Pages:
Author

Topic: Tema Coronavirus - page 88. (Read 17489 times)

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 22, 2020, 04:45:04 PM

Speriamo di impararne qualcuna anche con il corona virus.... non per aspetti economici - beninteso - ma per essere più pronti e autonomi dovesse ri-capitare un'emergenza simile.


Io credo che invece le produzioni non torneranno in Italia, ma si creerà un "secondo polo produttivo mondiale". India o Africa, dove, guarda caso, gli investimenti cinesi sono notevoli.

legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
March 22, 2020, 04:05:21 PM
....
Di certo paesi come l'Italia dovranno incentivare il ritorno sul territorio di tutte quelle produzioni strategiche...
.....

Sono un po' OT in questo thread ma commento il punto perché lo trovo interessante. Sono anch'io convinto che dovrà accadere questo e lo trovo uno dei pochi aspetti positivi di questa faccenda.
Dal male si impara qualche lezione, e questa del pericolo delle delocalizzazioni è una lezione che - spero - impareremo.

Già a fine Gennaio avevo letto sui giornali che alcune aziende italiane si trovavano in difficoltà perché i fornitori erano cinesi (in quel caso fornitori di prelavorati) e le merci arrivavano con difficoltà, ora la cosa si è amplificata perché tante aziende fornitrici si sono fermate.

Mi viene in mente un altro caso - che non c'entra nulla con il corona virus ma che riguarda i pericoli ed i costi della delocalizzazione. Nel piccolo paese dove vivo c'era una storica azienda di calzature che negli anni 90 aveva delocalizzato la produzione in Romania: i costi erano molto, molto più bassi della manodopera italiana. Nel corso di alcuni anni però hanno iniziato a rendersi conto che non era tutto rose e fiori: qualità inferiore del prodotto finito, meno scrupolo nel fare il lavoro da parte degli operai rumeni, percentuale maggiore di scarti e resi.
Si risparmiava molto sulla manodopera, ma si pagava in termini di immagine e fiducia da parte del cliente (il marchio era molto noto e quindi aveva un valore esso stesso). Morale: dopo 15/20 anni hanno riportato la produzione in Italia.
Lezione imparata.

Speriamo di impararne qualcuna anche con il corona virus.... non per aspetti economici - beninteso - ma per essere più pronti e autonomi dovesse ri-capitare un'emergenza simile.



Le più grandi multinazionali si sono già spostate...
Ma la riallocazione strategica continuerà.

Di certo il sistema economico non si potrà permettere un secondo evento simile... alla lunga ci saranno nuovi giganteschi sistemi di monitoraggio, nuove strutture sanitarie, non solo di cura, ma di prevenzione.

Speriamo che in generale sia la fine del sistema di gestione emergenziale dei problemi, ma ci sia una gestione preventiva, strutturale, sul lungo termine.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
March 22, 2020, 03:30:47 PM
....
Di certo paesi come l'Italia dovranno incentivare il ritorno sul territorio di tutte quelle produzioni strategiche...
.....

Sono un po' OT in questo thread ma commento il punto perché lo trovo interessante. Sono anch'io convinto che dovrà accadere questo e lo trovo uno dei pochi aspetti positivi di questa faccenda.
Dal male si impara qualche lezione, e questa del pericolo delle delocalizzazioni è una lezione che - spero - impareremo.

Già a fine Gennaio avevo letto sui giornali che alcune aziende italiane si trovavano in difficoltà perché i fornitori erano cinesi (in quel caso fornitori di prelavorati) e le merci arrivavano con difficoltà, ora la cosa si è amplificata perché tante aziende fornitrici si sono fermate.

Mi viene in mente un altro caso - che non c'entra nulla con il corona virus ma che riguarda i pericoli ed i costi della delocalizzazione. Nel piccolo paese dove vivo c'era una storica azienda di calzature che negli anni 90 aveva delocalizzato la produzione in Romania: i costi erano molto, molto più bassi della manodopera italiana. Nel corso di alcuni anni però hanno iniziato a rendersi conto che non era tutto rose e fiori: qualità inferiore del prodotto finito, meno scrupolo nel fare il lavoro da parte degli operai rumeni, percentuale maggiore di scarti e resi.
Si risparmiava molto sulla manodopera, ma si pagava in termini di immagine e fiducia da parte del cliente (il marchio era molto noto e quindi aveva un valore esso stesso). Morale: dopo 15/20 anni hanno riportato la produzione in Italia.
Lezione imparata.

