisogna per forza saper utilizzare il terminale ma diciamo che non è proprio cosi, e poi considera anche che linux è un "dialetto " di linux quindi non vedo perche non dovresti provarlo subito Cheesy
member
Activity: 143
Merit: 70
https://www.ilsoftware.it/totalrecall-ecco-come-facile-rubare-dati-personali-in-windows-11/
Occhio è già uscito un tool che scava e recupera info dal db in chiaro, sqlite3 di recall

Praticamente avete le vostre info a cosce aperte, se un programma malevolo in user space gira nel vostro PC, siete fottuti

Cambiate os, se volete evitare rogne

Ho un vecchio mac del 2013 che come aggiornamento è fermo al mojave, non supporta versioni successive. Non so quanto ancora riuscirò ad usarlo prima che mi crei qualche tipo di problema, in quel caso dovrò cambiarlo.
Stavo pensando che se iniziano ad installare la funzione recall di default in tutti i sistemi operativi addio protezione e privacy dei dati personali, e sinceramente non saprei proprio come fare,
visto che gli unici sistemi operativi  che ho usato sono windows e mac. So che linux in quanto a sicurezza ed affidabilità è uno fra i più affidabili ma non lo conosco proprio.
Sicuramente diranno che la funzione si potrà disabilitare ma non ci crede nessuno!
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
https://www.ilsoftware.it/totalrecall-ecco-come-facile-rubare-dati-personali-in-windows-11/
Occhio è già uscito un tool che scava e recupera info dal db in chiaro, sqlite3 di recall

Praticamente avete le vostre info a cosce aperte, se un programma malevolo in user space gira nel vostro PC, siete fottuti

Cambiate os, se volete evitare rogne
legendary
Activity: 3206
Merit: 2735

Bella storia questa: ma se uso un hardwore wallet sono al sicuro spero? Dovrebbe essere come avere un computer non conesso a internet, se non ho capito male.

Si ma se c'e' attiva una funzione come Recall, devi stare attento perche' quando visualizzi le parole del seed per trascriverle
sei ESTREMAMENTE vulnerabile a uno spyware che ti fa degli screenshot.

Inoltre e' emerso che una chiavetta hardware come ledger ha anche delle API per leggere il seed
(leggi tutta  la vicenda sulla possibilita' di fare il backup in cloud del seed) quindi potenzialmente attaccabile da un hacker.

Insomma... sempre molta attenzione su tutto, mi raccomando.

full member
Activity: 167
Merit: 102
si ma non hai detto essenzialmente la parte fondamentale, è vero che nessun sistema è sicuro e che un pc sicuro è quello spento e staccato da internet (vecchia citazione hackerina) ma diciamo anche che la backdoor era stata inserita da un tizio che si era inserito pazientemente aspettando ben 2 anni ogni commit e piano piano caricare pezzetto alla volta di codice quindi una cosa non banale, mentre per i sistemi winzoz e appol sono messi li direttamente da loro una bella differenza direi hahah

Bella storia questa: ma se uso un hardwore wallet sono al sicuro spero? Dovrebbe essere come avere un computer non conesso a internet, se non ho capito male.
sr. member
Activity: 322
Merit: 300
Duelbits.com

Ottima segnalazione, monitorerò la situazione, in caso di nuovo pc valuterò se riformattare il windowz 11 e mettere una distro linux.


Nonostante la situazione sia anni luce migliore, attenzione a non avere una fiducia "assoluta" neppure di Linux.
 
Ha fatto storia la recente scoperta di una backdoor  (CVE-2024-3094 livello 10 CVSS massimo livello di severita')
nella libreria xz di linux,  libreria usatissima da svariati software.

https://www.cybersecurity360.it/news/backdoor-nella-libreria-xz-per-linux-perche-e-un-problema-di-sicurezza-dello-sviluppo-open-source/

https://www.tomshw.it/hardware/ce-una-backdoor-in-uno-degli-strumenti-piu-usati-su-linux-correte-ai-ripari

si ma non hai detto essenzialmente la parte fondamentale, è vero che nessun sistema è sicuro e che un pc sicuro è quello spento e staccato da internet (vecchia citazione hackerina) ma diciamo anche che la backdoor era stata inserita da un tizio che si era inserito pazientemente aspettando ben 2 anni ogni commit e piano piano caricare pezzetto alla volta di codice quindi una cosa non banale, mentre per i sistemi winzoz e appol sono messi li direttamente da loro una bella differenza direi hahah
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
interessante... grazie per la condivisione...
vi è una soluzione semplice... per firmare transazioni / creare wallets  etc etc bisogna SEMPRE usare un pc offline MAI collegato ad internet e che per ovvie ragioni non verrà mai collegato ad internet.


vero chiddu che dici, alla fine se non sta connesso non invia nessun dato a nessuno e ci togliamo ogni pensiero, internet ci ha dato tanto ma ci ha anche messo nella condizione di doverci tipo guardare a ogni angolo per evitare di essere in qualche modo fregati da qualcuno, incredibile
legendary
Activity: 3206
Merit: 2735

Ottima segnalazione, monitorerò la situazione, in caso di nuovo pc valuterò se riformattare il windowz 11 e mettere una distro linux.


Nonostante la situazione sia anni luce migliore, attenzione a non avere una fiducia "assoluta" neppure di Linux.
 
Ha fatto storia la recente scoperta di una backdoor  (CVE-2024-3094 livello 10 CVSS massimo livello di severita')
nella libreria xz di linux,  libreria usatissima da svariati software.

https://www.cybersecurity360.it/news/backdoor-nella-libreria-xz-per-linux-perche-e-un-problema-di-sicurezza-dello-sviluppo-open-source/

https://www.tomshw.it/hardware/ce-una-backdoor-in-uno-degli-strumenti-piu-usati-su-linux-correte-ai-ripari
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
Ovviamente NO che non mi fido, ma il problema è avere o meno un'alternativa. Sono più di 20 anni che sul mio PC personale uso Linux, ma da anni su quello aziendale obbligano a usare Windows e ormai non ti lasciano neanche installare una partizione Linux, in modo da averlo almeno dual boot.

Mi fa ridere poi che mandino continuamente mail paranoiche sulla sicurezza, la salvaguardia dei dati aziendali e dei clienti, ecc. e poi si affidano a strumenti closed source di Microsoft... addirittura ti dicono che è vietato fare backup su hard disk esterni, obbligandoti a salvare su cloud OneDrive. Ridicoli Roll Eyes

A me fa ridere invece che il paese che ospita queste multinazionali poi si lamenta dello spionaggio cinese tipo. Praticamente vogliono la sola e unica esclusiva loro di poter spiare e fare quello che vogliono.
Bella storia questa qua. Buono a sapersi in ogni caso.
Pages:
Jump to: