Ormai è sempre più evidente che le scelte della FED si stiano un po' ritorcendo contro il sistema finanziario, la Fed aveva alzato i tassi di interesse al 4,5% per combattere l'inflazione, ma di contro il risultato sarà che distruggeranno l'economia e per il 2023 ci si aspetterà molte di queste vicende come questa di SVB, aumenterà disoccupazione, default di altre banche e di aziende, il tutto per contrastare l'inflazione!
Il problema più grande lo avremo in Europa non appena alzeranno i tassi di interesse pure qui! Accumulate sats finché si può
È da questa estate che hanno alzato iniziato ad alzare i tassi...
Oggi tute le banche (quelle rimaste) hanno festeggiato.
Rialzi stratosferici che hanno ridotto i danni subiti nella seduta precedente.
La FED ci ha messo una toppa, ma obtorto collo, ha dovuto riattaccare il bocchettone della liquidità.
Liquidità che comunque continua ad uscire dalle banche regionali, per andare su quelle più grandi ed afficabiili: JP Morgan, Goldman e Merrill Lynch Bank of America.
Così che anche le banche "sane" a fronte dei prelievi si trovano in difficoltà. é l'essenza stessa del bank-run.
Ken Griffin capitano di baleniera che si compra un po' di banche ?
lui è uno di quelli che va a frugare nei cassonetti in cerca di cosa buttate via un po' per sbaglio.
Più che altro ha comprato Western Alliance che mentre scrivo oggi fa +18%, ma sarà un +60% in due giorni.
https://investorplace.com/2023/03/ken-griffin-is-betting-big-on-western-alliance-wal-stock/Un po' di regole la FED le introdurrà:
https://www.editorialedomani.it/economia/la-fed-progetta-nuove-regole-per-le-banche-medie-ma-i-clienti-stanno-gia-fuggendo-ug3dhhkxIn Europa la normativa è più avanti, in effetti in questo è migliore di quella a stelle e strisce.
Le quotazioni delle banche, in particolare quelle italiane erano andate molto avanti a Gennaio, anche troppo.
Non tutte sono banche da scartare.
Sui mercati accadono anche gli imprevisti, perché le persone si prendono paura, nonostante la stragrande maggioranza del trading sia automatizzato, anzi questo porta ad ulteriori eccessi.
Se i mercati fossero su range limitati -1% / +1%, non sarebbero mercati, sarebbe quasi sicuro poter guadagnare, oppure avrebbero un rendimento inferiore perché ci sarebbe un rischio basso.
Grazie a chi si prende paura, si fanno gli affari. Se tutto fosse prezzato al prezzo giusto, sempre, non ci sarebbero quasi mai occasioni di acquisto e nemmeno di vendita.
Direi che i media tendono sempre ad arrivare tardi ed amplificare le cattive e anche le buone notizie.
Chi si muove su quello che dicono i media è destinato a perdere. Purtroppo tanti si fanno influenzare...