Speriamo di impararne qualcuna anche con il corona virus.... non per aspetti economici - beninteso - ma per essere più pronti e autonomi dovesse ri-capitare un'emergenza simile.


legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
March 22, 2020, 01:55:13 PM
La maschera da sub di Decathlon trasformata in respiratore con una stampa 3D (Non è uguale uguale, ma in mancanza di essa, molto molto meglio che niente).
Ingegno e buona volontà italiana, a disposizione di chi in questa emergenza necessita di respiratori x ossigeno.
https://www.macitynet.it/la-maschera-decathlon-respiratore-stampa-3d/

Ogni stato da qui in avanti dovrà dotarsi delle migliori tecnologie per affrontare eventi simili in futuro.

La stampa 3d avanzata, può risolvere in emergenza, diversi problemi pratici.

Di certo paesi come l'Italia dovranno incentivare il ritorno sul territorio di tutte quelle produzioni strategiche...

Anche in ambito sanitario c'è stata una forte delocalizzazione... tanto che non c'è una produzione nazionale di mascherine di alto profilo, di elementi per la terapia intensiva...

Molte cose andranno riviste.
La prossima guerra la potrebbe vincere chi è più autonomo.
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
March 22, 2020, 12:13:00 PM
Vi segnalo una interessante risorsa che ho utilizzato per realizzare questo video
https://nextstrain.org/ncov?c=country&p=grid&r=location 1
in cui sono riportati tutta una serie di dati scientifici sull'evoluzione e diffusione del virus a livello globale.

Nel video potrete vedere sulla destra i vari focolai che si sono avuti a livello globale, sulla sinistra l'analisi filogenetica2 dei virus.
Tenete presente che non è tecnicamente possibile analizzare tutti i diversi "casi/ceppi" che sono stati identificati (al momento in cui scrivo parliamo di oltre 319.000 contagi3) ma una animazione del genere rende l'idea di come si diffonde una pandemia e come cambia nel tempo un virus e come sia possibile riuscire a tracciare la sua evoluzione.



[1 Nextstrain.org aims to provide a real-time snapshot of evolving pathogen populations and to provide interactive data visualizations to virologists, epidemiologists, public health officials, and community scientists. Through interactive data visualizations, we aim to allow exploration of continually up-to-date datasets, providing a novel surveillance tool to the scientific and public health communities. Per chi volesse approfondire l'argomento questo è il link. https://nextstrain.org/docs/getting-started/introduction]

[2 è il processo di ramificazione delle linee di discendenza nell'evoluzione della vita. La sua ricostruzione è fondamentale per la sistematica che si occupa di ricostruire le relazioni di parentela evolutiva, di gruppi tassonomici di organismi a qualunque livello sistematico fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Filogenesi]

[3 https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries]


hero member
Activity: 876
Merit: 940
March 22, 2020, 12:03:17 PM
La maschera da sub di Decathlon trasformata in respiratore con una stampa 3D (Non è uguale uguale, ma in mancanza di essa, molto molto meglio che niente).
Ingegno e buona volontà italiana, a disposizione di chi in questa emergenza necessita di respiratori x ossigeno.
https://www.macitynet.it/la-maschera-decathlon-respiratore-stampa-3d/
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
March 22, 2020, 07:22:47 AM
Vuoi andare avanti o chiudere? A me non interessa ne convincere te ne mazzuco.
Io ho chiesto, tu hai risposto.
Se vuoi convincere mazzuco che sbaglia contatta lui. Io non sono il suo avvocato.

Alla prossima significa che spero avremo ancora modo di discutere, magari di bitcoin, per il resto credo noi due si sia su due strade completamente differenti ma non e' mia intenzione parlarne.
Tu non convincerai me e io non convincero' te.

Ti confesso che ho sempre sperato (e anche scritto in privato ad altri utenti) che non sarei mai intervenuto in discussioni di complottisti perchè so come vanno a finire.  
"TU la pensi cosi, Io la penso comì!"  "Sono libero di pensarla come credo" e altre amenità del genere.... che mi aspetterei in una discussione tra bambini e non tra persone adulte che seguono un argomento complesso come il bitcoin...

