Anch'io credo che il valore del BTC sia in parte legato anche alla difficoltà e all' apporto economico necessario per minarlo. E ben venga il fatto che vengano subito venduti, inquanto con l' immissione nel mercato ne permettono una distribuzione.
Se holdassero tutti non arriveremo mai ad avere BTC per tutti.Ma il fatto di non poterlo minare non significa che NON sia accessibile a tutti. E' comunque accessibile se lo compri, se lo scambi, se lo ricevi come pagamento.
D' altronde anche la stampa degli Euro e dei Dollari non è accessibile a tutti
FaSan
Non è vero! Semplicemente il valore aumenterebbe, proprio perchè se lo vuoi lo compri a caro prezzo! Il Bitcoin arriva all'ottava cifra decimale, ce ne sono abbastanza per tutti! Una volta compravi una pizza con 100 Btc! Il problema che sottolineavo io è che se ne creano più del previsto aumentando l'inflazione!
E no ti sbagli. La coin deve avere una distribuzione sul territorio. Se io avessi tutti i 21milioni nel mio wallet e non te li volessi vendere ? La redistribuzione della moneta è alla base di tutto.
FaSan
Credo non ci siamo capiti..! La tua frase è utopistica, è ovvio che con milioni di coin in circolazione ci saranno sempre scambi! Ma se la gente vende più coin di quanti dollari/euro entrano nel gioco il valore scende! Ogni giorno entrano nel mercato più btc di quanti la gente ne voglia comprare a quel prezzo!
Ma non è di certo un problema. E' una situazione temporanea, come è temporaneo anche il valore. Può anche tornare a 10 euro l' uno, l' importante è che si distribuisca e che la gente cominci ad usarlo. Il resto verrà da se.
FaSan
Credo che avete ragione entrambi.
Ormai il BTC è una pura merce di scambio, la cui produzione è accessibile solo a super-ricchi che hanno accesso all'energia a bassissimo costo nei paesi in via di sviluppo, che per pagarsi le alte spese di estrazione, di fatto li vendono subito e convertono quasi tutto l'estratto giornaliero in FIAT... Ciò probabilmente ne farà anche lievitare di non poco il prezzo, in quanto un minerale raro, che viene estratto ad alti costi, viene poi in genere venduto a prezzi sempre più alti...
Allo stesso tempo, se vendono, significa che qualcuno li compra, e questo è un bene per la moneta, in quanto la fanno girare... Anche molti commercianti ormai accettano il BTC e ciò è un bene...
Comunque sia, lasciamo perdere per un momento il BTC.. il BTC ormai ha il suo valore, e difficilmente lo perderà, anzi probabilmente lo incrementerà in maniera direttamente proporzionale alla propria diffusione ed alla difficoltà ed all'alto costo della sua estrazione...
Invece, io punterei i riflettori sulle Altcoin... credo che questo autunno, ne vedremo delle belle con le Altcoin, ancora estraibili in profitto dai miners casalinghi... Li sta il vero boom che ci dobbiamo aspettare... In pratica per ogni Altcoin è come un piccolo mondo nuovo, una nuova moneta che deve prendere ancora il suo valore... Credo che si debba holdare sulle Altcoin...
ovviamente solo poche Altcoin arriveranno sulla luna, ma il concetto di estraibilità da parte delle masse è importante, almeno nella fase iniziale in cui prendono il loro valore (ovviamente per un Altcoin un team di sviluppo serio è importantissimo, quindi alla larga dalle scam-coin con sviluppatori poco seri)