.....
Caro picchio, premessa non voglio polemizzare, però voglio farti notare un paio di cosette.
1)Tu per avere informazioni a carattere medico scientifico, ti informi da un fotografo-regista, titolo di studio quinta superiore, che fa pubblicazioni scientifiche esclusivamente su Youtube e di mestiere fa il complottista?
2)Il "non scienziato" Mazzucco nel video utilizza il vecchio trucco dei complottisti. Spara talmente tante ma tante di quelle cazzate che per quanto il video dura una ventina di minuti per descrivere tutte le cazzate che dice una ad una ci vuole tipo una giornata intera di lavoro! solo che lui non ha nulla da fare, anzi fa proprio questo di lavoro!
Chi si occupa realmente di scienza, non si mette a spiegare perchè punto dopo punto ha detto tante cazzate (tanto per dirne una, virus ingegnerizzato dall'aids, prove? nessuna! anzi la sua fantasia!!!)
3)
hai preso una frase decontestualizzata dell'articolo e la stai usando a mo di clava.
Perchè è chiaramente riportato più volte nell'articolo:
Our analyses clearly show that SARS-CoV-2 is not a laboratory construct or a purposefully manipulated virus.
....oppure dopo una lunga serie di evidenze scientifiche su alcune caratteristiche genetiche e recettoriali:
This is strong evidence that SARS-CoV-2 is not the product of purposeful manipulation.
La frase che tu hai quotato fa parte dell'inizio di un paragrafo in cui viene introdotta la "teoria dell'origine".
Il termine "improbabile" (copio e incollo dal vocabolario) ha il seguente significato:
Scarsamente credibile o accettabile; inverosimile.
A me non da adito a chissà quali dubbi, ma ovviamente questi articoli non sono "divulgativi" ma si rivolgono a gente del settore.
4) nella scienza non vince chi grida più forte. E' inutile citare nel video una ricerca che è stata ritirata come "oh mio Dio ecco la pistola fumante". Per tua conoscenza ti linko un sito dove sono raccontati decine e centinaia di paper che ogni anno vengono ritirati per i motivi più disparati:
http://retractionwatch.wordpress.com/5) Il signor Mazzucco, per te "pone dei dubbi" ma per me fa il suo lavoro ovvero sparare tante cazzate tutte insieme perchè chi non è del settore abbocca.
Visto che ha tutte queste certezze potrebbe semplicemente scrivere anche lui un articolo scientifico e sottoporsi alla peer-review. Ma mica è uno tonto
![Cheesy](https://bitcointalk.org/Smileys/default/cheesy.gif)
Saprebbe benissimo che queste teorie fantasiose senza prove non sono mai pubblicate ne accettate da nessun editor ... perchè quali prove ha? oltre ad una dose di fantasia da psicopatico sociale , mezze verità (tipo i giochi militari che hanno trasportato il virus in Cina
![Cheesy](https://bitcointalk.org/Smileys/default/cheesy.gif)
), e un mix allucinante di boiate dette in 20 minuti?
6) Come dice questo articolo di Nature non esiste 1 coronavirus, ma si intende letteralmente una "famiglia di virus" e esistono altri virus simili che già erano in giro per i fatti loro. Tutti fatti in laboratorio vero?
7)
Ti invito gentilmente a non coinvolgermi in teorie complottiste.
Non ho il piacere, ne il tempo, ne la voglia di intervenire in questo topic per discutere di questi argomenti.
Poi prendi pure le tue informazioni da Youtube e dal Signor Mazzucco e fatti venire i tuoi dubbi.
Ti invito a verificare prima chi è questo "non-scienziato" e cosa andava a propagandare.
Non ti incollo la pagina wikipedia perchè mi sembra più adatta ad un saltimbanco che ad uno che ha lontanamente a che fare con la scienza.
8)Tanto per citare l'esempio più inquietante, lo stesso signor Mazzucco è un grande sostenitore di TULLIO SIMONCINI*, un ex-medico scempio italiano (posso fornire i miei dati a chi mi volesse querelare no-problem
![Cheesy](https://bitcointalk.org/Smileys/default/cheesy.gif)
) che ha diffuso la teoria che il cancro è UN FUNGO e ti devi curare con infusioni di bicarbonato di sodio.
Cioè permettimi io nemmeno voglio entrare nel merito di certe affermazioni o certe teorie che sono state già ampiamente e ripetutamente SMONTATE da qualsiasi evidenza scientifica e LOGICA UMANA!
Perdona il livore, ma ormai anche io inizio ad avere una certa età.
In passato sono anche stato minacciato da uno di questi medici complottisti e dal suo avvocato** proprio perchè pubblicamente e tramite il suo ordine ho espresso tutta una serie di osservazioni sulle sue idee che nulla avevano a che fare con la LOGICA UMANA e LA SCIENZA. Sai come è finita? Io ho fatto rispondere al mio avvocato (
![Roll Eyes](https://bitcointalk.org/Smileys/default/rolleyes.gif)
mossa che non si aspettano visto che finora avevano zittito decine di persone) e lei alla fine è stata radiata dall'ordine dei medici ed è diventata così famosa che è finita in televisione, sul programma "Le Iene" ***.
*(
https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_Simoncini ex medico radiato dall'ordine e condannato per omicidio colposo e truffa aggravata proprio per aver cagionato la morte di un uomo a cui erano state fatte tali iniezioni dietro pagamento di una cospicua somma di denaro)
**(
https://www.ilmessaggero.it/salute/medicina/radiata_dall_ordine_la_dottoressa_mereu_cura_il_tumore_con_le_parolacce_e_usa_il_pendolino-2588766.html )
**
https://www.iene.mediaset.it/video/toffa-i-miracoli-della-dottoressa-mereu_68776.shtml_______________________________________________________________________________
____________
@bitcoin-shark Avigan è un altro antivirale (quindi si potenzialmente potrebbe funzionare) che si sta già iniziando ad usare/sperimentare per il Covid19 nelle forme LIEVI - MODERATE.
il farmaco per quanto possa ipoteticamente apparire promettente è in realtà a malapena stato usato solo su alcuni pazienti, un campione limitato, senza dei protocolli standard e tutta una serie di limitazioni che ovviamente non danno alcuna garanzia o alcuna informazione CHIARA su quando lo devi usare, su come lo devi usare, quale è il modo più efficace, quali effetti collaterali ha, quale è il miglior momento per utilizzarlo etc etc etc e tutta una serie di domande che chi fa questo tipo di mestiere cerca di trovare le risposte.
Non viene dato ai malati "terminali" (si chiama uso compassionevole) perchè già si sa che non funziona sui casi più gravi.
Come ho riportato anche per Kaletra, dai primi studi emerge che i pazienti che hanno subito danni "estesi" a causa del virus (non ve li descrivo perchè quelli si fanno paura e non sono ipotesi fantasiose alla Mazzucco) non trovano giovamento da un antivirale perchè sono già estremamente danneggiati/condizioni critiche.