Hai chiesto un parere e allora accetta la realtà dei fatti, quelle dette in quel video sono tutto un pugno di cazzate una dietro l'altra!
Non parliamo di opinioni! Non è un opinione dire " secondo me il virus ha proteine della HIV" e non mostrare uno straccio di prova! Non cadere in questo tranello!
Vai in un qualsiasi reparto ospedaliero o in una università a mostrare un video del genere, questa non è la mia "opinione" qua parliamo di FATTI!
Ed in un momento così drammatico per tutti  un regista-fotografo che ha propinato cazzate allucinanti per anni non ha manco diritto di essere citato in un forum serio di discussione.

Possiamo parlare di tutto quello che vuoi, ma un'opinione deve essere SEMPRE SUFFRAGATA DA PROVE E DA FATTI!
In un momento così drammatico per tutti quanti è vergognoso dover vedere un video del genere che viene diffuso come "una verità alternativa" quando ti ho detto e spiegato chiaramente che CHIUNQUE in ambito scientifico rimarrebbe basito!

1) stai difendendo un complottista della peggiore specie (e ti ho dato AMPIE PROVE INCONFUTABILI di quello che dico! la migliore CANCRO = FUNGO)
2) qui non si parla di convincermi, obiettivamente di che cosa dovresti convincermi??? Con un video preso da Youtube? Pieno di idiozie una dietro l'altra?
Fatto da uno dei peggiori complottisti che abbiamo in Italia che campa su queste disgrazie e diffonde informazioni DANNOSE E PERICOLOSE nonostante siamo in un momento storico del genere?
Io non devo convincerti ne posso farlo (ne mi interessa farlo visto che non hai praticamente capito una parola del mio post precedente) ma almeno ho provato a farti ragionare con dei FATTI delle PROVE CONCRETE e chiunque abbia un minimo di apertura mentale di fronte ad uno che ti dice "il VIRUS HA GLI INSERTI DELL'HIV" come minimo chiederebbe delle prove o delle evidenze a sostegno di questo, che casualmente (guarda un po!) non ha!
Poi se per te basta un video su youtube ok ma non sperare di essere preso sul serio te lo riscrivo seriamente e di nuovo.
3)Di cosa ti occupi tu? Certo siamo su due strade differenti io questi discorsi li ho affrontati nella mia vita professionale e personale.
Pensa che un giorno arriva qualcuno a commentare il tuo lavoro e il tuo settore e ti inizia a dire un insieme di cazzate talmente lungo e talmente pesante che non riesci manco ad appuntarti tutte le cazzate che ti viene a dire! Cosa gli diresti? Accetteresti che ti si dica "Tu non convincerai me e io non convincero' te." ?

Mi permetto di scriverti queste parole e un intervento così "accorato" perchè spero ti renda conto del messaggio che cerco di darti!

Oggi ho letto questo post di Gabriele Corsi (una volta l'ho anche conosciuto dal vivo Smiley davvero un tizio in gamba e simpatico)
Di fronte a certe parole possiamo dare credito ad uno come Mazzucco?
Spiegami quando sono utili in un momento del genere teorie totalmente campate in aria?
Permetti che da "operatore sanitario" e da persona che lavora nel settore mi senta letteralmente ferito da una frase come
" Tu non convincerai me e io non convincero' te." Huh
Ti invito a riflettere e si meglio ritornare a parlare di airdrop e di click sui faucet, mi rendo conto che certi discorsi sono impossibili da fare tra persone che non lavorano nello stesso settore ed hanno una formazione scolastica totalmente differente.

https://www.corriere.it/spettacoli/20_marzo_17/coronavirus-commuove-post-gabriele-corsi-era-mio-padre-quella-foto-po-sfocata-necrologi-1845bd3a-683d-11ea-9725-c592292e4a85.shtml
Quote
«Era mio padre. Quello della foto un po’ sfocata nei necrologi di ieri. Era mio padre. Lo ricordo con una barba nera nera che mi insegnava a dare calci a un pallone nel parco sotto casa. Era mia madre. Quella signora elegante morta da sola in ospedale perché non si poteva entrare. Il dolore più grande. Lei. Da sola. Era mia madre.Che mi faceva posto nel letto grande quando avevo la febbre e mi sembrava, sempre, l’unica cura possibile. Era mio zio. Quel signore con gli occhiali che se n’è andato tra i tanti ieri. Era mio zio. Lo stesso che mi portava a giocare con i modellini di aerei e mi faceva volare restando con i piedi a terra. Era mia zia. La signora senza foto. Solo data di nascita e di morte. Era mia zia.Perché non possiamo neanche andare a casa sua a cercare una polaroid che la ritragga. Lei che a Natale mi ha regalato la prima macchina fotografica. Erano mio padre. Erano mia madre. Erano i miei zii, i miei vicini, i genitori, i parenti dei miei amici. Quelli che, adesso, non possiamo piangere. Quelli che, adesso, non possiamo abbracciarci per lenire il dolore. Quelli che tu non sai chi sono. Ma io sì. Quelli che, per qualcuno, sono “muoiono solo i vecchi”, “sì, ma erano già malati”, “ne muoiono molti di più per altre cause”. E, se sei tra quelli, vuol dire che questo, tutto questo, non ti ha davvero insegnato niente»

EDIT (23 Marzo 2020):
https://www.butac.it/mazzucco-la-disinformazione-e-il-covid-19/
Il video in questione oggetto della nostra discussione è oggetto di questo articolo.
Consiglio una lettura critica a chi tra voi in questi giorni ha avuto dubbi e rigurgiti pseudoscientifici.
Ci tengo a quotare un paio di paragrafi:

Quote
Durante un’emergenza sanitaria globale come quella in atto sarebbe davvero il caso mettersi la mano sul cuore e capire che continuare a diffondere disinformazione è sbagliato. Il rischio di fare danni molto peggiori del solito è immenso, davvero non comprendo come possiate non capirlo.

Mazzucco per sostenere la sua tesi cita Francis Boyle, che ha davvero pubblicato un libro nel 2006 sulla guerra chimica, ma senza essere un chimico, né uno scienziato: è infatti un avvocato attivista da anni impegnato a difendere la Palestina e attaccare gli ebrei. Non proprio un soggetto super partes di cui mi viene da fidarmi senza fare qualche verifica.
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
March 22, 2020, 06:40:51 AM
...
3) hai preso una frase decontestualizzata dell'articolo e la stai usando a mo di clava.
...
7)Ti invito gentilmente a non coinvolgermi in teorie complottiste.
...
Ok. Alla prossima.

Alla prossima de che?
Non risponderò più ad alcun intervento complottista e ti ringrazio per l'interesse mostrato in una lunga spiegazione dettagliata, bravo, girarsi dall'altra parte è sempre la migliore strategia.

Dopo che scrivi una cosa del genere spero che non pretendi di essere preso troppo sul serio.
Quote
A mio modesto parere Mazzuco non accusa nulla e nessuno, pone dei dubbi e si augura che i giornalisti indaghino anche in queste direzioni.

Leggiti tutto il mio intervento, poi se ti piacciono le teorie complottiste non chiedere l'opinione di chi lavora nel settore, perchè chi ha un minimo di coscienza critica sicuramente non si gira dall'altra parte Smiley ma eviterà abilmente di entrare in queste discussioni fantascientifiche!

CIAO !!!
Vuoi andare avanti o chiudere? A me non interessa ne convincere te ne mazzuco.
Io ho chiesto, tu hai risposto.
Se vuoi convincere mazzuco che sbaglia contatta lui. Io non sono il suo avvocato.

Alla prossima significa che spero avremo ancora modo di discutere, magari di bitcoin, per il resto credo noi due si sia su due strade completamente differenti ma non e' mia intenzione parlarne.
Tu non convincerai me e io non convincero' te.
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
March 22, 2020, 05:18:29 AM
...
3) hai preso una frase decontestualizzata dell'articolo e la stai usando a mo di clava.
...
7)Ti invito gentilmente a non coinvolgermi in teorie complottiste.
...
Ok. Alla prossima.

Alla prossima de che?
Non risponderò più ad alcun intervento complottista e ti ringrazio per l'interesse mostrato in una lunga spiegazione dettagliata, bravo, girarsi dall'altra parte è sempre la migliore strategia.

Dopo che scrivi una cosa del genere spero che non pretendi di essere preso troppo sul serio.
Quote
A mio modesto parere Mazzuco non accusa nulla e nessuno, pone dei dubbi e si augura che i giornalisti indaghino anche in queste direzioni.

Leggiti tutto il mio intervento, poi se ti piacciono le teorie complottiste non chiedere l'opinione di chi lavora nel settore, perchè chi ha un minimo di coscienza critica sicuramente non si gira dall'altra parte Smiley ma eviterà abilmente di entrare in queste discussioni fantascientifiche!

CIAO !!!
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
March 22, 2020, 05:13:04 AM
...
3) hai preso una frase decontestualizzata dell'articolo e la stai usando a mo di clava.
...
7)Ti invito gentilmente a non coinvolgermi in teorie complottiste.
...
Ok. Alla prossima.
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
March 22, 2020, 03:11:42 AM
.....

Caro picchio, premessa non voglio polemizzare, però voglio farti notare un paio di cosette.

1)Tu per avere informazioni a carattere medico scientifico, ti informi da un fotografo-regista, titolo di studio quinta superiore, che fa pubblicazioni scientifiche esclusivamente su Youtube e di mestiere fa il complottista?

2)Il "non scienziato" Mazzucco nel video utilizza il vecchio trucco dei complottisti. Spara talmente tante ma tante di quelle cazzate che per quanto il video dura una ventina di minuti per descrivere tutte le cazzate che dice una ad una ci vuole tipo una giornata intera di lavoro! solo che lui non ha nulla da fare, anzi fa proprio questo di lavoro!
Chi si occupa realmente di scienza, non si mette a spiegare perchè punto dopo punto ha detto tante cazzate (tanto per dirne una, virus ingegnerizzato dall'aids, prove? nessuna! anzi la sua fantasia!!!)

3) hai preso una frase decontestualizzata dell'articolo e la stai usando a mo di clava.
Perchè è chiaramente riportato più volte nell'articolo:
Quote
Our analyses clearly show that SARS-CoV-2 is not a laboratory construct or a purposefully manipulated virus.
....oppure dopo una lunga serie di evidenze scientifiche su alcune caratteristiche genetiche e recettoriali:
Quote
This is strong evidence that SARS-CoV-2 is not the product of purposeful manipulation.
La frase che tu hai quotato fa parte dell'inizio di un paragrafo in cui viene introdotta la "teoria dell'origine".
Il termine "improbabile" (copio e incollo dal vocabolario) ha il seguente significato:
Quote
Scarsamente credibile o accettabile; inverosimile.
A me non da adito a chissà quali dubbi, ma ovviamente questi articoli non sono "divulgativi" ma si rivolgono a gente del settore.

4) nella scienza non vince chi grida più forte. E' inutile citare nel video una ricerca che è stata ritirata come "oh mio Dio ecco la pistola fumante". Per tua conoscenza ti linko un sito dove sono raccontati decine e centinaia di paper che ogni anno vengono ritirati per i motivi più disparati: http://retractionwatch.wordpress.com/

5) Il signor Mazzucco, per te "pone dei dubbi" ma per me fa il suo lavoro ovvero sparare tante cazzate tutte insieme perchè chi non è del settore abbocca.
Visto che ha tutte queste certezze potrebbe semplicemente scrivere anche lui un articolo scientifico e sottoporsi alla peer-review. Ma mica è uno tonto Cheesy Saprebbe benissimo che queste teorie fantasiose senza prove non sono mai pubblicate ne accettate da nessun editor ... perchè quali prove ha? oltre ad una dose di fantasia da psicopatico sociale , mezze verità (tipo i giochi militari che hanno trasportato il virus in Cina Cheesy ), e un mix allucinante di boiate dette in 20 minuti?

6) Come dice questo articolo di Nature non esiste 1 coronavirus, ma si intende letteralmente una "famiglia di virus" e esistono altri virus simili che già erano in giro per i fatti loro. Tutti fatti in laboratorio vero?

7)Ti invito gentilmente a non coinvolgermi in teorie complottiste.
Non ho il piacere, ne il tempo, ne la voglia di intervenire in questo topic per discutere di questi argomenti.
Poi prendi pure le tue informazioni da Youtube e dal Signor Mazzucco e fatti venire i tuoi dubbi.
Ti invito a verificare prima chi è questo "non-scienziato" e cosa andava a propagandare.
Non ti incollo la pagina wikipedia perchè mi sembra più adatta ad un saltimbanco che ad uno che ha lontanamente a che fare con la scienza.

8)Tanto per citare l'esempio più inquietante, lo stesso signor Mazzucco è un grande sostenitore di TULLIO SIMONCINI*, un ex-medico scempio italiano (posso fornire i miei dati a chi mi volesse querelare no-problem Cheesy ) che ha diffuso la teoria che il cancro è UN FUNGO e ti devi curare con infusioni di bicarbonato di sodio.
Cioè permettimi io nemmeno voglio entrare nel merito di certe affermazioni o certe teorie che sono state già ampiamente e ripetutamente SMONTATE da qualsiasi evidenza scientifica e LOGICA UMANA!

Perdona il livore, ma ormai anche io inizio ad avere una certa età.
In passato sono anche stato minacciato da uno di questi medici complottisti e dal suo avvocato** proprio perchè pubblicamente e tramite il suo ordine ho espresso tutta una serie di osservazioni sulle sue idee che nulla avevano a che fare con la LOGICA UMANA e LA SCIENZA. Sai come è finita? Io ho fatto rispondere al mio avvocato ( Roll Eyes mossa che non si aspettano visto che finora avevano zittito decine di persone) e lei alla fine è stata radiata dall'ordine dei medici ed è diventata così famosa che è finita in televisione, sul programma  "Le Iene" ***.
 
*(https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_Simoncini ex medico radiato dall'ordine e condannato per omicidio colposo e truffa aggravata proprio per aver cagionato la morte di un uomo a cui erano state fatte tali iniezioni dietro pagamento di una cospicua somma di denaro)
**(https://www.ilmessaggero.it/salute/medicina/radiata_dall_ordine_la_dottoressa_mereu_cura_il_tumore_con_le_parolacce_e_usa_il_pendolino-2588766.html )
**
https://www.iene.mediaset.it/video/toffa-i-miracoli-della-dottoressa-mereu_68776.shtml

_______________________________________________________________________________ ____________

@bitcoin-shark Avigan è un altro antivirale (quindi si potenzialmente potrebbe funzionare) che si sta già iniziando ad usare/sperimentare per il Covid19 nelle forme LIEVI - MODERATE.
il farmaco per quanto possa ipoteticamente apparire promettente è in realtà a malapena stato usato solo su alcuni pazienti, un campione limitato, senza dei protocolli standard e tutta una serie di limitazioni che ovviamente non danno alcuna garanzia o alcuna informazione CHIARA su quando lo devi usare, su come lo devi usare, quale è il modo più efficace, quali effetti collaterali ha, quale è il miglior momento per utilizzarlo etc etc etc e tutta una serie di domande che chi fa questo tipo di mestiere cerca di trovare le risposte.
Non viene dato ai malati "terminali" (si chiama uso compassionevole) perchè già si sa che non funziona sui casi più gravi.
Come ho riportato anche per Kaletra, dai primi studi emerge che i pazienti che hanno subito danni "estesi" a causa del virus (non ve li descrivo perchè quelli si fanno paura e non sono ipotesi fantasiose alla Mazzucco) non trovano giovamento da un antivirale perchè sono già estremamente danneggiati/condizioni critiche.
hero member
Activity: 2828
Merit: 605
March 22, 2020, 02:22:23 AM
ma ecco comparire il nome di un altro medicinale avigan che a quanto pare e usato con il 90% di successo in Cina e Giappone contro il covid19, bitbollo opinioni?...
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
March 21, 2020, 07:55:23 PM
...
https://www.nature.com/articles/s41591-020-0820-9  
Ecco quello corretto dove trovi anche le risposte alle tue domande.
Grazie a te Smiley

L'articolo afferma:
Quote
It is improbable that SARS-CoV-2 emerged through laboratory manipulation of a related SARS-CoV-like coronavirus.

Visto che (io) sono uno scandalo sia in inglese che in cellule/virus e simili vorrei capire se da questa frase si evince che non è sicuramente stato creato dall'uomo e pertanto non è sfuggito da un laboratorio poi chiuso per emergenza nazionale (sarà vera la notizia?).

Inoltre, i cinesi segnalano che il virus era già stato scovato negli USA prima dei campionati di Whuan ma hanno tenuto nascosta la notizia (balla pure questa?).

A mio modesto parere Mazzuco non accusa nulla e nessuno, pone dei dubbi e si augura che i giornalisti indaghino anche in queste direzioni.

full member
Activity: 188
Merit: 118
https://tawk.to/wowchebit
March 21, 2020, 06:50:02 PM
sempre in tema di corona virus una società di atm hanno aperto un fondo donazioni per gli ospedali chi fosse interessato c'è qui il loro post

https://bitcointalksearch.org/topic/m.54059574
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
March 21, 2020, 05:44:36 PM
ho incollato per sbaglio un altro articolo sempre su COVID, chiedo venia.

https://www.nature.com/articles/s41591-020-0820-9  
Ecco quello corretto dove trovi anche le risposte alle tue domande.
Grazie a te Smiley


Aaaaahh, ecco, adesso mi è chiaro !! 
(ti prego di cogliere l'ironia....  Grin )
Scherzi a parte: ho capito che è corretta la tua conclusione, non ho capito nulla del motivo ma - sinceramente - non è proprio il mio campo !    Wink

Invece una cosa che ho "intuito" nella lettura dell'articolo cercando di interpretare qua e là (ovvero: saltando tutte le sigle a me sconosciute) è che a prescindere dalle indagini sull'origine di questo virus, c'è poco da stare allegri in futuro per altri casi potenzialmente simili..... voglio dire che si intuisce che così come è nato questo come probabile mutazione di altro virus nel passaggio all'uomo, è plausibile che questa eventualità si ripeta con altri virus.




legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
March 21, 2020, 04:01:47 PM
è stato già ampiamente smentito a livello scientifico l'ipotesi che questo sia un virus creato in laboratorio.
https://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099(20)30110-9/fulltext
Per chi ha il dubbio serio e preoccupato se possa essere stato o meno creato in laboratorio... gli vorrei chiedere su quali libri ha studiato virologia e da dove trae le sue informazioni scientifiche...

Forse non ho capito io ma dove si vede nell'articolo linkato che il virus non può essere stato creato in lab ?

Più in generale però chiedo (a prescindere da questo specifico virus) e lo chiedo per curiosità non sapendo nulla di queste cose: è possibile capire se un virus è evoluzione naturale di un altro o se è stato creato in laboratorio ? come lo si capisce ?
Grazie



ho incollato per sbaglio un altro articolo sempre su COVID, chiedo venia.

https://www.nature.com/articles/s41591-020-0820-9  
Ecco quello corretto dove trovi anche le risposte alle tue domande.
Grazie a te Smiley
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
March 21, 2020, 03:54:20 PM
è stato già ampiamente smentito a livello scientifico l'ipotesi che questo sia un virus creato in laboratorio.
https://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099(20)30110-9/fulltext
Per chi ha il dubbio serio e preoccupato se possa essere stato o meno creato in laboratorio... gli vorrei chiedere su quali libri ha studiato virologia e da dove trae le sue informazioni scientifiche...

Forse non ho capito io ma dove si vede nell'articolo linkato che il virus non può essere stato creato in lab ?

Più in generale però chiedo (a prescindere da questo specifico virus) e lo chiedo per curiosità non sapendo nulla di queste cose: è possibile capire se un virus è evoluzione naturale di un altro o se è stato creato in laboratorio ? come lo si capisce ?
Grazie

legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
March 21, 2020, 03:12:31 PM
è stato già ampiamente smentito a livello scientifico l'ipotesi che questo sia un virus creato in laboratorio.
https://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099(20)30110-9/fulltext
* https://www.nature.com/articles/s41591-020-0820-9  
Per chi ha il dubbio serio e preoccupato se possa essere stato o meno creato in laboratorio... gli vorrei chiedere su quali libri ha studiato virologia e da dove trae le sue informazioni scientifiche...

Poi che il Sig. Mazzucco di mestiere faccia il complottista e giustamente deve pure lui campare di questi tempi, è normale.
Ma questi sciacalli pseudo-scientifici (che non sono assolutamente dei ricercatori ed a malapena hanno un diploma di scuola superiore, nel caso specifico professione fotografo-regista quindi nulla a che vedere con la SCIENZA) alla lunga fanno più danno che altro e non meritano nemmeno il minimo spazio in un forum di discussione serio.
Altrimenti parliamo di rettiliani, cristalloterapia, colonidroterapia, terra piatta e altre cazzate del genere (perdonate il francesismo ma alle volte ci vuole per rendere l'idea!).

Ah a proposito di complottisti che fanno "danno" volete un bell'esempio ?
Eccolo! Buona lettura, Buon divertimento e .... BUONA INCAZZATURA (l'articolo è dell'11 Febbraio 2020 quando ancora non era scoppiato il bubbone e tutti potevano dire la loro stupida opinione).
https://www.valdovaccaro.com/motivi-per-smentire-la-montatura-mondiale-coronavirus/

*edit ho incollato per sbaglio un altro articolo sempre su COVID, chiedo venia.
Pages:
Jump to: